Alice  |  Tin.it  |  Foto album |  Disco remoto |  Community 

           

AirBrixia
AIRBUS 320
Delivery Flight

di STEFANO PIROVANO - ABX136 -

!!! ATTENDERE IL COMPLETO CARICAMENTO DELLE IMMAGINI !!!



Nelle normali procedure di accettazione, una volta terminati i test, l'aeromobile rimane presso gli stabilimenti Airbus per almeno tre settimane.
Prima che un velivolo sia autorizzato a volare sono infatti indispensabili una serie di autorizzazioni rilasciate da parte di vari enti che certificano il termine delle attivita' di collaudo.

Grazie all'abilita' del responsabile alle relazioni esterne di ABX, Il Dottor Franco Mele, siamo riusciti in via del tutto eccezionale ad ottenere una certificazione temporanea, tramite la quale potremmo effettuare il cosidetto "Delivery Flight", ovvero il primo volo "in linea" del nuovo aeromobile necessario per lo spostamento dello stesso dagli stabilimenti Airbus sino all'aeroporto ove l'aeromobile sara' basato: per quanto ci riguarda ovviamente Montichiari.

Il Delivery Flight viene svolto ovviamente da un equipaggio del vettore acquirente.
Per una occasione cosi' speciale, l'onore di pilotare per la prima volta questo gioiello di tecnologia non poteva che spettare al Presidentissimo Lanti.
Primo ufficiale sara' CptSteve che avendo avuto la possibilita' di eseguire il flight test ha gia' acqusito con l'aeromobile un feeling.
Con la scusa di dover necessariamente recensire per il piloti AirBrixia anche questo volo,  vinco la concorrenza degli altri per il pregiato strapuntino dietro il Caputo nazionale.

Nel frattempo tutti gli altri si accomodano nella cabina passeggeri.

Riceviamo dal personale di terra Airbus tutta la documentazione necessaria per il volo : flight plan, folder meteo, load sheet.

Diamo un occhio rapido al piano di volo. La nostra rotta verso LIPO e' pianicata a FL330. La pista in uso e' la 33L e la SID relativa e' la PUMA4L.
Seguiremo l'aerovia UT608 sino a SETAS, fix nel quale ci immetteremo nella UM985 che ci condurra sino a OSKOR.
Nel dettaglio : LFBO - PUMA4L - SETAS - MAROT - LUMAS - STP - PIGOS - ABN - GEN - ROBAS - OSKOR - DCT LIPO (FL330)

Dopo una breve tratta nei cieli spagnoli, seguiremo la costa sud francese, sorvoleremo la Costa Azzurra da Saint Tropeiz a Nizza e successivamente ci immetteremo nei cieli italiani sorvolando Genova. Tutto ovviamente meteo permettendo ....

... gia' perche' in pochi minuti le condizioni meteo sono decisamente perggiorate. Ha cominciato addirittura a piovere.
Diamo un occhio anche ai METAR :                                                                            

LFBO 111400Z 14014KT 100V180 5000 -RA SCT028 SCT040 16/10 Q1010
LIPO 111300Z 09004KT 5000 -RA SCT012 OVC028 08/05 Q1011

Anche le carte di meteo in rotta non sono delle migliori, probabilmente non riusciremo a vedere del gran paesaggio.
Imbarchiamo, a fronte di un pianificato di 6819 kg , 6900 kg di carburante.

Il TOW pianificato sara' pertanto 59490 kg pari a 131.035 libbre. Con questo peso, le velocita' di riferimento saranno : V1=126, Vr=132, V2=135.

   Terminiamo la Before Start Checklist e chiudiamo i portelloni, pronti per il pushback.

   Un rapido controllo alla pagina dell'EICAM relativa alle DOOR di bordo e dopo aver 
   verificato che tutto e' OK, richiediamo il pushback.  Sono le ore 13.00Z

    Ci viene concessa l'autorizzazione all'accensione dei motori durante le manovre si pushback.
    Accendiamo, come da procedura il motore numero 2 (quello destra) e monitoriamo i 
     parametri relativi ai motori...

                           

  

 

... e successivamente accendiamo anche il motore numero uno.

Scorriamo la "Before Taxi Checklist", flap a 1+F,  accendiamo le strobe light e con una leggera spinta ai motori cominciamo a  rullare verso la holding position della pista 33L. Sono le ore 13:06Z.

     Durante il taxing riceviamo la clearance che ci autorizza ad un FL iniziale di 5000 piedi per
      LIPO via PUMA4L, ROVES, SETAS ....

    









Confermiamo la clearance ed eseguiamo la "Before Takeoff Check".  Negli aeromobili della famiglia Airbus, una importante verifica che e' necessario eseguire prima del decollo e' quella di verificare che i movimenti del sidestick corrispondano effettivamente ai relativi movimenti delle superfici alari. 

    


 In questa fase e' pertanto previsto un controllo della corrispondenza dei movimenti del sidestick verificati con le indicazioni della opportuna pagina sull'EICAM.

 

 

 

 

 

 

Sentiamo la ground che autorizza al taxi un volo Alitalia. Probabilmente lo incontremo a breve, considerato che il terminal passeggeri e' proprio nella parte opposta dell'aeroporto, ma molto prossimo alla pista 33L.
Ed infatti, lo scorgiamo su una taxiway adiacente a quella che stiamo percorrendo. E' un MD82 Alitalia con texture di Del Rosso.
CptSteve non perde ovviamente l'occasione peri ricordarci che le dinamiche di quell'aeromobile sono passate dalle sue P.O.A.C.


Raggiungiamo la holding position e ci fermiamo ...

 

 

 

 


Siamo stati autorizzati come numero 1 al decollo, quindi sicuramente ci troveremo  l'MD82 AZ in coda. E cosi' e' infatti ...


 

 

   Eseguiamo la "Takeoff checklist" proprio mentre veniamo autorizzati all'allineamento ed al decollo.

  

 

 

 

 

 

Decolliamo e lasciamo definitivamente Tolosa alle 13:06Z. Poco dopo il decollo, Tolosa Tower ci passa a Tolosa Departure sulla frequenza 129.30.

 

   Siamo autorizzati a proseguire per FL120 e poco dopo prima di raggiungere TOU VOR
   veniamo autorizzati ad un diretto per il fix GALDO. Impostiamo sul FMGC il diretto verso il
   FIX e l'aeromobile inizia una virata a sinistra.

   

 

 




Ci stabilizziamo quando siamo a 18 NM da GALDO, raggiunto un FL di quasi 16000 piedi.
Abbiamo selezionato il Climb in modalita' ECON (economica). In queste condizioni l'aeromobile sta salendo con un vertical speed di quasi 3000 f/m ad una velocita' prossima ai 300 nodi (250 sotto FL100)

 

   A circa 11 NM da PUMAL, il fix di uscita dalla SID, raggiugiamo il FL di crociera
   assegnato, ovvero 33000 piedi. Leggiamo sull'FMGC le impostazioni relative alla velocita' 
   di crociera che viene calcolata dall'FMS in funzione del Cost Index di compagnia.
   La nostra velocita' di crociera sara' di M.78.   

 

 

 

 

Ci siamo lasciati alle spalle e sotto  un corpo nuvoloso abbastanza corposo, ma e' visibile un bel paesaggio ...

 

 

 

    Raggiungiamo il fix PUMAL e viriamo, immettendoci nella aerovia UT608, che occuperemo
    sino al fix SETAS.  Bello l'effetto della scia di vapore che ci lasciamo alle spalle ....

           

 


Lasciamo quindi le coste francesi e ci apprestiamo a sorvolare la Costa Azzurra.
Purtroppo le condizioni meteo non sono ottimali. Riusciamo pero' a vedere qua e la' qualche scorcio di panorama sotto di noi.

                

 

 

 

           

Localizziamo chiaramente alla nostra sinistra l'aeroporto militare di Hyeres...

    ...  ma le pessime condizioni di visibilita' ci impediscono di localizzare l'aeroporto di Nizza.

   

Fortunatamente proprio mentre iniziamo il sorvolo del territorio italiano, le condizioni meteo vanno leggermente migliorando.
Rileviamo dalla lettura della pagina relativa al Flight Plan sull'FMGC che il nostro passaggio su Genova e' previsto per le ore 14.19Z.
Ed infatti, con un minuto di anticipo localizziamo proprio sotto di noi la inconfodibile "sagoma" di LIMJ.

      

Visto dall'alto questo aeroporto e' veramente suggestivo, una vera e proprio striscia di terra sul mare ....


 
    Diamo una occhiata anche al Navigation Display che ci conferma OVVIAMENTE la   
    localizzazione di LIMJ, proprio poche miglia prima del VOR di Genova.

    Viriamo verso nord proprio in prossimita' di GEN VOR dirigendoci verso il fix ROBAS.
    A 15 NM da Robas, iniziamo la discesa verso Montichiari. Veniamo autorizzati a FL210.

                         

 

 

La velocita' di discesa in modalita' "Managed Speed", viene calcolata automaticamente dall'FMS ed il rateo varia in funzione della velocita' da mantenere.

 

 

 

 

Con un Cost Index pari a 50, la velocita' di discesa e' prossima ai 260 nodi.

Milano Controllo ci invita pero' a scendere ad una velocita' maggiore. Impostiamo sull'FCU una velocita' di discesa di 300 nodi.

 

Ripassiamo brevemente la procedura di avvicinamento, comunque ben chiaramente visualizzata sul Navigation Display. Passato ROBAS, dirigeremo verso OSKOR ove probabilmente riceveremo un vettoramento verso la pista in uso a LIPO.
Nel frattempo veniamo autorizzati a scendere a 12000 piedi.

In questa fase e' importantissimo compilare sull'FMGC la pagina relativa all'Approach Phase.

E' indispensabile impostare una serie di parametri che vengono ricevuti in fase di avvicinamento relativamente alle condimeteo dell'aeroporto di destinazione, quali vento, QNH, oltre alla tipologia di landing prescelta (Full flaps o Flaps 3).
Su questi dati infatti, l'FMS calcolera' le velocita' di approccio e di landing.

Milano Controllo ci passa a Garda Approach che ci informa che la pista in uso a LIPO e' la 32, che il cieling e' a 4000 piedi, che il vento e' 230/05 e piove.

 

 

Ed in effetti, mentre scendiamo a 4000 piedi, ci immergiamo nelle nuvole ... si comincia leggermente a "ballare".

  

Riceviamo una serie di vettoramenti in direzione GAZ NDB, veniamo autorizzati a scendere a 2300 piedi....

      

 

  ... e raggiunto GAZ NDB riceviamo il vettoramento finale per l'intercettazione del LOC dell'ILS della pista 32. Siamo a 210 nodi in configurazione Flap1.

   







 

Usciamo completamente dalle nubi e completamente stabilizzati sul LOC e sul GLIDE, Luca imposta Flap3 e gear down.




Ovviamente per una "prima" del genere, non potevano mancare gli "spotter ufficiali" ABX posizionati a LIPO.
Ecco la completa sequenza di landing immortalata da Ivan Cattozzo, Francesco Mandelli e Rosario Bassi "ospiti" in torre per questo evento.

 

L'A320 "I-ABXX" pilotato dal presidentissimo Luca Lanti e dal prode CptSteve posa le sue ruote per la prima volta sulla pista di Montichiari alle ore 14.47Z .

  Rettratti gli spoiler, liberiamo a sinistra tramite l'ultima taxiway e ci dirigiamo verso il
  piazzale.       

     

 

 

 

 


 

  Raggiungiamo il piazzale e spegiamo i motori alle ore 14:53Z, dopo un volo di 1h  47 min.

     







 


Sono stati 2 giorni intensi ma veramente emozionanti !!!!

 


Non ci rimane che festeggiare l'evento e brindare TUTTI INSIEME !!!! (anche se manco io ;-)))


!!!! THE END !!!!