MANGA E ANIME
http://members.xoom.it/manga3000net

I CIELI DI ESCAFLWONE
LA STORIA
La leggenda di Escaflowne e molto affascinante, e colpisce molto l'amore di Van e Hitomi (che dopo 25 puntate si mettono insieme però, perché non si sono baciati in bocca??). Ora vi riassumo un po' la storia di Esca.
Tutto inizia che e Hitomi innamorata di Sempai Amato e gli dice che se avrebbe fatto il giro del campo lui l'avrebbe baciata. Durante la corsa appare Van (ma ci voleva tanto a venire sulla Terra) e dietro di se un drago , Van inizia ad combattere contro di lui, mentre Hitomi e la compagnia scappano ma mentre corre Hitomi ha una visione "Van veniva ucciso dal drago" Hitomi lo avverte, e cosi Van uccide il drago e gli fa uscire una gemma, e il drago evapora, poi si rivolge verso Hitomi e gli dice che ce l'avrebbe fatta anche da solo... un'raggio di luce circonda loro due e vengono trasportati su Gaea.

I PERSONAGGI

LA TERRA

La Terra descritta in Escaflowne è più o meno come la nostra: infatti nel cielo i terrestri non possono individuare Gaea. Gli abitanti di Gaea possono vederla nel cielo, e viene chiamata Luna dell'Illusione: si dice che porti sventura, poiché in essa sono vissuti gli Atlantidei che poi hanno distrutto la loro patria.A volte una colonna di luce collega i due mondi.

ATLANTIDE

Circa 12° 000 anni fa, si narra che sulla Terra prosperava una favolosa ed avanzata civiltà, il popolo di Atlantide, situato più o meno nell'emisfero australe del pianeta. Ma questo popolo è scomparso in circostanze misteriose. Gli Atlantidei crearono una macchina in grado di mutare i desideri delle persone in potere, e, in virtù di essa, riuscirono a farsi spuntare candide ali sul proprio dorso. Ma, ebbri del loro potere, non si accorsero di quando la rovina si abbatté sulla mistica Atlantide, in quanto la macchina era sfuggita al loro controllo e aveva distrutto la città. In quei momenti, i desideri di un gruppo di superstiti creò Gaea.

Gli ultimi discendenti del popolo di Atlantide sono gli Uomini-Drago Divini, e risiedono su Gaea.

IL GIAPPONE

Il Giappone descritto nell'anime è uguale al nostro, con le stesse regole scolastiche, le stesse città e gli stessi ordinamenti politici. A Kamakura, una città a sud di Tokio, si trova la scuola di Hitomi. Splendida città, Kamakura non ospita grandi industrie mentre invece ci sono moltissimi templi, e la vista che si gode dalla baia di Sagami è davvero splendida. La scuola di Hitomi, Kamakura-Kita (Kita significa Nord: si trova a nord della città) è simile a tutte le altre scuole che si trovano in Giappone. Infatti, all'interno dell'istituto ci sono infrastrutture atte allo svolgimento delle più varie discipline. Inoltre ci sono vari club, che, anche se seguiti da un docente, sono organizzati dai ragazzi. Un esempio è il club di Atletica, dove sono iscritti Hitomi, Amano e Yukari, quest'ultima come manager. Durante l'episodio 8 poi Hitomi sogna di passeggiare con Allen per Tokyo. La città è del tutto simile alla vera Tokyo. Curiosità: verso la fine del sogno, Hitomi e Allen passeggiano per Shibuya, quartiere molto frequentato di Tokyo in quanto ci sono cinema, sale giochi e negozi. Qui Allen pesca un pupazzetto che assomiglia ad Hitomi, e questo pupazzetto è stato veramente prodotto dalla Sunrise: è una caricatura della ragazza, e viene chiamato Insetto-Hitomi. Infine, l'ultima città giapponese nominata nell'anime è Yokohama, dove la nonna di Hitomi compra il mazzo di tarocchi per la nipote.

GAEA

Gaea, pianeta molto simile alla Terra, con oceani, pianure e civiltà medievali.
Dalla Terra Gaea (trasposizione in inglese di Gaia, antica Dea-Terra greca) non è visibile. Ma da Gaea si può vedere la Luna e la Terra (chiamata Luna dell'Illusione) alte nel cielo.
Sul pianeta ci sono oltre un centinaio di staterelli autogovernati, e nel complesso il sistema politico prevalente è la monarchia. Moneta corrente è il Gidaru.
L'equilibrio tra i vari regni è retto dai Forti: roccaforti di frontiera, tengono d'occhio i confini dei rispettivi regni. Infatti l'equilibrio polito tra gli stati è molto fragile ed è improntato su vere e proprie prove di forza, che spesso sfociano in guerre. Tali roccaforti sono poste piuttosto lontano dalle città e a presidiarle ci sono soggetti loschi e indisciplinati, militari poco apprezzati, che sono stati allontanati per qualche motivo.
Su Gaea convivono varie razze:
Umani
Uomini - Drago Divini: sono i discendenti della stirpe di Atlantide
Uomini - gatto: per esempio Merle, naria ed Eriya
Uomini - geko: quelli che hanno rapito Hitomi a Phalas (episodio 6)
Uomini - camaleonte (o illusori): umanoidi che riescono a cambiare il proprio aspetto. Un esempio è Zongi.
Uomini - lupo: una tribù di essi è amica della famiglia Fanell (episodio 2)
Uomini - talpa
Uomini - falco
Uomini - topo
Uomini - cane: un esempio è Jajuka
Uomini - pesce: le femmine sono chiamate sirene

ASTURIA

Questo regno è stato creato unendo una moltitudine di piccole città e villaggi, ottenendo un regno simile, nella sua struttura economica, all'antica Venezia.

Infatti, la vita politica di questo regno è organizzata intorno ad un modello strettamente economico: il Re, che ha un potere assoluto, è affiancato da diversi ministri. Per cui, a trovarsi vicino al potere regio, sono i mercanti più ricchi (come ad esempio Meiden Fassa).

La figura militare fondamentale di Asturia è invece il Cavaliere: le cariche più ambite si si distinguono in due classi, Guardia Reale e Cavaliere Celeste. La Guardia Reale ha degli specifici e ovvi compiti, mentre il corpo militare dei Cavalieri Celesti, il più importante, è composto da 12 cavalieri d'èlite il cui compito è proteggere la famiglia reale. A far parte di questo gruppo sono i dodici cavalieri più abili e di straordinario valore del regno, e oltre al titolo essi ricevono anche uno dei dodici Guymelef del regno.

Per quanto riguarda la religione, il popolo di Asturia adora il leggendario Drago del Mare Jecha protettore del regno: la sua figura si trova sullo stemma del regno (vicino al titolo), sulle carte nautiche e nell'imponente faro di Phalas, sotto forma di statua.

FANELIA

Fanelia è un piccolo regno situato in una regione remota di Gaea, incastonato tra le montagne e circondato dalle foreste nelle quali scorazzano i terribili Draghi della Terra. Per salire al trono, Van dovrà appunto uccidere uno di quei draghi e portare a Fanelia l'Energist in esso contenuto.
I draghi sono temuti ed adorati dagli abitanti di Fanelia: persino lo stemma del regno (vicino al titolo) è la testa di un drago volante su sfondo rosso. Lo stesso simbolo si trova anche sulla spada reale.
Riverita ed adorata è anche la figura mistica dell'Escaflowne, o Drago dei Cieli, con il quale Van stipulerà un patto di sangue facendone cadere una goccia sull'Energist, motrice del Guymlef.
Riguardo al tipo di governo, Fanelia è retta da una monarchia militare, e di fianco al re si erge la classe sociale dei samurai, massimi esponenti del regno.
La popolazione sopravvive di agricoltura e caccia.
Fanelia però viene distrutta subito dopo la cerimonia in cui Van diventa re, ma anche se tutti i samurai del castello muoiono e tutti i Guyemelef sono distrutti, la popolazione riesce a salvarsi. Anche Van e l'Escaflowne si salvano grazie all'aiuto di Hitomi.

FREID

Principato confinante con Asturia, in Freid è molto importante il culto verso Atlantide: persino lo stemma del regno, rosso su a sfondo nero (vicino al titolo), è lo stesso della misteriosa civiltà.
Nei sobborghi del regno c'è il Tempio di Fortuna, simile ai templi Buddisti, in cui una casta di monaci-guerrieri proteggono la Spada che può sbloccare il Potere di Atlantide.
Retto dal Principe Mahad Freid, è un alleato di Asturia ma viene venduto dal Regno a Ziabach. Il regno viene distrutto, ma la guerra viene conclusa con la caduta del Tempio di Fortuna e la consegna della Spada a Zaibach da parte del principe Chid.
Al servizio della Famiglia Reale di Freid ci sono, da innumerevoli generazioni, i monaci Praktu che grazie all'ipnosi possono costringere le persone a dire la verità.

ZAIBACH

Governato dalla mente folle e geniale di Dornkirk, Zaibach può essere paragonato all'Inghilterra durante la rivoluzione industriale. Città enorme e di ispirazione tecnho, è quasi fuori posto nel mondo medievale di Gaea e riflette la personalità di Isaac, vissuto nell'ottocento. All'inizio della sua storia, prima dell'avvento di Dornkirk, Zaibach era un regno arretrato e sottomesso dai suoi vicini più potenti militarmente. Quando Isaac sale al potere, diventando l'Imperatore Dornkirk, convince il popolo ad armarsi ed a combattere i suoi nemici e gli dona la sua conoscenza, facendone quella potenza industriale che è al momento della Guerra di Gaea.

PERSONAGGI PRINCIPALI

Nome: Hitomi Kanzaki
Età: 15 anni
Data di nascita: 9 dicembre
Segno: sagittario
Altezza: 160 cm
Peso: 44 kg
1° apparizione: episodio 1
Luogo di nascita: Giappone, Terra (Luna dell'Illusione)
Voce giapponese: Maaya Sakamoto
Voce italiana: Ilaria Latini
Hitomi è studentessa ad un liceo, al 2° anno. Proviene dalla Terra, che nel mondo di Gaea è alta nel cielo e viene chiamata Luna dell'Illusione. All'inizio è innamorata del Sempai Amano, studente della scuola che frequenta anche lei, ma di due anni più grande. Appena però viene portata su Gaea ed incontra Allen fa presto a scordarsi di Amano, e subito sospira per il nuovo biondo spadaccino, che oltretutto non fa niente per scoraggiarla (anzi!!) e questo indispettisce molto Millerna, che fa concorrenza ad Hitomi per l'amore di Allen (ma che ci troveranno mai tutte quante in questo qui?!). Alla fine della serie comunque penso che Hitomi si svegli fuori e finalmente si accorga di Van.

Nome: Allen Crusade Shezar VIII
Età: 21
Data di nascita: Blu, 3° luna (3 novembre)
Segno: scorpione
Altezza: 185 cm
Peso: 71 Kg
1° apparizione: episodio 3
Luogo di nascita: Asturia
Voce giapponese: Shinichiroh Miki
Voce italiana: Sandro Acerbo
Allen è il migliore spadaccino del regno di Asturia. Personalmente non mi piace, un po' per il suo carattere, un po' perché ci prova con ogni essere femminile che si muova e respiri, e un po' per certi sguardi obliqui che ogni tanto lancia a Van e che mi fanno accapponare la pelle. Brrrrr!!!!
Comunque è un buon comandante, e se i suoi uomini lo seguono con tanto fervore qualcosa di buono avrà (anche se preferisco non pensare a cosa!!!).
Possiede un gufo domestico, Natal, che lo segue ovunque.
Ha avuto una storia con la principessa reale Marlene di Asturia, e probabilmente il principe Chid di Freid è figlio suo, nonostante il principe Freid si affanni a proclamare il contrario. La cosa era risaputa comunque, e solo Chid (poveretto, posso capirlo, ha 5 anni!!!!) e la principessa Millerna (lei invece non ha la mia comprensione: sveglia ragazza!!!) non lo sapevano.

Nome: Millerna Sara Aston
Età: 15 anni
Data di nascita: Verde, 24° luna (24 aprile)
Segno: toro
Altezza: 168 cm
Peso: 50 kg
1° apparizione: episodio 6
Luogo di nascita: Asturia
Voce giapponese: Mayumi Izuka
Voce italiana: Georgia Lepora
Millerna è la più giovane tra le principesse reali del regno di Asturia, la terza. Sua unica sorella vivente è Eries Aston, mentre Marlene Erisha Aston, sposata con il Principe di Freid, è ormai morta da tre anni.
Strano ma vero, ha la stessa età di Hitomi! Ma non è solo l'età che hanno in comune le due: infatti entrambe corrono dietro ad Allen Shezar, anche se non ho ancora capito bene perché (ma COME FANNO a provare qualcosa per quel baccalà? Non lo capirò mai!^_-). Così Allen decide di provarci con tutte e due, nella speranza che almeno una ci stia, ma rimane con un palmo di naso (quanto gli sta bene!!) visto che Millerna si sposa Dryden (nella foto) ed Hitomi si innamora di Van. Sorella della diretta interessata ed innamorata dell'altra parte in causa, sarà l'ultima, insieme al piccolo Chid, a scoprire la tresca tra Allen e Marlene.
Inizialmente scappa dal castello per inseguire Allen, esiliato da Asturia. Ha studiato la medicina dell'Impero di Zaibach, e infatti salverà la vita al baccalà, colpito da un Artiglio di clima nel tentativo di salvare Hitomi.

Scherazade
Costruito a: Asturia
Peso: 6,9 peizo
Alto: 8,1 costa
Equipaggiamento: spada lunga
E' il Guyemelef pilotato da Allen Shezar.

Nome: Folken Lacour de Fanel
Età: 25 anni
Data di nascita: Viola, 17° luna (17 febbraio)
Segno: acquario
Altezza: 193 cm
Peso: 78 kg
1° apparizione: episodio 3
Luogo di nascita: Fanelia
Voce giapponese: Johji Nakata
Voce italiana: Sergio di Stefano
Folken è il fratello maggiore di Van, perciò sarebbe dovuto essere lui Re di Fanelia, ma ha fallito la caccia al drago. Il drago gli ha staccato un braccio, ed era in fin di vita quando l'Imperatore Dornkirk l'ha trovato e gli ha fornito una protesi meccanica al posto dell'arto perduto. Ha una mente geniale (ha persino costruito i Mantelli Illusori) ed è stato prima un Alchimista ed infine Consigliere Militare per l'Impero di Zaibach. Per ordine di Dornkirk ha distrutto la sua patria, Fanelia, ma non sembra dimostrare un particolare rimorso. Sembra che un certo affetto lo leghi ancora a suo fratello, ma non è disposto a farsi ostacolare da esso.
Secondo me Folken è uno dei personaggi più carismatici di Escaflowne, ed è anche tra i miei personaggi preferiti.
Poiché è fratello di Van, anche lui fa parte della stirpe di Atlantide, ma le sue ali sono nere perché ha lavorato troppo a contatto con la fortuna: a lungo andare, questa vicinanza l'avrebbe ucciso.
Molto affezionato a due ragazze-gatto, Naria ed Eriya, che ha salvato da bambine, sarà sempre gentile ma freddo verso di loro. Ma alla loro morte piangerà per la prima volta da 10 anni.

Nome: Van Slanzar de Fanell
Età: 15 anni
Data di nascita: Bianco 12° luna (12 aprile)
Segno: ariete
Altezza: 165 cm
Peso: 51 Kg
1° apparizione: episodio 1
Luogo di nascita: Fanelia
Voce giapponese: Tomokazu Seki; Yoshiko Kamei (da piccolo)
Voce italiana: Fabrizio Manfredi
Eccolo il mio personaggio preferito!!^-^
Van è il Re di Fanelia, un regno distrutto da Zaibach. Può pilotare un Guymelef bellissimo costruito dagli Ispano, l'Escaflowne, e si è legato ad esso attraverso un patto di sangue. A causa di questo vincolo, Van passerà diversi guai, ma riuscirà a pilotare il Guymelef alla perfezione.
Suo padre Goau Fanell ha comandato l'Escaflowne prima di lui, ed è morto quando Van aveva 5 anni. Sua madre Varie apparteneva al popolo degli Uomini Drago Divini, discendenti della stirpe che distrusse Atlantide, e per questo considerati maledetti. I discendenti di quella stirpe hanno le ali sul dorso, e per questo anche Van ne è dotato. L'incontro tra Goau e Varie era stato predetto: un incontro voluto dal destino.
Ha un fratello, Folken, che passa dalla parte di Zaibach e distrugge Fanelia. Ma Van continuerà fino alla fine a volergli bene ed ha tentare di farlo tornare dalla sua parte.
Mentre era alle prese con la caccia al drago, la prova che gli avrebbe permesso di diventare Re, Van finisce sulla Terra dove incontra Hitomi.

Escaflowne
Costruito a: Fanelia
Peso: 7,5 peizo
Alto: 8,2 costa
Lungo: 13,2 casta (vers. Drago dei Cieli)
Equipaggiamento: spada
Data di costruzione: 150 anni fa
Ovviamente questo è il Guymelef "protagonista" della serie: mistico Guymelef costruito dagli Ispano, l'Escaflowne è stato costruito con le antiche conoscenze di Atlantide.
Come tutti gli altri Guymelef, si muove grazie all'energia di un Drag-Energist: un Energist purificato dal corpo di un drago.
Solo i re di Fanelia possono comandarlo, attraverso un patto di sangue che causerà non pochi problemi al nostro Van^_- Il patto viene forgiato attraverso una goccia di sangue del pilota che viene fatta cadere sull'Energist che alimenta il Guymelef.
Può trasformarsi in Drago dei Cieli e volare.

Nome: Dilandau Albatou
Età: 15 anni
Data di nascita: Rosso, 8° luna (8 agosto)
Segno: leone
Altezza: 175 cm
Peso: 61 Kg
1° apparizione: episodio 3
Luogo di nascita: Zaibach, laboratorio degli Alchimisti
Voce giapponese: Takayama Minami
Voce italiana: Laura Lenghi
Dilandau è un soldato dell'Impero di Zaibach, comandante della Squadra d'Assalto del Drago, incaricata di catturare Van. Decisamente fuori di testa, Dilandau ha degli scoppi d'ira furiosi, e un carattere molto impetuoso.
Non ha perdonato a Van l'affronto che gli ha fatto deturpandogli il viso con una cicatrice, e per le prime dieci puntate circa ce l'avrà a morte con lui, ossessivamente.
Poi, appena scoprirà che è stata Hitomi a salvare sempre la pelle a Van ed è stata lei la causa della sua cicatrice, cambierà bersaglio e ce l'avrà a morte con la ragazza (guadagnandosi la mia simpatia ^-^), anche se non amerà mai pazzamente Van.

Alseides
Costruito a: Zaibach
Peso: 7,4 peizo (7,5 tonnellate)
Alto: 7,8 costa (7,69 metri)
Equipaggiamento: Mantello Illusorio, Crima-Claw
Questo tipo di Guymelef viene prodotto in serie a Zaibach in un mese. Questo avviene grazie alle tecnologie futuristiche dell'Impero: in media negli altri paesi per costruire un Guymelef ci impiegano più di 100 anni.
Anche se non possono essere paragonati ai Guymelef Ispano (come l'Escaflowne) gli Alseides sono molto pericolosi e più avanzati dei Guymelef che vengono prodotti sul resto di Gaea: invece dei soliti sistemi idraulici gli Alseides si basano soltanto sull'energia prodotta dai Drag-Energist posti sulla spalla sinistra.
Il loro equipaggiamento si basa esclusivamente sull'Artiglio di Crima (Crima Claw) e sui Mantelli Illusori. Riguardo al primo, si tratta di metallo liquido che ha tre usi. Il primo è quello di invadere l'abitacolo in cui risiede il pilota e, solidificandosi, di difenderlo. Il secondo ed il terzo sono puramente offensivi: il metallo liquido si solidifica a contatto con l'aria, creando artigli rotanti, scudi, sciabole o lance. Se scaldato ad altissime temperature diventa un lancia-fiamme. Il secondo articolo di cui sono forniti gli Alseides sono i Mantelli Illusori, che permettono ai Guymelef di divenire invisibili e rendono ugualmente invisibili tutti gli oggetti al loro interno, piloti compresi. Costruiti in fibra polarizzata dalla mente geniale di Folken, questi mantelli sono stati progettati in base agli studi fatti da lui sulle caratteristiche illusorie degli Uomini-Camaleonte. L'unico modo di penetrare l'illusione fornita dai Mantelli è attraverso la chiaroveggenza, come fanno Van e Hitomi.
Questo tipo di Guymelef sono blu: si distingue quello di Dilandau per il colore rosso fuoco. Inoltre l'Alseides personale del Comandante ha un particolare Fregio sul capo e ben due Drag-Energist.
Gli Alseides possiedono due assetti: quello normale per il combattimento, tipicamente antropomorfo, e quello più raccolto e compatto per la Modalità di Volo. In questo assetto il consumo energetico è altissimo, perciò i Guymelef non possono usare i mantelli Illusori.
Tattica preferita per l'attacco degli Alseides si nota nel sacco di Fanelia: tanti Guymelef invisibili contro pochi nemici visibili. Di certo non è un metodo che spicca per lealtà e cavalleria.
Nella miniera di Energist alla periferia di Zaibach (episodio 8) è stato impiegato un vecchio tipo di Alseides, con l'Energist sulla spalla destra e senza Mantelli Illusori


ALCUNE IMMAGINI