MANGA E ANIME
http://members.xoom.it/manga3000net

Neon Genesis Evangelion
LA STORIA
ANNO 2000 DC. UN METEORITE AD ALTISSIMA DENSITA' SI SCHIANTA SULL'ANTARTIDE, SCOGLIENDONE LA CALOTTA POLARE. E' IL PIU' GRANDE CATACLISMA CHE LA STORIA UMANA RICORDI: IL "SECOND IMPACT".
L'INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEI MARI, LE CRISI ECONOMICHE E I CONFLITTI CIVILI CHE SEGUIRONO AL DISASTRO CAUSARONO IL DIMEZZAMENTO DELLA POPOLAZIONE TERRESTRE.
SONO PASSATI QUINDICI ANNI DA ALLORA. PROPRIO MENTRE IL PIANETA INIZIA A INTRAVEDERE LA LUCE DELLA RICOSTRUZIONE, L'UMANITA' E' CHIAMATA AD AFFRONTARE UNA NUOVA PROVA, DEI NUOVI NEMICI. GLI "ANGELI", ESSERI DALLE ORIGINI SCONOSCIUTE CHE ATTACCANO L'UNO DOPO L'ALTRO. SARANNO DAVVERO CREATURE DIVINE, COME IL LORO NOME SEMBREREBBE SUGGERIRE?
PER CONTRASTARE LA LORO VENUTA, GLI UOMINI HANNO COSTRUITO LE MACCHINE UMANOIDI MULTIFUNZIONE "EVANGELION". NEL 2015 NE SONO OPERATIVE GIA' TRE UNITA', E PER PILOTARLE SONO STATI SELEZIONATI TRE RAGAZZINI, NEI QUALI GLI ADULTI RIPONGONO TUTTE LE LORO SPERANZE. PER QUESTI TRE RAGAZZI, CHE SI ADDOSSANO COSI' IL PESO DEL DESTINO DELL'UMANITA', E' ORMAI GIUNTO IL TEMPO DELLA BATTAGLIA...
Anno 2015 d.C.: Alle porte di Neo Tokyo-3, una città fortezza costruita dopo il second impact (dato che Tokyo era stata sommersa dalle acque), appare il 3° angelo (il 2° non si sa chi sia). Questa volta però l'uomo non è impreparato: dopo che gli attacchi delle Nazioni Unite contro l'angelo non hanno avuto effetto, il comando delle operazioni passa all'agenzia segreta NERV, un organizzazione internazionale creata con lo scopo di trovare un arma per ostacolare gli invasori. Durante questi anni, la NERV ha creato gli Human Shaped Final Battle Weapon (Arma decisiva umanoide da combattimento multifunzione), nome in codice Evangelion (EVA): un gigantesco biomeccanismo antropomorfo creato dopo le analisi sul 1° angelo e utilizzando per costruirlo materia vivente dallo stesso.
Inizialmente sono disponibili due Evangelion: EVA-00 e EVA-01, ai quali ben presto se ne aggiungerà un altro, l'EVA-02. Queste creature (delle vere e proprie entità viventi, non semplici robot) sono alimentati da corrente elettrica, attraverso l'umbilical cable, inserito nel dorso dell'Eva e possono essere pilotati solo da persone speciali (particolari ragazzi quattordicenni), in grado di sintonizzarsi neuralmente con l'unità Eva in modo di sfruttarne appieno l'incredibile potenza. La ricerca dei piloti viene effettuata dalla Seele, una misteriosa organizzazione che fa uso di un programma cifrato chiamato Marduke, e da Gendo Ikari, comandante della NERV e direttore del misterioso Human Complementation Project (Progetto per il perfezionamento dell'Uomo). Il programma Marduke, fino al 2015, ha individuato tre piloti quattordicenni:

- Rei Ayanami: first children, ovvero il primo soggetto qualificato per pilotare gli EVA, pilota l'unità 00
- Soryu Asuka Langley: second children, cioè il secondo soggetto qualificato per pilotare gli EVA; pilota l'unità 02
- Shinji Ikari: third children, pilota lo 01 ed è l'unico figlio di Gendo.

Una storia intricata, piena di misteri, che emergono fin dai primi episodi: è questo che caratterizza Neon Genesis Evangelion, misteri che molto probabilmente resteranno irrisolti anche a fine serie. Comunque, l'unico modo per cercare di scoprirli è quello di guardare questo fantastico cartone.

Esordisce così NEON GENESIS EVANGELION, uno dei manga in assoluto più famosi nel mondo, creato da Yoshiyuki Sadamoto, in collaborazione con la Gainax. E' un manga avvenieristico, i cui protagonisti sono appunto dei ragazzini che, alla guida di questi grandi "mostri", le macchine Eva, devono proteggere il mondo dagli angeli. Ma la storia non è così semplice come potrebbe apparire. Molti sono gli interrogativi che ci si possono porre: cos'è in realtà la NERV, organizzazione tedesca che per prima ha brevettato e creato gli Evangelion? Cos'è invece il "Progetto di perfezionamento dell'uomo", tenuto segreto alla popolazione dai potenti della Terra? Perchè Rei è così importante per il comandante Ikari al punto di non considerare quasi il proprio figlio? Chi, o cosa, è Adam?...
Forse solo conoscendo approfonditamente la serie si possono trovare delle risposte, ma forse non a tutte queste domande... L'universo Evangelion è costallato di personaggi con un carattere ben definito, con molti problemi alle spalle, con progetti che nessuno si sarebbe mai potuto immaginare. Così come molti sono gli intrighi, le relazioni o gli odi tra i vari personaggi. Con una fine che forse lascia un po' l'amaro in bocca...

I PERSONAGGI

Nome: Aida Kensue
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: Sconosciuta
Età: 14
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: N/A
Descrizione: Compagno di classe e molto amico di Shinji, è un fan militare che porta con se una videocamera ovunque egli vada. Come Shinji, non ha una madre. É molto invidioso di Shinji, poichè è un pilota di un Evangelion, ed anche lui vorrebbe esserlo. La sua prima apparizione avviene nel terzo episodio.
Nome: Akagi Naoko
Grado: N/A
Sesso: F
Data di nascita: Sconosciuto
Età: Deceduta (per suicidio) a 46
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: Scienziata e ricercatrice
Descrizione: Madre di Ritsuko Akagi e ideatrice del sistema Magi, che controlla la Nerv. Inserì nei tre computer che compongono i magi la sua personalità di scienziata, di madre e di donna. É stata l'amante di Gendo, prima e dopo la scomparsa di Yui. Tuttavia, egli la sfruttava per far si che completasse quanto prima il sistema Magi. Quando se ne è accorta, ha ucciso, per vendetta, il clone di Rei, e in seguito si è suicidata. La figlia è destinata a commettere i suoi stessi errori.
Nome: Akagi Ritsuko
Grado: Maggiore
Sesso: F
Data di nascita: 21 Novembre
Età: 30
Gruppo sanguigno: B
Posizione: Scienziata
Descrizione: Responsabile del progetto Evangelion, è figlia della dottoressa Naoko, creatrice del sistema base dei supercomputer Magi. É vestita, di solito, in camice bianco, e durante il lavoro beve molto caffè e fuma moltissime sigarette. É amica di Misato fin dai tempi dell'università. Sebbene fosse amante, come sua madre, di Gendo, alla fine del progetto per il perfezionamento dell'uomo si è ribellata contro di lui. Come atto di vendetta, ha distrutto tutti i cloni di Rei; è stata rinchiusa e confinata a causa di questo in una cella nel quartier generale della NERV. Successivamente viene rilasciata poiché è necessario il suo aiuto per la difesa dei supercomputer MAGI.
Nome: Aoba Shigeru
Grado: Tenente
Sesso: M
Data di nascita: 5 maggio
Età: 25
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: Responsabile delle comunicazioni e dell'analisi dei dati
Descrizione: Ragazzo molto calmo, il cui unico hobby è quello di suonare la chiarra. É innamorato di Maya, anche se non lascia trapelare i suoi sentimenti.
Nome: Ayanami Rei
Grado: N/A
Sesso: F
Data di nascita: Sconosciuta
Età: 14
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: First Children, primo pilota qualificato per pilotare un Evangelion: pilota l'unità 00.
Descrizione: Giovane ragazza, è fin dall'inizio un personaggio molto controverso, in quanto è molto enigmatica, parla malapena ed è apparentemente senza emozioni. É nata dalla fusione del DNA di Yui Ikari con quello di Adam. Dopo la sua crezione, ne sono state fatte delle copie, che sono conservate nel Terminal Dogma: il loro scopo è quello di sostituire l'attuale Rei nel caso perdesse la vita. Nel corso della serie, appaiono 3 Rei: la prima è quella che viene uccisa da Naoko Akagi (nel 2010); la seconda è quella che viene uccisa nella battaglia contro il sedicesimo angelo; la terza è quella che si fonde con Lilith. Le loro personalità sono diverse l'una dall'altra, ma questo è dovuto all'ambiente e ai vari avvenimenti che accadono. Tuttavia, la loro anima è unica ed è sempre la stessa. Rei è stata il fulcro del progetto per il perfezionamento dell'uomo, anche se, allo stadio finale del progetto, ella ha tradito Gendo, si è fusa con Lilith ed ha lasciato il destino del mondo nelle mani di Shinji.
Nome: Fuyutsuki Kozo
Grado: Vice comandante
Sesso: M
Data di nascita: 9 aprile
Età: 58
Gruppo sanguigno: AB
Posizione: Vice comandante della NERV
Descrizione: Prima del Second Impact, è stato docente di meta-biologia nell'università di Kyoto. In quella stessa università ha conosciuto Yui e Gendo. Appena dopo il second impact, era in contrasto con Gendo, ma dopo il loro incontro all'isituto di ricerca per l'evoluzione arificiale, è cambiato ed ha cominciato ad aiutare Gendo ed è diventato l'unica persona che lo capisce e, molto probabilmente, anche il suo unico amico. Ha partecipato, insieme a Gendo e a sua moglie Yui, al Gehirn, per far luce sui misteri del Second Impact. Sembra che, in passato, era attratto da Yui. Nel suo incarico attuale, egli è una persona che nutre la piena fiducia di Gendo. É una persona calma che si rivolge ai suoi colleghi in maniera molto rispettosa.
Nome: Hokari Hikari
Grado: N/A
Sesso: F
Data di nascita: Sconosciuta
Età: 14
Gruppo sanguigno: Sconociuto
Posizione: N/A
Descrizione: É la responsabile della classe di Shinji. Dopo l'arrivo di Asuka in Giappone, è diventata una sua ottima amica. Sebbene stia sempre urlando contro Toji, ella ne è innamorata. La sua famiglia finisce con l'adottare Pen-pen verso la fine della serie. La sua prima apparizione avviene nel terzo episodio.
Nome: Hyuga Makoto
Grado: Tenente
Sesso: M
Data di nascita: 13 Febbraio
Età: 25
Gruppo sanguigno: B
Posizione: Tattico NERV, con il compito di analizzare i combattimenti
Descrizione: Diretto assistente di Misato, è un soldato efficiente che non lascia mai nulla al caso. É sempre disponibile ad aiutare Misato (l'oggetto del suo amore) nelle sue ricerche ed ha raccolto materiale interessante per lei in molte occasioni.
Nome: Ibuki Maya
Grado: Secondo tenente
Sesso: F
Data di nascita: 11 luglio
Età: 24
Gruppo sanguigno: A
Posizione: Analizzatrice dei dati
Descrizione: Il suo compito è quello di monitorare e controllare la connessione neurale tra Eva e pilota e di raccogliere informazioni relative agli Eva durante i combattimenti. Rispetta ed ammira molto Ritsuko, la sua diretta superiore. É una ragazza molto onesta e sincera. Nell'episodio 25 si rifiuta di sparare contro i soldati che attaccano la NERV. Lei pensa che ogni vita sia preziosa. Proprio per questo, durante i combattimenti tende a privilegiare la vita del pilota, al contrario di Ritsuko.
Nome: Ikari Gendo
Grado: Comandante
Sesso: M
Data di nascita: 29 aprile
Età: 48
Gruppo sanguigno: A
Posizione: Comandante della NERV
Descrizione: Freddo e temutissimo comandante della NERV, nell'arco della sua vita ha usato, senza pensarci due volte, le persone di cui aveva bisogno per ottenere ciò che gli serviva. Il suo cognome era in origine Rokubungi, ma è stato cambiato dopo il matrimonio con Yui Ikari, che conosce fin dai tempi dell'univeristà. É diventato il presidente del'Istituto di Ricerca per l'Evoluzione Artificiale, che è una copertura per il "progetto Evangelion". Dopo la morte di Yui, Il suo unico obbiettivo è stato quello di fermare gli angeli e di portare a compimento il Third Impact, cioè riunirsi con l'unico essere che lui abbia amato. Inoltre si è occupato del "progetto Adam" e del "progetto per il perfezionamento dell'uomo". Ha avuto il supporto della Seele e si è occupato della costruzione degli Eva. Tuttavia, l'appoggio della Seele è durato fino all'eliminazione dell'ultimo angelo. Infatti, dopo di ciò, le differenze tra i loro obbiettivi sono emerse e questo è sfociato il un attacco militare da parte delle forze di difesa giapponesi alla NERV. É un uomo freddo e spietato, che non ci pensa due volte ad usare una persona per i suoi scopi. Ha un atteggiamento molto duro con suo figlio, Shinji, nei confronti del quale ha pochissimo riguardo e lo tratta come se fosse un'arma nelle sue mani. Se ne pentirà solo in "the end of Evangelion", in cui chiederà perdono a suo figlio.
Nome: Ikari Shinji
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: 6 giugno
Età: 14
Gruppo sanguigno: A
Posizione: Third Children, terzo pilota qualificato per pilotare un Evangelion: pilota l'unità 01.
Descrizione: Ha perso sua madre quando era ancora piccolo (è morta in un esperimento con l'Eva-01) ed ha vissuto fino all'età di 14 anni distante da suo padre. Traumatizzato da questa esperienza, ha sviluppato un carattere quieto e introverso e preferisce vivere in solitudine piuttosto che infastidire qualcuno. Suo padre, Gendo Ikari, comandante dell'agenzia segreta NERV, lo ha chiamato solo quando è apparso il terzo angelo, ed è così diventato il pilota dell'unità 01. Mentre pilota un Evangelion, il suo carattere da quieto ed introverso che è, muta completamente: è infatti soggetto a frequenti attacchi di collera, ed è proprio per questo che riesce ad avere la meglio contro molti angeli. In seguito, si è stabilito a Neo Tokyo 3 e vive nell'appartamento della sua superiore Misato Katsuragi, visti i numerosi problemi di comunicazione tra lui e suo padre, dal quale è stato separato per molto tempo. Avendo un carattere introverso, si preoccupa di come gli altri lo considerano. E dal momento che ha una capacità di comunicare con gli altri molto debole, lui si rifugia nel continuo evitare i problemi e disobbedire agli ordini. Quando la Strategic Self Defence Force ha attaccato la NERV, è caduto in uno stato di "perdita di sè". A causa di questo il suo contrattacco è stato rinviato.
Nome: Ikari Yui
Grado: N/A
Sesso: F
Data di nascita: Sconosciuta
Età: deceduta a 27
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: Scienziata e ricercatrice
Descrizione: Moglie di Gendo Ikari, sembra che inizialmente appartenesse alla SEELE. É stata sposata con Gendo Ikari, uomo che conobbe ai tempi dell'università di Kyoto, e dal quale ebbe Shinji. Dopo essersi sposata, ha lavorato con Gendo nel GEBIRTH ed ha speso molte energie per la riuscita del progetto Evangelion. É morta in un incidente durante un esperimento nel 2004. Tuttavia, la sua anima è stata inglobata nell'unità 01, nella quale rimarrà fino al compimento del Third impact, quando lo 01 morirà e il suo spirito verrà liberato. Sembrerebbe che l'incidente fosse stato voluto da lei stessa. Yui utilizzerà lo 01 diverse volte per proteggere Shinji (per es. quando all'inizio il soffitto crolla) ed anche Rei. Ella, sempre attraverso lo 01, aiuterà Shinji riportando sulla terra la lancia di Longinus e unendosi con lui per aiutarlo a trovare la felicità che lui stesso ha tanto cercato.
Nome: Ryoji Kaji
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: 17 giugno
Età: 30
Gruppo sanguigno: A
Posizione: Appartiene al Dipartimento di sorveglianza della NERV ed anche al Dipartimento investigativo del Giappone.
Descrizione: Prende ordini dalla SEELE e si è infiltrato nella NERV per scoprirne i segreti. É arrivato in Giappone dalla sezione tedesca della NERV, insieme al secon children Asuka e all'unità 02. É uscito dalla sezione tedesca e si è stabilito al quartier generale della NERV in Giappone. Durante gli anni da studenti, Misato Katsuragi è stata il suo amore, ma in seguito si sono lasciati. Hanno ripreso la relazione da quando Kaji è tornato in Giappone. A causa della sua curiosità, si è creato molti nemici e di conseguenza viene ucciso. Ha lasciato il risultato delle sue ricerche a Misato, affidandole il compito di portarle a termine.
Nome: Katsuragi Misato
Grado: Maggiore
Sesso: F
Data di nascita: 8 dicembre
Età: 29
Gruppo sanguigno: A
Posizione: Tattico e responsabile delle operazioni NERV
Descrizione: Direttrice delle operazioni militari nel quartier generale della NERV, è responsabile del comando degli Eva. É stata salvata dal Second Impact da suo padre, uomo che ha odiato. Suo padre però è deceduto a causa del Second Impact, e questo l'ha colpita mentalmente e lo ha manifestato esternamente attraverso un periodo di angoscia (perdita di parola). La dedizione ai suoi compiti alla NERV deriva dal profondo odio che prova nei confronti degli angeli, che ritiene responsabili della morte del padre. Misato vede l'immagine di suo padre nella collana a forma di croce che indossa. Da quando lavora alla NERV, nutre un sentimento di sospetto nei confronti del comportamento di Gendo. Con le informazioni lasciatele da Kaji, va alla ricerca della verità per conto suo. Relativamente al suo carattere, è una donna molto selvaggia e irrequieta. Vive insieme a un pinguino di nome Pen Pen, che lo coccola come un pupazzo
Nome: Keel Lorentz
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: Sconosciuta
Età: Sconosciuta
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: Direttore della SEELE.
Descrizione: Presidente del progetto per il perfezionamento dell'uomo ed anche direttore della SEELE, è un uomo rude e pericoloso che ha fatto del destino dell'umanità un suo affare personale. Il suo corpo è totalmente robotico dalla spina dorsale in giù. Lui ha dato le istruzioni per l'occupazione del quartier generale della NERV, in modo tale da iniziare la fusione con l'unità 01.. Ha dato vita alla Seele, per realizzare lo Human complementation project (Progetto per il perfezionamento dell'uomo), il cui scopo è di portare l'uomo ad uno stadio più alto nell'evoluzione, unificare tutti gli uomini in una entità perfetta. Il suo scopo è quello di far avvenire il Third impact per portare a compimento il progetto per il perfezionamento dell'uomo.
Nome: Nagisa Kaworu
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: 13 settembre 2000AD
Età: 15
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: Fifht Children, quinto pilota qualificato per pilotare un Evangelion.
Descrizione: Viene mandato dalla SEELE alla NERV per sostituire Asuka, la quale non è più in grado di sincronizzarsi con lo 02 dopo la battaglia contro il quindicesimo angelo. In realtà, lui è il diciassettesimo angelo. Il suo passato è avvolto nel mistero, proprio come quello di Rei, tuttavia è possibile che sia un angelo catturato dalla SEELE quando era allo stato embrionale. Diversamente dagli altri angeli, ha una mente ed un aspetto molto simili a quelli degli uomini. Nella forma umana, è entrato in contatto con il Third Children (Shinji Ikari). Sebbene avesse buoni rapporti con Shinji, è stato strangolato ed ucciso dall'unità 01, pilotata dal Third children. Infatti quando Kaworu arriva al Terminal Dogma scopre che ad essere crocifisso non è Adam, ma Lilith. Di conseguenza permetterà a Shinji di ucciderlo, perché capisce che l'unione con Lilith è una decisione che non spetta a lui. É stato lui a dire "Vita e morte sono equivalenti" e "solo una forma di vita può essere scelta per dare il futuro". Shinji ha detto a Kaworu che è stato il suo unico vero amico di tutta la sua vita.
Nome: Soryu Asuka Langley
Grado: N/A
Sesso: F
Data di nascita: 4 dicembre
Età: 14
Gruppo sanguigno: 0
Posizione: Second children; secondo pilota qualificato per pilotare un Evangelion: pilota l'unità 02.
Descrizione: Avendo un elevato grado di intelligenza, si è laureata all'età di 14 anni. É molto orgogliosa di se e le piace mettersi sempre in mostra durante le battaglie. Nelle prime battaglie, ha dimostrato di avere un livello di sincronizzazione con gli Eva maggiore di quello del third children. Tuttavia, è gelosa di Shinji, poichè lui è riuscito ad ottenere un tasso di sincronia con l'Eva molto elevato senza nessun addestramento. É attratta da Ryoji Kaji, l'unico uomo che considera affidabile. Anche lei, come Shiji, ha avuto un passato molto difficile: sua madre è diventata pazza in seguito ad un esperimento con gli Evangelion ed ha cominciato a ignorare sua figlia per dedicare il suo affetto ad una bambola con l'aspetto di Asuka. Successivamente si è suicidata, ed il suicidio di sua madre è la causa del suo carattere molto aggressivo. L'unico modo che ha per conservare il suo equilibrio mentale è quello di esaltare le proprie qualità e di mostrarsi superiore agli altri.
Nome: Soryu Kyouko Zeppelin
Grado: N/A
Sesso: F
Data di nascita: Sconosciuta
Età: Sconosciuta
Gruppo sanguigno: Sconosciuta
Posizione: Sconosciuta
Descrizione: La vera madre di Soryu Asuka Langley. É caduta in uno stato di squilibrio mentale dopo un incidente in un esperimento. Dopo di ciò, è diventata una persona che è vissuta solo nel suo mondo, e ciò l'ha portata al suicidio. É la sua anima è stata usata come nucleo dell'unità 02.
Nome: Toji Suzuhara
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: Sconosciuta
Età: 14
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: Fourth children; quarto pilota qualificato per pilotare un Evangelion: pilota l'unità 04.
Descrizione: Compagno di classe ed un grande amico di Shinji, ha una cotta per Misato. É una testa calda ed è molto diretto nell'esprimere ciò che pensa. Anche se non sembrerebbe, si preoccupa molto di sua sorella, che è ricoverata in ospedale dopo essere stata ferita dalla battaglia dello 01 contro il terzo angelo. É a causa di questo che inizialmente odiava Shinji. Più tardi, però, si trova anche lui coinvolto in uno scontro e viene tratto in salvo da Shinji a bordo dell'Eva e capisce quando debba essere duro per lui combattere. Dopo questo fatto, diventa il suo migliore amico. Accetta di pilotare l'unità 01 a condizione che sua sorella venga trasferita all'ospedale nel quartier generale della NERV. Purtroppo per lui, il suo Eva, lo 03, viene posseduto dal 13° angelo e nello scontro perde il braccio e la gamba sinistra.
Parla il dialetto di Osaka. La sua prima apparizione avviene nel terzo episodio.
Nome: Pen Pen
Grado: N/A
Sesso: M
Data di nascita: Sconosciuta
Età: 3
Gruppo sanguigno: Sconosciuto
Posizione: N/A
Descrizione: É uno dei migliori amici di Misato e vive insieme a lei. Abita nel suo frigorifero, nel quale c'è poltrona e televisore. Sembra essere indifferente al fatto che Shinji sia andato a vivere con loro. Misato farà di tutto affinché rimanga sempre al sicuro: infatti, alla fine, lo darà in custodia alla famiglia di Hokari.

EVANGELION

Gli Evangelion, (nella loro denominazione ufficiale: MULTY-PURPOSE HUMANOID FIGHTING MACHINE EVANGELION letteralmente "Macchine da combattimento multi-funzione umanoidi Evangelion") rappresentano l' ultima arma a disposizione dell' umanità, concepita per contrastare e distruggere l' avanzata degli Angeli. Prodotti a costi elevatissimi, all' inizio della serie esistono solo tre modelli operativi.
Il loro sviluppo è stato condotto in segreto da parte dell' Agenzia Speciale Nerv, nel corso di quattordici anni.
Gli Eva così con la loro forma antropomorfa possono utilizzare un illimitato numero di armi (armi da fuoco, da taglio...) ciò li rende adatti alle azioni più disperate; l' uso di particolari equipaggiamenti opzionali li rendono in grado di operare in condizioni proibitive (ad esempio, in immersione).
La loro grande manovrabilità è da ricondursi al sistema di guida ad interfaccia neurale. In altri Stati del Mondo è in corso la progettazione/fabbricazione delle unità Eva che vanno dalla 05 alla 13. L' Eva-03 è in fase di ultimazione nella sede Nerv in Nevada.

Struttura
La corazza esterna (modulare e multi-strato) e realizzata con materiale di diversa elasticità e durezza, in modo da garantire una elevata agilità.
Gli Eva sono umanoidi viventi, per cui comprendono una struttura ossea, organica, un apparato circolatorio integrati con parti meccaniche. Una caratteristica particolare degli Eva è la loro capacità di rigenerazione delle ferite ed intere parti del corpo in tempi molto brevi e lo sviluppo di un' AT-Field. In genere gli Evangelion si muovono grazie ad una alimentazione esterna fornita da un cavo chiamato umbilical cable che rifornisce d'energia elettrica i circuiti dell' Eva;
L'unità EVA-01
senza la corazza.

n casi d' emergenza gli automi possono operare, seppur per un tempo limitato tra 60 secondi e 5 minuti (con il sistema GAIN attivato) senza nessun cavo. Questo può succedere se in battaglia viene reciso oppure in bisogno di una grande zona di mobilità (il GAIN è una sigla che indica un sistema di guadagno energetico).Gli Eva potrebbero muoversi senza nessuna fonte energetica solo con l' uso del motore S2 (super sorenoin) ma la sua prima messa in funzione è stata fonte di molte disgrazie. Tuttavia l'Eva-01 riesce ad ottenere questo motore divorando il 14° angelo, mentre gli Eva dallo 05 al 13 lo hanno "di serie".

La guida

Il pilota di un Evangelion, prende posto in una capsula cilindrica denominata Entry-plug, che viene inserita nella zona della colonna vertebrale dell' Eva, all' altezza della cervice.
L' abitacolo viene interamente riempito con un liquido: l' L.C.L. Link Connect Liquid in grado di favorire la connessione nervosa tra pilota e l' unità. In pratica, i sistemi nervosi vengono connessi a partire dal nervo A10, (responsabile del movimento umano); per aumentare la sincronia si usano delle speciali tute Plug Suit e dei speciali diademi d' interfaccia.
Quando la connessione è instaurata, il pilota può comandare l' Eva a piacimento, come se agisse con il suo stesso corpo. Si può usare anche Induction mode, ciò due leve poste all' altezza delle mani del pilota che servono ad ottimizzare gli impulsi.
Collegamenti nervosi tra l'Eva e il pilota.


La sincronia tra pilota ed Eva viene espressa con un valore percentuale detto Tasso di Sincronia, visualizzato in particolari curve (curve armoniche).Con un più elevato tasso di sincronia maggiore è la manovrabilità, ma esso dipende anche dalle condizioni emotive e psicologiche del pilota, così, ad esempio, se il pilota è turbato la sincronia risulterà minore.
Altra caratteristica del sistema di guida neurale, sono le sensazioni provate dall' Eva: se in uno scontro un Angelo spezza il braccio all' Eva, il pilota sentirà lo stesso dolore! E lo stesso vale per qualunque ferita, in parole povere, vengono "messe in comune le sensazioni".

Le gabbie

Quando non sono attive, le unità Evangelion, vengono alloggiate in gigantesche strutture denominate gabbie e tenute in posizione da una struttura di ancoraggio, composta da molti blocchi smuovibili. Le gabbie sono riempite con un liquido rosso (liquido di conservazione).
In questo caso si può dire che l' unità sia in Stand-by; l' Entry-plug non è inserita e al suo posto c'à una capsula di stazionamento (dalla strana forma di una croce) che blocca ulteriormente le funzioni dell' Eva. Gli Eva risiedono sotto il Geo-front e vengono portati in superficie da diverse rampe d' uscita, che sboccano in molti punti della città.

La modalità Berserk

In questi casi l' Eva va completamente fuori controllo e libera tutti i suoi istinti più animali, con una tremenda furia distruttiva; le cause della modalità Berserk non sono ancora chiare, molto probabilmente sono da attribuire ad un calo improvviso del livello di sintonia; non si può in alcun modo prevedere e bloccare questa modalità.

Il Dummy Plug System

Il Dummu Plug System è nato con lo scopo di prendere il posto del pilota, il Dummy Plug è una specie di software che prende il controllo dell' Eva...La sua dislocazione e nella parte laterale all' interno della Entry-plug e si riconosce dalla scritta Dummy Plug DRIVE A. (Si potrebbe definire come una "costruzione digitale di un pilota"). Il Dummy Plug della Nerv è stato costruito riferendosi a Rei, quello della Seele invece a Kaworu.

Le unità Evangelion: In ordine di costruzione, abbiamo le seguenti unità:

Eva-00 Prototype (Modello 1)
Configurazione oculare: 1
Pilota: Rei Ayanami
Prodotto in Giappone
Assemblaggio: Nerv


Eva-00 Prototype kai (Modello 2)
Configurazione oculare: 1
Pilota: Rei Ayanami
Prodotto in Giappone
Assemblaggio: Nerv
Descrizione: Ha un unico occhio centrale. All'inizio della serie è di colore arancione (in genere usato per i prototipi militari). E' il primo Evangelion prodotto, non concepito per combattere ma per testare l' effettiva possibilità di realizzazione, quindi risulta più semplice strutturalmente. A causa dei gravi danni inflitti dall' attacco del quinto angelo subisce una profonda ristrutturazione (in modo da adattarlo anche alle esigenze di battaglia)
L' Eva-00 modificato, ora può affrontare battaglie, ed è stato montato un sistema di raffreddamento migliore.
La materia organica di questa unità deriva da Adam.

Eva-01 Test type
Configurazione oculare: 2
Pilota: Shinji Ikari
Prodotto in Giappone
Assemblaggio: Gehirn
Descrizione:Colorazione molto particolare (viola); possiede due occhi ed è il risultato finale delle ricerche svolte da Ritsuko. Al suo interno è scomparsa la madre di Shinji durante un test di sincronizzazione nel 2004, la cui anima è rimasta all'interno di questa unità e sembra che sotto l'armatura ci sia un clone dell' Angelo rinchiuso nel Terminal Dogma.
E' il più potente di tutti gli Eva e negli episodi 1,2,16 e 19, reagisce e combatte anche senza la connessione neurale (modalità berserk), a volte andando anche contro i desideri del pilota, per esempio quando viene inserito il Dummy Plug. Il pilota assegnato è Shinji, e tutti restano sbalorditi dalla sincronizzazione (oltre il 41% senza nessun addestramento preliminare). Nello scontro contro il 14° Angelo lo 01 rileva e attiva il motore S2 e crea una connessione nervosa con il pilota di oltre il 400%.
La materia organica di questa unità proviene da Lilith.

Eva-02 production model
Configurazione oculare: 4
Pilota: Asuka Soryu Langley
Prodotto in Germania
Assemblaggio: Nerv 3
Descrizione:Il primo esemplare di Eva nato espressamente per combattere (si nota anche dalle forme molto più morbide e meno spigolose in modo da evitare danni) e ottenuto dal superamento dei test realizzati sullo 00 e sullo 01; ha 4 occhi, coperti da una struttura mobile, e da 4 "telecamere visive". Viene assemblato in Germania, ma le parti che sono state progettate e costruite in Giappone. Questa unità risulta più stabile delle precedenti per quanto riguarda la connessione neurale, la forza e l'agilità risultano una via di mezzo fra lo 00 e lo 01. Compare per la prima volta nell' episodio 8. Quando Asuka perde la capacità di sincronizzarsi con l' Eva-02 viene chiamato come suo sostituto Kaworu Nagisa. Asuka riprenderà il pieno controllo dello 02 solo del film REBIRTH.
Nel corso della storia si scoprirà il particolare legame esistente tra Asuka e questo Eva.
La materia organica di questa unità, come quella dello 00, deriva da Adam.

Eva-03 production model
Configurazione oculare: 2
Pilota: Toji Suzuhara
Prodotto negli USA
Assemblaggio: Nerv 1
Descrizione: Altro Evangelion di produzione, non ha nessuna nuova caratterista di rilievo (corpo simile allo 02 e volto rassomigliante a quello dello 01). E' stato prodotto nella base Nerv in Nevada (America) e viene infettato e controllato dal 13° Angelo durante il suo trasporto in Giappone. L'unità dimostra avere le stesse potenzialità dello 01. Per fermarlo si è ricorso all' uso del Dummy Plug System sullo 01 (dato che Shinji si rifiutava di combattere, sapendo che all'interno dello 03 c'era qualcuno), il quale ha rilevato tutta la sua terribile brutalità.
La materia organica di questa unità proviene da Adam.

Eva-04 production model
Configurazione oculare: 2
Pilota: Sconosciuto
Prodotto negli USA
Assemblaggio: Nerv 2
Descrizione:L' Eva-04 è anch'essa realizzata in nella divisione Nerv americana e la sua principale dote è quella di possedere il motore S2; ma proprio a causa di questa tecnologia, esplode misteriosamente alla prima attivazione radendo al suolo l' intera base in Nevada. Il suo aspetto "dovrebbe essere" (non si è mai vista) uguale allo 03 a differenza della livrea bianca, rossa e nera.
La materia organica deriva direttamente dal quarto angelo.

Eva-05-13 mass production model
Configurazione oculare: 2
Pilota: Dummy plug di Kaworu Nagisa
Prodotto dalle nazioni appartenenti al G7, Cina e Russia
Assemblaggio: Seele
Descrizione: Appaiono solo nei film e vengono mandati dalla SEELE contro la Nerv per iniziare il Third Impact. Sono tutti uguali, bianchi e dotati di ali retrattili. Non hanno bisogno di essere alimentati dall'esterno con il cavo perché possiedono il motore S2. Sono guidati dal Dummy Plug di Kaworu Nagisa. La loro produzione è stata fatta dai Paesi che aderiscono al G7 più Russia e Cina. La potenza di queste unità non è molto elevata, ma la capacità di rigenerazione totale e di volo le rende molto forti. Usano un' arma simile alla lancia Longinus.
La materia organica deriva direttamente da Adam.

ANGELI

Prefazione:

Durante la mia lunga e difficile ricerca di informazioni su Neon Genesis Evangelion, non sono riuscito a trovare, per quanto riguarda gli angeli, informazioni tra loro coerenti. Ho trovato diverse teorie, alcune in netto contrasto fra di loro. Quello che troverete qui di seguito è un elenco di tutte le possibilità che sono riuscito a trovare, che siete liberi di approvare o rifiutare. Se comunque qualcuno ha formulato qualche teoria, me lo può comunicare e farò in modo che venga aggiunta a questa pagina. In fondo a questa pagine, inoltre, trovate una descrizione di ogni angelo.

1° teoria

Forme di vita originate dalla fonte di forma di vita chiamata Lilith.
Possono essere di ogni forma e grandezza: un grande octaedro, un microscopico batterio, o persino un'ombra con nessuna forma tangibile. Seguendo le parole del dialogo di Fuyutsuki nell'episodio 26, sembra che gli "angeli" hanno "il frutto della vita" lì dove gli umani hanno "il frutto dell'intelligenza". Si può dire che gli Angeli siano un'altra forma di umani, con le stesse probabilità di comparsa degli umani. Umano è anche il 17° angelo.

Secondo questa teoria, il primo angelo è Adam e il secondo è sconosciuto (non è Lilith).
Gli esseri chiamati Angeli sono delle entità la cui natura non è definita; esibiscono forme di ogni tipo ed una materia che combina le proprietà delle onde e delle particelle, similmente alla luce.
La composizione della materia organica degli Angeli differisce di molto da quella umana, ma la sua natura mostra un'affinità pari al 99.89% con la struttura DNA umano.
Adam

Cosa siano e da dove provengano esattamente gli Angeli è del tutto sconosciuto, ma la ragione dei loro attacchi sembra essere del tutto mirata al Progetto di perfezionamento dell'uomo.Gli Angeli mostrano un enorme potere che li rende del tutto immuni alle armi di tipo convenzionale, inoltre permette loro di rigenerare le parti del proprio corpo che vengono danneggiate o distrutte.
Alcuni esemplari sono in grado di apprendere nuove capacità o abilità attraverso una sorta di evoluzione (intesa nell'ambito dei combattimenti).
Ogni Angelo presenta una sfera (Nucleo) rossa nel centro del proprio corpo: questa sembra essere la fonte di energia dell'esemplare ed il centro della sua "salute". In alcuni Angeli il nucleo non è visibile. Gli Angeli generano l'AT Field, un campo di forza che permette di respingere gli attacchi di ogni tipo. Gli EVA (derivando dalla materia degli Angeli) sviluppano anch'essi la capacità di generare l' AT Field. L'AT Field è visibile solo se sollecitato.
Con lo svolgersi della storia, si comprenderà come non esiste nessuna organizzazione sistematica dietro gli Angeli.
La loro venuta è solitaria e diretta a mettere alla prova l'umanità.
Chi sono gli Angeli? Cosa vogliono dall'uomo, quale sarà il loro scopo?
Perchè i loro attacchi sono volti tutti a Neo Tokyo-3?
Perchè in realtà Lilith non è, come molti pensano, il secondo Angelo?
Le interpretazioni sono tante e sempre aperte, senz'altro sarete in grado di farvi la propria ideaportando a termine la visione della serie e dei due film. Adam

2° teoria

L' origine degli Angeli è da far risalire ad alcune leggende medievali e alle teorie Cabalistiche che hanno per millenni incuriosito filosofi di tutto il mondo . Particolarmente importante è L'Albero della Vita descritto dal monaco Kircher (1600 d.C. circa) e riprodotto nell'immagine qui sopra che non a caso compare sopra la scrivania dell'ufficio di Gendo Ikari. L'Albero Della Vita o delle Sefirot, Lilith, Adam etc. sono tutti concetti espressi nelle varie correnti della Cabalah Ebraica, che L'autore di Evangelion conosce piuttosto bene. Per concludere in tutti questi scritti si parla appunto della nascita dell'uomo e della suddivisione del mondo divino, della lotta tra Angeli e Demoni e vari altri racconti. Inoltre nella serie si parla dei Manoscritti del Mar Morto che , realmente esistenti, sono la più antica testimonianza scritta della religione ebraica, e tuttora avvolti in un mistico e impenetrabile Mistero. -Nella serie di Evangelion gli Angeli, che sono 17 (i 15 Messaggeri Divini Biblici più Adam e Lilith) , presentano varie forme e caratteristiche diverse. La materia che li compone risulta diversa da quella umana, anche se il loro DNA risulta molto vicino a quello umano. Gli Angeli inoltre hanno la capacità di modellare a loro piacimento il corpo, la capacità di rigenerare le parti perse e quella di creare un AT-FIELD (Absolute Terror FIELD - vedi curiosità nella pagina sulle unità EVA) che li protegge. Unico modo efficace per sconfiggerli è, per chi c'è l'ha, distruggere la sfera rossa che presentano esternamente (tutti gli angeli hanno la sfera rossa, che non è altro che il motore S2). Motivo principale della venuta degli Angeli (Shito in giapponese) è la ricerca di ADAM del quale parleremo successivamente. Inoltre, mano a mano che arrivano, gli Angeli dimostrano una maggiore intelligenza e una forte curiosità per l'anima e la mente umana, tentando spesso di unirsi coi piloti dell'Eva.

Adam non è altro che il Secondo Angelo (il Primo Angelo è Lilith) catturato dopo la sua auto riduzione a embrione nel 2000 d.C., perciò a causare il Second Impact non fu un meteorite come l'ONU fece credere, ma la discesa nell'Antartide del Secondo Angelo che inspiegabilmente creò una terribile esplosione che causò appunto lo scioglimento delle calotte polari e fece invertire la rotazione terrestre causando così la morte di più della metà della popolazione mondiale (si insinua nella serie che ciò sia stato voluto dal SEELE per raggiungere i propri scopi). Il secondo Angelo venne sulla terra per attaccare la spedizione del Dr. Katsuragi nella quale partecipò anche la allora 14enne Misato Katsuragi che risulterà l'unica superstite. Nel 2001 l'Onu , diventata a tutti gli effetti organizzazione militare, fonda prima il Gehirn e poì la NERV con a capo Gendo Ikari.La Nerv, nella più totale segretezza, sviluppa, prendendo spunto da Adam, il progetto Evangelion e successivamente incomincia a sviluppare anche il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo che consiste nella evulozione dell'uomo a uno stadio di essere superiore così da portare il mondo, grazie a Lilith, al misterioso Third Impact.

Lilith

Da notare che nel cuore della base Nerv, crocifisso nel Terminal Dogma, non è custodito ADAM ma Lilith, secondo antiche credenze ebraiche, la prima moglie di Adamo, non creata da Adamo ma creata da Dio come Adamo, perciò ella si ribellerà per non sottomettersi ad Adamo . Nella serie TV Lilith è senza gambe, questo perché la sua ricostituzione è stata interrotta grazie alla Lancia conficcata nel suo torace (Lancea Longini), mitologicamente la lancia con cui il centurione Longinus feri il Cristo sulla croce. Nel film Lilith, poiché non più infilzata dalla lancia, avrà le gambe...a voi scoprire l'ipotesi più valida....

3° teoria

Il motivo per cui gli angeli discendono sulla terra è solo quello di cercare Adam ed evitare il "3rd Impact" voluto dal SEELE al fine di completare "il progetto per il perfezionamento dell'uomo". Difatti la parola Shito non significa soltanto angelo ma può anche prendere il significato di "apostolo" o "messaggero divino". Da notare che l'uomo non è altro che il 18esimo angelo. Tutti gli Angeli attaccano la Nerv perché è l'organizzazione che a loro vista è usata dal Lilims (i demoni nati da Lilith) per sopravvivere, e lo scopo cabalistico degli Angeli è quello di eliminare il Male per riportare l'Uomo allo stato superiore. Questo è dimostrato dal Discorso di Kaworu in ep.24, mentre combatte con Shinji...per poi rendersi conto che lui non stava cercando Adam per purificare tutto distruggendo così l'umanità...ma che davanti aveva Lilith la madre del Male , il biblico serpente della Genesi, e che l'unione con lei avrebbe portato al totale ritorno al nulla, il totale ritorno a DIO, ciò che voleva SEELE; perciò il compito degli Angeli, come pensava Kaworu stesso, non è distruggere il mondo ma evitare che prendesse atto il piano del SEELE: tornare al nulla, tornare in DIO. Difatti SEELE, per ottenere ciò aveva già in precedenza causato volontariamente il 2nd Impact, prima fase per il loro piano finale. In pratica il ritorno a Dio cercato dagli Angeli è il mantenimento della promessa scritta nei Rotoli del mar Morto (per questo messaggeri.., messaggeri della promessa di DIO), mentre la SEELE vuole opporsi a questo piano personalizzando un proprio piano di unione, un personale Third Impact con l'aiuto di Adam, Lilith e degli Eva.

3° Angelo

Nome: Sachiel
Episodi: 1 - 2
Descrizione: Benché il suo aspetto e le sue dimensioni siano assai diverse da quelle di un uomo, la struttura fondamentale di questo essere resta simile a quella di una figura umana: il 3° Angelo non ha una testa, ma si erge e cammina su due gambe, ed è dotato di due braccia perfettamente mobili, utilizzate sia nello spostamento che nel combattimento, entrambe terminanti con mani prensili ciascuna fornita di tre dita; diversamente dagli uomini, i suoi arti
superiori si estendono però molto più in basso del corpo.

Sul lato frontale della parte alta del tronco, il 3° Angelo presenta una sorta di disco mobile di colore chiaro, simile alla faccia di un essere vivente e denominato pertanto faccia a disco, in cui si notano due fori che, in maniera del tutto analoga a degli occhi, si chiudono con ritmo irregolare per brevi istanti. Se questi elementi abbiano realmente delle funzioni biologiche proprie simili a quelle di una testa e degli occhi comunemente intesi resta in effetti incerto, anche se il loro orientamento, in apparenza sempre determinato in base alla posizione del presunto centro di

interesse visivo dell'Angelo lascerebbe facilmente supporre. Di sicuro il 3° Angelo è in grado di agire sia sulla terraferma che in mare, mentre le sue capacità di volo sembrerebbero invece limitate ad ampi balzi, accompagnati da forti emissioni di luce e, apparentemente, di calore.

4° Angelo

Nome: Shamshel
Episodi: 3
Descrizione: Manifestatosi a due sole settimane di distanza dal precedente, il 4° Angelo appare estremamente singolare sia nell'aspetto che nel comportamento. Analizzandone il primo, caratterizzato generalmente da una sagoma dalle linee molto semplici e affusolate e da un colore rosso bruno, si possono distinguere tre parti fondamentali denominate testa, corpo e coda.

La testa, che costituisce l'estremità anteriore dell'Angelo, ha una forma pressappoco triangolare ed è caratterizzata in primo luogo da due macchie circolari simili a occhi disposte simmetricamente sulla parte superiore; dalla sua parte inferiore, l'unica zona di tutto l'Angelo si colore rosa chiaro, si allungano invece due protuberanze simmetriche e articolate dette braccia. Il corpo, di forma ovale, è situato posteriormente alla testa e dalla sua parte inferiore si prolungano quattro paia di piccole zampe verdognole molto simili a quelle di un insetto o di un crostaceo,

denominate braccia ausiliarie, ognuna delle quali appare dotata di due articolazioni intermedie; sulla parte superiore del corpo si trovano invece quattro coppie di fori simili a prese d'aria, le cui funzioni restano tuttavia completamente ignote. La coda, di forma allungata, costituisce infine la porzione terminale dell'Angelo e si estende posteriormente al corpo dello stesso. Sulla parte inferiore della testa, proprio nel punto di giuntura tra quest'ultima e il corpo, è situata inoltre la sfera rossa denominata nucleo, che sembra rappresentare il punto debole dell'Angelo.

Nome: Ramiel
Episodi: 5 - 6

Descrizione: Il 5° Angelo si distingue in maniera assai netta dai suoi due predecessori avvicendatesi nell'attacco portato alla città di Neo Tokyo-3, in primo luogo per il suo aspetto esteriore, ma anche e soprattutto per le sue particolarissime capacità belliche.

Dal punto di vista estetico, se il 3° e il 4° Angelo erano caratterizzati da sembianze in qualche modo riconducibili a quelle di un essere vivente, in questo caso si è in presenza di una struttura indubbiamente molto lontana persino dall'idea comune di vita biologica: in linea di massima il 5° Angelo si presenta infatti come un gigantesco solido geometrico a otto facce, composto da due identiche piramidi a base quadrata unite per le basi perfettamente combacianti e costituite, almeno esternamente, da un materiale lucido, perfettamente levigato e

riflettente di colore bluastro. Lungo il perimetro della superficie di contatto tra le due piramidi è inoltre presente una sorta di intercapedine di colore scuro, definita fessura perimetrale, posta apparentemente in comunicazione con l'intero Angelo stesso.


Nome:Gagiel
Episodi: 8
Descrizione: Comparso improvvisamente nelle acque dell'Oceano Pacifico e diretto all'attacco della Flotta delle Nazioni Unite impegnata nel trasporto marittimo dell'Eva-02, i
l 6° Angelo si

differenzia in maniera netta dai 3 precedenti, peraltro tutti manifestatosi alla volta della città di Neo Tokyo-3. Sebbene già il 3° Angelo avesse dimostrato la capacità di muoversi in ambiente marino, con ogni probabilità il movimento in acqua costituisce la principale attitudine di questo Angelo, che appare come una proprietà peculiare della sua stessa natura e risulta evidentemente comprovata dalle sue stesse strutture e capacità. Nel suo aspetto esteriore il 6° Angelo fa senza dubbio pensare a una creatura acquatica.


Nome: Israfel
Episodi: 9
Descrizione: La principale caratteristica del
7° Angelo, la cui analisi non può che precedere l'osservazione di ogni suo aspetto, risiede senza dubbio nella sua peculiare capacità di scissione, ovvero nella sua attitudine a dividersi in due individui distinti. La scissione del 7° Angelo porta alla generazione di due individui fra di loro differenziati quantomeno nel colore (denominati dalla Nerv Ko e Otsu) e seppur massimamente simili all'individuo "padre", diversi anche da quest'ultimo sia nel colore che nella struttura esteriore. Simili fenomeni sarebbero già inconcepibili secondo le leggi della biologia attualmente nota, tuttavia la più incredibile delle particolarità osservate nella scissione del 7° Angelo risulta indubbiamente costituita dalla sua effettiva reversibilità: i due individui "figli" possono riunirsi e tornare a formare l'individuo "padre", dando così luogo alla ricomposizione dell'Angelo originale. Si tratta di un dato assolutamente

impensabile in base alle conoscenze scientifiche umane, reso ancor più impressionante dalla incredibile velocità con cui l'Angelo è in grado di attuare e completare entrambi i processi di scissione e ricomposizione. Si osserva a questo punto che se le capacità di scissione e ricomposizione si possono supporre caratteristiche non conosciute (per certo non manifestate) dai quattro Angeli precedenti, le attitudini alla rigenerazione, all'apprendimento e alla successiva evoluzione accomunano invece il 7° Angelo al primo tra questi, con il quale pure si può

rintracciare una certa analogia strutturale. Nel caso del 3° Angelo, lo sviluppo evolutivo di nuove capacità era indubbiamente legato alla funzione rigenerativa, catalizzatrice di cambiamenti strutturali risultanti poi come funzionali all'evoluzione stessa (si ricordi la comparsa della faccia a disco e la funzione bellica di quest'ultima), mentre per il 7° Angelo un simile legame può essere soltanto ipotizzato. Al contrario, le analogie nell'aspetto esteriore dei due Angeli in questione sono facilmente verificabili, e riguardano innanzitutto una comune struttura di base, sostanzialmente riconducibile a una base antropomorfa.

Nome:Saldalphon
Episodi: 10
Descrizione: Inizialmente rilevato soltanto come una macchia indistinta appena visibile all'interno del cratere vulcanico del Monte Asama,
l'8° Angelo viene successivamente identificato grazie ad un'apposita e più approfondita indagine, (svolta a mezzo di una speciale sonda-batiscafo termoresistente Kermadec-3, sacrificata nell'operazione), diretta personalmente dal capitano Misato Katsuragi con la collaborazione del tenente Makoto Hyuga, ma condotta dal Centro di Ricerca Sismogrofa del Monte Asama che, evidentemente situato in loco, era già stato responsabile della prima rilevazione.
L'immagine ricavata dalla seconda indagine, che conclama la natura dell'oggetto osservato

indicandone come blu il diagramma d'onda, mostra chiaramente un essere dall'aspetto molto vicino a quello di un feto umano, racchiuso in una struttura simile a un uovo. Nel corpo dell'8° Angelo, osservato in questo stadio del suo sviluppo che si potrebbe definire prenatale, sono riconoscibili due gambe, sue braccia dotate di cinque dita per ciascuna mano, un corpo provvisto di una piccola coda e una testa completa di due occhi. A seguito della sua metamorfosi, che si deve massimamente intendere come un velocissimo sviluppo dell'essere verso la sua forma definitiva, l'8° Angelo dà luogo a quella che

si può ritenere una sorta di schiusa, emergendone però radicalmente cambiato: nella sua seconda forma, l'Angelo si avvicina infatti più a una creatura acquatica che all'uomo.


Nome: Matriel
Episodi: 11
Descrizione: Inizialmente rilevato dalla sorveglianza radar del Quartier Generale di Fuchu delle Forze Armate Internazionali (Armate delle Nazioni Unite), il
9° Angelo viene scoperto nel Mar di Sagami in stato di avanzamento in direzione del tratto di costa giapponese corrispondente alla zona della Vecchia Atami. Se il 3° e il 7° Angelo potevano considerarsi caratterizzati da un

aspetto vagamente antropomorfo e il 6° e l'8° Angelo apparivano esteticamente prossimi a delle creature acquatiche, il 9° Angelo potrebbe forse essere definito come idealmente simile a un aracnide, facente parte di una particolare classe di Artropodi Chelicerati a cui appartengono anche i ragni e gli scorpioni. Sebbene la sua stessa natura organica possa essere soltanto ipotizzata, questo Angelo presenta innanzitutto quello che appare come un esoscheletro con funzioni strutturali e protettive, e quindi quattro appendici articolate con funzione quantomeno

motoria, caratteristiche che si accomunano alla citata classe biologica degli Aracnidi. Il 9° Angelo presenta un corpo centrale, dalla cui parte superiore si protendono, a partire da corrispondenti snodi di colore scuro, i quattro lunghi ed esili arti denominati zampe, assai sovradimensionati rispetto al corpo. Le capacità belliche dell'Angelo risultano per quanto noto ad un liquido corrosivo che esce da un occhio posto nella parte inferiore del corpo dell'Angelo

10° angelo

Nome: Sahaquiel
Episodi: 12
Descrizione: Rilevato e individuato in orbita satellitare nella stratosfera, in corrispondenza all'Oceano Indiano, il 10° Angelo si distingue innanzitutto per la sua presupponibile provenienza

paziale, non osservabile né logicamente ipotizzabile per alcuno dei suoi sette predecessori comparsi dopo il Second Impact. A un'analisi estetica, il 10° Angelo appare costituito da un unico, enorme corpo esteso principalmente secondo due dimensioni (larghezza e lunghezza), essendo infatti la terza (spessore) tanto ridotta al loro confronto da potersi considerare essenzialmente trascurabile. La sua figura, così bidimensionalmente considerata, risulta innanzitutto incredibilmente estesa, superando di decine di volte le

dimensioni di un Eva, e in secondo luogo perfettamente simmetrica sia secondo l'asse verticale che secondo quello orizzontale. Dal punto di vista bellico, l'Angelo distacca parti del suo corpo che, cadendo a terra, distruggono tutto quello che trovano sotto grazie all'A.T. Field che lo protegge.

11° angelo
Nome: Iroul
Episodi: 13
Descrizione: All'inizio rilevato come semplice corrosione, l'undicesimo Angelo, è l'unico che

riesce ad entrare nel Geo-front, causando non pochi problemi alla Nerv. Dopo i primi tentativi, da parte della Nerv, di eliminare l'Angelo, questi si evolve in un micro circuito intelligente, capace di portare un attacco di hacking ai computer Magi. Si impossessa di Melchior facilmente, poi anche di Balthasar. Intanto la Nerv attua un programma per attuare un hacking inverso e grazie alla tempestività di Ritsuko riescono a sconfiggere l'Angelo portandolo all'autodistruzione.

12° angelo
Nome: Leriel
Episodi: 15
Descrizione: Apparso come un'enorme sfera bianco-nera, all'inizio nemmeno i Magi riescono a capire se è un Angelo o no, poiché il suo diagramma d'onda è arancione invece di essere blu come per tutti gli altri Angeli. Attaccato da Shinji, Asuka e Rei si scopre che in verità l'enorme sfera non è altro che la proiezione a tre dimensioni di un'ombra che assorbe Shinji con l'Eva-01 portandolo in un'altra dimensione. Immune a qualsiasi tipo di attacco viene sconfitto da Shinji dall'interno grazie al fatto che il suo Eva va in Berserk.

IL TREDICESIMO ANGELO: BARDIEL

Bardiel, l' angelo che prende possesso dell' Unità03, uno dei più forti. Prende il nome di "angelo della grandine", ma viene anche chiamato "condottiero dei fulmini". Bardiel è uno dei sette grandi arcangeli (allo stesso livello dell' arcangelo Gabriele e dell' arcangelo Michele), uno dei comandanti serafini, principe del secondo cielo. Questo fa di lui il comandante del segno zodiacale dello Scorpione. Nella storia fu responsabile della piaga della grandine di fuoco. Il fatto che Bardiel sia l' angelo del fulmine e il fatto che Bardiel attacchi l' Unità03 mentre si trovava

in una nuvola carica di pioggia, che il super jet della NERV attraversa imprudentemente, dimostrano quanto possano essere valide le interpretazioni date dalla Cabala ad Eva.

IL QUATTORDICESIMO ANGELO: ZELIEL chiamato anche ZERUEL

Il "braccio di Dio", Zeliel. E' ben conosciuto come angelo guerriero, dotato della pura forza e della proprietà di essere l' unico angelo ad essere al livello di evoluzione "Ghevurà" (forza e rabbia) anziché "Chesed" (amore disinteressato e puro). Usa il fuoco e la forza fisica come arma. Nella cronaca della Bibbia si occupò di annientare Sodoma e Gomorra e portarle alla perdizione. E' da notare come la Bibbia non citi praticamente mai i nomi degli angeli, che vanno invece ricercati nei testi ebraici e intertestamentali

(cioè scritti dopo la stesura del Vecchio Testamento e prima del Nuovo Testamento, ma declassati dalla Chiesa Cristiana). Con la sua venuta si capisce che si è vicini alla fine: stanno infatti intervenendo i servi diretti di Dio, presagio dell' intervento diretto di Dio stesso, identificabile con Lilith (che ha sette occhi, tanti quanti la tradizione ebraica vuole che ne abbia YHVH, Geova, Dio).

IL QUINDICESIMO ANGELO: ARAEL

Il primo angelo capace di interferire con la mente umana: Arael, il secondo angelo di luce, dopo Adam, il secondo angelo pieno della luce divina, della fulgore iniziale. Conosciuto sia come angelo che come demone, sia come persona che come città (si identifica con Gerusalemme), questa entità domina i venti ed è anche chiamato "Il gran Signore della Terra". Forse Arael è un angelo decaduto, ma che comunque ha conservato la sua proprietà di portare le punizioni nel mondo inferiore. Governa il segno zodiacale della Vergine.

IL SEDICESIMO ANGELO: ARMISAEL chiamato anche MELACHEL

Il terzo angelo di luce: Armisael. Scende in Terra con la forma a doppia elica tipica della Lancea Longinus. E' l' angelo preposto a liberarci dalle sofferenze di questo mondo (il suo compito è molto simile a quello di Ramiel, solo che Armisael provoca la morte degli infermi per liberarli dalle loro sofferenze). Ha nell' acqua il suo elemento, governa il segno zodiacale dei Pesci. E' nocivo alla vita, provoca tutte le malattie che poi diventano contagiose.
E' curioso vedere come l' angelo che libera delle sofferenze decida di liberare dalle sofferenze di una falsa vita proprio Rei,

mettendola a faccia a faccia con la realtà e sacrificandosi per liberarla dalle sofferenze di questo mondo. Anche il modo con cui agisce su Rei tiene fede alle sue caratteristiche, trasmettendole una sorta di malattia (è vero, si tratta di una contaminazione, ma simbolicamente si tratta della malattia finale, che usa la morte per liberarci dalle sofferenze).

IL DICIASSETTESIMO ANGELO: TABRIS

L'ultimo angelo, l' angelo più simile all' uomo, Tabris. Poco da dire su ques' angelo che è nella serie il più importante fra tutti: secondo la Cabala si tratta dell' Angelo dell' Apocalisse, quindi non classificabile fra gli angeli e/o i demoni. Dopotutto Tabris nella serie si comporta come il Cristo del "Vangelo del nuovo secolo", sacrificando se stesso per la salvezza dell' umanità dopo aver finalmente compreso che l' umanità voleva solo vivere. Una curiosità: Tabris chiama gli uomini Lilims; nella tradizione questo termine sta ad identificare i figli che Lilith ebbe da Adamo, quindi essendo nella serie anche l' uomo figlio di Lilith, come Misato dirà nell' End of Evangelion, la parola Lilim appare quanto mai adatta.

ALCUNE IMMAGINI

!TORNA ALL'INDEX PRINCIPALE!