MANGA E ANIME
http://members.xoom.it/manga3000net

SERIAL EXPERIMENTS LAIN
LA STORIA

Presente. Ora. Tutta la gente è connessa nel Wired, la rete informatica. È il futuro della comunicazione e dell’ interazione sociale.
Lain Iwakura è una studentessa delle medie. A lei del Weired importa poco o nulla.
Finchè un giorno viene a sapere che alcune sue compagne hanno ricevuto una mail dala loro amica Chisa, morta da una settimana.
Anche a Lain arriva la mail di Chisa, nella quale la ragazza dice di essersi suicidata per raggiungere il Dio che sta nel Wired. Ma Chisa non è la sola ad aver fatto questa scelta. Altre sue coetanee l’ hanno imitata. Cosa sta succedendo? È davvero un Dio quello che c’è in rete?
Questo primo dvd della collana Serial Experiments Lain ha goduto di un’ edizione veramente curata sotto ogni punto di vista. Appena inserito il disco nel lettore appare uno splendido menu animato che riproduce le schermate del Navi usato da Lain. Tramite esso possiamo accedere ai due episodi contenuti in questo disco ( i volumi due e tre conterranno quattro episodi, mentre l’ ultimo tre episodi ) e ai numerosi contenuti extra.
La qualità audio-video è ineccepibile. Il master video è in ottimo stato e la compressione quasi impercettibile. Il sonoro è forse la parte più sorprendente di questo disco. Un ruolo importante in questo anime è rivestito infatti dai rumori. Rumori di vita quotidiana, traffico, voci, la scuola, persino i passi e la corrente elettrica che corre nei cavi. Tutti questi rumori sono riprodotti fedelmente e con una ricostruzione quasi perfetta della scena sonora, nonostante l’ utilizzo del semplice formato Dolby Surround. I rumori rimbombano nelle casse proprio come nella testa della piccola Lain, annullando la sua voce e persino i suoi pensieri.
Il doppiaggio è, come da tradizione Dynamic Italia, perfetto. La voce di Perla Liberatori è perfetta per il tono timido e quasi freddo della piccola Lain.
Molto buono anche il numero di tracce audio e sottotitoli presente.
La quantità di extra contenuta è decisamente elevata, se si pensa che questo è un semplice dvd 5 a singolo strato. Abbiamo le sigle di apertura e chiusura in versione senza testo, gli spot televisivi dei cd single e del gioco per Playstation. E per concludere il trailer internazionale della serie e delle prossime uscite in dvd by Dynamic Italia, tutti con un’ elevata qualità audio/video.
Da segnalare la presenza nella confezione di un “Serial Experiments Lain Glossary”, un albetto di 36 pagine a colori che spiega i termini utilizzati nell’ anime, ma anche alcuni termini informatici.

DIALOGO INIZIALE

Log in...
Nome?
Ah.. ehm...
Lain, prego ripeti il tuo nome.
Le-i-n
Accettato.
Lain ho ricevuto una mail per te....
Davvero? da chi?
Yomoda Chisa.
????? Me la leggeresti?
Ciao! come stai?
Ti ricordi di me? sono tornata a casa da scuola con te una volta!
Sai io ho abbandonato il mio corpo.. ma sono ancora qui... nella rete....

2 settimane prima....
Una tranquilla mattina di scuola... cosa spinge le persone a togliersi la vita?
nessuno puo' dire di saperlo veramente... Yomoda Chisa... 14 anni.. tranquilla
ragazza come tante di sicuro non potra piu rispondere a questa domanda...
Sono passate due settimane dal suicidio di Chisa Yomoda... molte ragazze
che l'avevano conosciuta hanno ricevuto e-mail provenienti da lei... Lain sulle
prime non ci crede... e' impossibile! ma tornata a casa... accende il suo Navi..
scopre di avere una mail in attesa... (la descrizione della scena e' quella che
c'e' li in alto...) Chisa le spiega di aver abbandonato il mondo terreno.. e di
essere passata dall'altra parte... nella rete...
Lain iniziera a vivere un incubo... la follia del mondo... quella dentro di
lei...

ALCUNE IMMAGINI