Io e i miei Amici Astrofili

 

WB01337_.gif (904 byte)

nmarconi.jpg (6754 byte)    Nmarco2i.jpg (9527 byte)

Nicola Marconi

Presidente dell'Associazione Astrofili di Rovereto (TN) è un assiduo frequentatore notturno delle Alpi. Si occupa attivamente di divulgazione dell'Astronomia presso l'osservatorio ufficiale dell'Associazione, bellissima costruzione realizzata sul Monte Zugna. Visitate il suo sito è molto interessante e rientra nell'ambito dell'AstroWebRing.

 

Righcani.jpg (4552 byte)

Aldo Righelli e Davide Cani

Aldo, a sinistra, Vicepresidente dell'Associazione Astrofili Mantovani si dedica attivamente alla divulgazione dell'astronomia con corsi e conferenze sia per i soci che per il pubblico. Davide, sulla destra, è nella stessa associazione uno dei soci più attivi. Il loro strumento principe è un Astro Physics 180mm f/9 su montatura GE900, semplicemente stupendo. Immagini planetarie così nitide e contrastate ad alto ingrandimento credo di non averle mai viste. Recentemente hanno vinto il primo premio nella categoria ccd alla prima Fiera dell'Astronomia di Forlì del Dicembre 1998. Per avere ulteriori informazioni visitate il sito, costantemente aggiornato, dell'Associazione Astrofili Mantovani.

 

ettorei.jpg (5529 byte)

Ettore Migliori

Conosco Ettore dal '74, quando dividavamo il banco di scuola del 'Belluzzi' a Bologna nella specializzazione di informatica. Che caso entrambi con la passione del cielo. E' difficile in poche righe descrivere questo strano soggetto. Ha 10..100.....1000 interessi e mai affrontati superficialmente. Qualche aneddoto ? Mi ricordo di quando abitava sui colli bolognesi e iniziava a levigare i primi specchi utilizzando come piano di lavoro un cerchione di ruota attaccato al semiasse imbullonato al pavimento della sua camera da letto. Prima un 16 cm poi un 20 cm f/4 e alla fine un 30 cm f/5.5....che sudate. Ricordo anche di un incubo che ho avuto a quell'epoca...ero nella sua stanza e ovunque mi girassi c'erano libri. Mi spiego meglio...i libri sostituivano i mobili...anche se la stanza era grande non c'era assolutamente posto per i mobili...solo libri !!! Mi è anche capitato di mandarlo a quel paese come quella volta che voleva a tutti i costi che leggessi un libro di astronomia scritto in arabo sostenendo che tutto sommato era abbastanza facile, bastava appoggiarsi ad un buon dizionario arabo-francese. Tostissimo !!! Ma oltre che essere un vero personaggio è innanzi tutto un Amico. Ciao Ettore. Dimenticavo...un piccolo neo...credo che Sandra abbia ragione nel dirti che DEVI perdere qualche chiletto !!!

 

topino.gif (39597 byte)    ioi.jpg (6298 byte)

...ed infine questo sono io !!!

...quando ancora non avevo la passione per l'astronomia, per la musica, per la fotografia, per i libri, per l'informatica, per l'elettronica, per...insomma qualche tempo fa. Attualmente, insieme ai colleghi dell'Associazione Astrofili Mantovani, sto promuovendo la realizzazione di uno strumento automatico per la scansione sistematica del cielo. I campi di utilizzo potrebbero essere diversi e sono convinto anche con buona probabilità di successo.

 

WB01337_.gif (904 byte)