Amministrazione locale
Home

 

 

In attesa di sviluppare questa pagina nella quale vorrei parlare della gestione amministrativa della città e della qualità dei servizi pubblici, nonché fornire ai cittadini notizie utili sulle normative in materia amministrativa, sulle procedure e sulla documentazione necessaria per la definizione delle proprie pratiche, sull'accesso agli atti e agli uffici pubblici, ritengo opportuno dedicare qualche riga al processo di riforma della pubblica amministrazione in atto.  

Dall'inizio degli anni '90 la Pubblica Amministrazione, centrale e locale,  è interessata da un vasto processo  di riforma che ne sta cambiando la fisionomia, il ruolo e soprattutto il rapporto con i cittadini utenti.

Nell'ambito di questo processo l'innovazione tecnologica rappresenta senza dubbio un fattore di sviluppo e di razionalizzazione, oltre che di risparmio della spesa pubblica e di miglioramento ed efficacia dei servizi resi al cittadino e alle imprese. 

In questa ottica di cambiamento il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie ha realizzato il nuovo portale per il cittadino per consentire agli utenti un agevole accesso ai servizi erogati dalle P.A. in modo omogeneo, aggregato e completo.  Ricco di informazioni, collegamenti, ed esperti qualificati a disposizione degli utenti, il portale offre una comoda navigazione che permette di trovare facilmente tutte le informazioni sui servizi pubblici per il cittadino legati agli eventi di tutti i giorni, con la normativa di riferimento, indicazioni sui documenti da presentare e sugli uffici cui è necessario rivolgersi.

Qui potete anche cercare, trovare e scaricare i moduli che vi servono, senza andare fino all'ufficio pubblico. 

Ci sono inoltre "links" ai siti istituzionali di tutti gli enti pubblici nazionali e locali.

Per consultare Il Portale Nazionale del Cittadino "cliccate" sull'immagine qui sotto: 

Un altro sito interessante e utile da visitare è il portale dei Comuni italiani cui potete accedere "cliccando" sul logo del sito:

Da questo sito, ove potete trovare notizie e informazioni utili sui servizi locali, potete raggiungere i siti dei singoli comuni, dai quali scaricare  modulistica e, in alcuni casi, avanzare richieste e presentare  dichiarazioni on-line.  

Come saprete, dal 7.3.2001, con l'entrata in vigore del DPR. 28.12.2000 n.445, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, nonché con i concessionari e i gestori di pubblici servizi è possibile autocertificare nel proprio interesse stati, fatti e qualità personali. Nei rapporti con i soggetti privati il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla accettazione o meno da parte di quest'ultimo.

Vai all'inizio della pagina