13a. L'ORDINE

 

ISRAELE

PROFETI    interpretazione

LEVITI E SCRIBI  insegnamento

SACERDOTI   speranza di un sacerdote escatologico, re di pace e giustizia (Melchisedek)

 

GESÙ

            [Prospettiva storica]

Un laico, che seguì una vocazione profetica, culminata in una morte profana.

Coinvolse alcuni nella sua diaconia          72 / carattere autoritativo: anziani scelti da Mosé

                                                                       12 / carattere escatologico: nuovo popolo

Solo i poveri sono adatti al Regno

            [Prospettiva retrospettiva]

Il sacerdote che una volta per sempre ha ottenuto la redenzione eterna, il Servo sofferente, l'unico Mediatore: cf. Eb.

Ultima cena + croce : sacrificio perfetto Gesù vittima e sacerdote

i suoi celebranti partecipano all'unico sacerdozio di Cristo

 

SVILUPPO STORICO

DISCEPOLI         a Gerusalemme, testimoni del Signore per la sinagoga

APOSTOLI           missionari viaggianti

PRESBITERI-VESCOVI capi residenti delle comunità di nuova fondazione.  // partecipi del sacerdozio di Cristo:        -- seguito di Gesù (santità personale)

                                                           -- attività missionaria (impegno sociale)

                                                           -- governo locale (lavoro pastorale)

                                                           -- presidenza liturgica (ministero rituale)

[ PROFETI            (I sec.) celebrano il culto ed esercitano il ministero, delegati specifici dell'intera comunità]

 

L'ORDINE: ATTO PNEUMATICO E PERMANENTE

Gesù sommo sacerdote e il sacerdozio comune e il sacerdozio dei ministri

Gesù con uno Spirito eterno offre se stesso a Dio e per il suo sì diventa l'unico leiqourgo gradito a Dio. Messia= portatore assoluto di salvezza. [Eb 5,1-5]

 Lo Spirito santo è la caparra escatologica per i battezzati, che formano un sacerdozio santo.

** LG 10: ( di essenza, non solo di grado)

            SACERDOZIO COMUNE-REGALE: offrire se stessi, dare ragione della speranza

                        partecipare all'offerta dell'eucaristia e ai sacramenti

            SACERDOZIO MINISTERIALE-GERARCHICO: forma e regge il popolo sacerdotale

                        compie il sacrifico eucarsitico e lo offre al popolo

carattere indelebile       aspetto funzionale: fare

                                               aspetto ontologico: essere

[Battesimo evento generativo]

Imposizione delle mani + invocazione dello Spirito determinazione fondamentale ed inalterabile del presbitero: non può essere ripetuto né conferito ad tempus, non si può ridiventare laici.

Si agisce in persona di Cristo l'indegnità personale del ministro non impedisce a Cristo di agire: l'essere-mandato-da-Gesù non dipende dall'essere-unito-a-Gesù.

 

la grazia dello Spirito santo

            forza necessaria a svolgere il ministero proprio, come garantita a tutta la chiesa.

 

VESCOVI - PRESBITERI - DIACONI

** LG 18: sacra potestà a servizio dei fratelli

            Gesù pastore ha edificato la Chiesa

            ha inviato gli apostoli + i vescovi successori

            ha affidato il primato a Pietro, principio visibile di unità

** LG 19: i Dodici

            costituiti gruppo stabile con a capo Pietro

            inviati ad Israele e poi a tutte le genti

            confermati il giorno di Pentecoste

** LG 20: i vescovi successori degli apostoli, per istituzione divina

** LG 21: l'episcopato è sacramentale     pienezza dell'ordine

                                                                       munus docendi - sanctificandi - regendi

                                                                       MA in comunione con capo e membra del collegio

** LG 28: i presbiteri

            non possiedono il vertice del sacerdozio & dipendono dal vescovo

            MA sono uniti ai vescovi nel sacerdozio & sono immagine di Cristo sommo sacerdote

1. ministero della Parola, dell'eucaristia, della riconciliazione

2. unico presbiterio col vescovo: lo rendono presente nelle comunità locali

3. fraternità presbiterale

4. presiedono la comunità locale

** LG 29: i diaconi

            imposizione delle mani non per il sacerdozio, ma per il ministero

            servizio della Parola, della mensa, della carità

 

IL SERVIZIO SACERDOTALE

MUNUS    magisteriale-profetico *parola

                        santificante-sacerdotale *gesto

                        governativo-regale *autorità

proclamazione del Cristo pasquale

SEGNO PROGNOSTICO DELLA NUOVA CREAZIONE

            gesti di trasformazione del mondo

RAPPRESENTANZA

- in persona Christi: rappresentante dell'uomo nuovo e del suo sacerdozio, da cui interamente dipende

- in persona Ecclesiae: rappresentante (non 'delegato') della comunità rinata, a cui vantaggio è istituito

 

Concilio di Trento, Doctrina de sacramento ordinis, 15.7.1563

            cap. I L'istituzione del sacerdozio

Il sacerdozio è per il sacrificio trasferito il vecchio sacerdozio in un nuovo sacerdozio visibile ed esterno per il sacrificio eucaristico (& per rimettere i peccati e predicare il vangelo).

            cap. II Sette ordini

minori: ostiarii, lettori, esorcisti, accoliti.

maggiori: suddiaconi, diaconi, sacerdoti.

            cap. III L'Ordine è un sacramento

È istituito da Cristo.

Per parole e segni esterni si conferisce una grazia: spirito di virtù, amore e sobrietà (2Tim).

            cap. IV La gerarchia ecclesiastica

C'è, e di istituzione divina e consta di vescovi, presbiteri, diaconi.

Come battesimo e confermazione, l'Ordine imprime il carattere, che è perpetuo e non si può cancellare una volta ordinati, non si può tornare laici.