http://web.tiscali.it/martiri

Cipro

 

POPOLAZIONE: 860.000

RELIGIONE: 80% greco-ortodossa, 18.6% musulmana

Cattolici: 10.000

Diocesi: Cipro dei Maroniti

 

Le agenzie "Kathpress" e "ENI", del 6 maggio 1998 riportano che, nella parte settentrionale dell'isola, sotto il dominio turco dal 1974, avvengono fatti oltraggiosi: l'ultimo, il tentativo di trasformare un antichissimo monastero armeno ortodosso, San Makar, risalente al IV secolo, in un hotel da 50 stanze.

 

Il luogo di culto è stato per millenni un punto di riferimento religioso e culturale fondamentale per la comunità armena in Cipro. I turchi hanno proibito alla popolazione anche solo di avvicinarvisi, e hanno venduto molti edifici sacri a scopi profani.

 

     L'appello all'UNESCO e alla UE, promosso da Aram I Catholicos di Cilicia, in Libano, ha fatto sì che questi organismi internazionali si siano impegnati per la salvaguardia del monumento che ha valore artistico, storico, culturale e religioso.

http://web.tiscali.it/martiri

 

CIPRO 

Lo stato di Cipro fu sotto il controllo britannico fino al 1960 ed è oggi diviso nella comunità greca, al sud, e in quella turca, al nord.

 

 Questa annosa situazione politica ha un urgente bisogno di soluzione.

Popolazione:

785.551

Religione:

cristiani 74,14%, musulmani 23%, non religiosi e altri 2,90%, ebrei 0,02%. La Repubblica turca di Cipro del Nord (TRNC) è una repubblica secolare con due religioni ufficiali, l'islam (98%) e il cristianesimo (0,7%).

Governo:

repubblica: nel 1974, dopo la divisione tra le comunità greca e turca, nella TRNC venne costituita una repubblica democratica, ma alla proclamazione dello stato indipendente della TRNC nel 1983, riconosciuto e sostenuto soltanto dalla Turchia, fece seguito l'isolamento diplomatico.

Capo di stato:

presidente Glafcos Clerides

 

Persecuzione:

C'è un pregiudizio storico contro i cristiani.

 

Il proselitismo da parte delle minoranze viene scrupolosamente controllato.

Opportunità missionarie:

C'è un piccolo gruppo di circa venti credenti turchi. Pregate affinché si moltiplichino.

http://web.tiscali.it/martiri