http://web.tiscali.it/martiri

 

Guinea Konakry

 

POPOLAZIONE: 7.405.000

RELIGIONE: islam 86.9%; animisti 4.6%; cristiani 4.3%

Cattolici: 109.852

Diocesi: Konakry - 30.000; Kankan - 50.935; N'Zérékoré - 28.917

 

Il governo generalmente rispetta la libertà di culto, non esiste religione di Stato. Le organizzazioni devono essere riconosciute dal ministero di giustizia e religione.

 

Restrizioni si sono avute nel 1996 nei confronti di missionari cattolici perché accusati di sermoni politici, con arresti ed espulsioni.

 

La Guinea fino al 1958 è stata una colonia francese. Il suo principale uomo politico dopo l'indipendenza è Sekou Touré, in carica fino al 1984. Alla sua morte, i militari si sono impadroniti del potere e hanno eletto Lansana Conté a capo della Repubblica.

 

Con il 1990 è stata promulgata una Costituzione più liberale e nel 1993 hanno avuto luogo le prime elezioni multipartitiche, che hanno comunque riconfermato Conté.

 

L'islam ha una lunga storia, si è diffuso tra le personalità, gli intellettuali e i comandanti che potevano capire il significato di "guerra santa".

 

Lentamente sono sorti luoghi di pellegrinaggio e centri religiosi dove i giovani cercavano indicazioni e consigli.

 

Durante il regime di Touré c'è stato un rinnovamento dell'islam, caratterizzato dalla recita della preghiera due volte al giorno e dalla scelta anticipata della predica da fare in moschea il venerdì.

 

Dopo 26 anni di dittatura la situazione dell'islam, secondo il segretario generale della Lega Araba, è quella di una religione che deve affrontare varie sfide, prima tra tutte il confronto con la civilizzazione occidentale.

 

http://web.tiscali.it/martiri

 

La Chiesa, giunta con la colonizzazione, venne guardata con rispetto sotto la dittatura, ma le furono gradualmente tolte le scuole e nel 1967 furono espulse prima le missionarie bianche e poi i sacerdoti.

 

In realtà deve la sua sopravvivenza ai laici che, insieme ai musulmani, hanno trovato un'intesa forte lavorando di comune accordo per il rinnovamento del Paese.