http://web.tiscali.it/martiri

 

"Non abbbia paura, la Cristo è vicino" - Così un compagno di cella confortò un detenuto, terrrizzato per essere stato condannato al lager sovietico delle Solovki, uno dei tanti campi di concentramento in cui milioni di uomini hanno perso la vita nel XX secolo.

------------------------------------------------

JOSYF SLIPYI di Ivan Choma ed. La casa di matriona - ACS -Aiuto alla Chiesa che Soffre. Bergamo 2001

------------------------------------------------

 

Sono ancora da scrivere gli "atti dei martiri" della nostra epoca, condanna inesorabile di sistemi che, volgendosi contro Dio, calpestano spietatamente anche l'uomo, ma soprattutto fulgida testimonianza della compagnia di Cristo presente fin nell'inferno delle camere di tortura.

 

... la fedeltà eroica di un intero popolo - chiesa greco-cattolica ucraina - non sempre compreso da chi era lontano da quelle inennarrabili sofferenze.

 

... la fedeltà eroica di Mons. Slipyi simbolo della sofferenza e dalla persecuzione del suo popolo sterminato con la complicità della Chiesa Ortodossa.

 

http://web.tiscali.it/martiri

L'eminente figura del cardinal Josyf Slipyi, confessore e martire della fede, capo e padre della Chiesa greco-cattolica ucraina dal 1944 al 1984.

 

Il primo passo, in preparazione della forzata incorporazione della Chiesa greco-cattolica alla Chiesa ortodossa russa proclamata nel marzo 1946 dallo "pseudo-concilio" di Leopoli, fu dunque costituito dall'arresto d tutti i vescovi di questa Chiesa; a breve sarebbe seguita la deportazione in massa di sacerdoti e religiosi cattolici che non accettavano l'unificazione imposta con la violenza.

 

Oggi, in Russia purificati dal martirio vi è la ricerca del divino e il rifiuto dell'umano.

 

Infatti cattolici e ortodossi, battisti e altre comunità religiose soffrono per Cristo nella stessa maniera.

 

Questa sofferenza comune li rende parimenti tutti figli di Dio e della sua Chiesa.

 

Questo risultato è un guadagno di valore incalcolabile.

 

     L'ecumenismo moderno farebbe bene a non perdere di vista questa comune situazione.