http://web.tiscali.it/martiri

 

Oman

 

POPOLAZIONE: 2.265.000

RELIGIONI: islam 75%; induismo 13%

 

Pur essendo il Paese più tollerante, dato che negli ultimi 15 anni sono state costruite 5 chiese cattoliche, l'islam è religione di Stato e le religioni diverse sono tollerate in accordo con la tradizione, a patto che non infrangano l'ordine pubblico.

 

I cattolici sono 50mila serviti da 7 sacerdoti, i cristiani godono di rispetto e tolleranza, sono proibite discriminazioni in base all'appartenenza religiosa.

 

Il governo tuttavia, in accordo con la vigente shari'a, proibisce ai gruppi non musulmani l'attività di proselitismo e la stampa di propaganda religiosa, anche se ne ammette l'importazione dall'estero.

 

Le comunità religiose non musulmane sono dunque libere di mantenere contatti con i propri correligionari fuori del Paese, ma si è assistito ultimamente a una certa restrizione dei permessi alle celebrazioni non musulmane.

http://web.tiscali.it/martiri

 

Amnesty International cita, nel suo rapporto del 1998, la detenzione tra la fine di agosto e l'inizio di settembre 1998, di 12 prigionieri di coscienza accusati di essere attivisti sciiti.