http://web.tiscali.it/martiri

 

Yemen

 

POPOLAZIONE: 16.496.000

RELIGIONE: islam 99%

 

      

     Nel 70 d.C., con la caduta di Gerusalemme, arrivarono nello Yemen gli ebrei, che diffusero la loro religione.

 

Nel 330 fu la volta degli etiopi, di religione cristiana, che detennero il potere sino al 378, e tornarono verso il 525, dopo che un governante himyarita di fede ebraica iniziò a perseguitare i cristiani. Intorno al 630, al seguito dei beduini, arrivò l'islam.

 

     La RPDY (Repubblica democratica popolare dello Yemen) e la RAY (Repubblica Araba dello Yemen) giunsero all'unificazione il 22 maggio 1990, con la proclamazione della Repubblica dello Yemen, con capitale San'a.

 

La nuova Costituzione, che prevedeva l'introduzione di un sistema legislativo basato sulla shari'a, fu approvata nel maggio del 1991 con un referendum. Secondo quel testo, l'islam è religione di Stato.

 

     L'agenzia di stampa "Fides" riporta la notizia dell'avvenuta uccisione, il 27 luglio 1998, di tre suore Missionarie della Carità, l'ordine fondato da Madre Teresa, in località Hodeidah.

 

     Lo sconosciuto, che le ha freddate con un'arma da fuoco, è stato arrestato.

 

     Le suore di Madre Teresa gestiscono nello Yemen 4 istituti per anziani e handicappati.

 

     Quello di Hodeidah, in cui lavoravano le tre suore assassinate, era stato aperto per primo, nel 1973, e assiste attualmente oltre 100 ricoverati.

 

Il Ministro della Sanità yemenita è andato subito a far visita alle Suore della Carità residenti a San'a per porgere le condoglianze del Governo.

http://web.tiscali.it/martiri

 

     Ha inoltre contattato il ministero dell'Interno perché venga assicurata l'adeguata protezione alle altre suore della Carità e per raccomandare celerità nelle indagini sul triplice omicidio.