In un lontano futuro, la terra è oramai degradata ad un desolato deposito di rottami chiamato Kuzutetsu, regno incontrastato di spietati criminali, cacciatori di taglie senza scrupoli ed altri rifiuti della società; In antitesi a questo inferno fluttua, alta nei cieli, la città di Zarem, rifugio dorato per l'èlite del pianeta.

Tra questa desolazione un giorno il Dottor Ido, geniale scienziato cibernetico, ritrova i resti di un cyborg fuori uso da ormai diversi anni; decide di ripararlo, e di chiamarlo Alita.

Alita non ricorda niente del suo passato, ma ben presto si manifesta il suo inaspettato potenziale di combattimento; scoperto che il suo benefattore, il Dr. Ido è un cacciatore di taglie, decide di seguire la stessa strada, diventando ben presto la migliore della città.

Ma la vita a Kuzutetsu è dura, e nei suoi abitanti il sogno è sempre Zarem, la città ideale; in particolare questo sogno anima lo spirito di Yugo, amico di Alita, capace di scendere a patti con i personaggi più loschi pur di realizzarlo.

Alita, innamoratasi di Yugo, cercherà allora in tutti i modi di aiutarlo per realizzare il suo sogno; ma i sogni sono fatti per rimanere tali, ed un tragico finale attenderà il ragazzo.

Battle Angel Alita (titolo originale: Gunnm ) non è un film di animazione, ma una raccolta di due puntate dell'OAV realizzato sulla base dell'omonimo Manga; ho deciso di inserirlo lo stesso in questo mio spazio (che teoricamente è dedicato solo ai film ) per diversi motivi, tra cui il fatto che lo trovo bellissimo, e poi in fondo si gusta molto bene dall'inizio alla fine (penso che se uno non sapesse che non si tratta di un film, difficilmente lo noterebbe).

Chiaramente influenzato dal movimento cyberpunk, Alita non manca di deludere gli appassionati del genere, attingendo a piene mani da diverse fonti cinematografiche.

Alita rappresenta l'archetipo della donna forte, aggressiva, ma nonostante questo, è fortemente vulnerabile; l'amore per Yugo, tragicamente interrotto, ne è la perfetta dimostrazione.

Sarà per la forte ambientazione, molto intrigante, sarà per la storia, tragicamente convolgente, ma io, come già detto, adoro veramente Battle Angel Alita, e mi sento di consigliarlo a tutti; non avrà la profondità o la perfetta animazione di Ghost in the Shell o Akira, ma per me rimane semplicemente stupendo.

Scheda del film

VOTO: 5/5

Gallery / Links / Multimedia