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Museo dell' automobile Automobili, motocicli e cicli in esposizione.

 Carrozza trainata da un cavallo                                     Italia 1890


  posti per passeggeri.- 2+2
  sospensioni.- a balestra
  ruote: in legno con cerchione in ferro
  fanati.- a candela
  capote: in pelle
  freno: a manovella
  e'la tipica carrozza italiana detta "carrettella" o "timonella" in uso
  nella seconda meta'dell'800.



 Cleveland mod. A-No 20                                                Stati Uniti 1897 

  motore: elettrico
  potenza: CV 2 48 volt
  trasmissione: mista; catena-ingranaggi 
  carrozzeria: in legno senza telaio
  velocita': 20 KmlH
  Questo veicolo, per la ridotta
  autonomia delle batterie,
  veniva adoperato soltanto nel
  traffico urbano.










Oldsmobile mod. Curved Dash                                          Stati Uniti 1902

  motore: centrale, 1 cilindro orizzontale
  diametro e corsa: 127 x 152
  cilindrata: cmc 1924
  potenza: CV 7 a 700 giri minuto
  accensione: a vibratore
  frizione: a nastri
  cambio: 2 velocita' a
  ingranaggi epicicloidali + RM
  trasmissione: a catena
  peso: Kg 270
  velocita': KmlH 32
  Prima vettura americana
  costruita in serie; prodotti 5000
  esemplari circa;
  licenza Seiden n. 14312.
  Nel 1972 partecito' alla Londra-Brighton.



  Ford mod. "T" con meccanica a vista                                  Stati Uniti 1908

  motore: anteriore, 4 cilindri verticali, monoblocco
  diametro e corsa: 95 x 101
  cilindrata: cmc 2863
  potenza: CV 20 a 1600 giri minuto
  accensione: magnete a bassa tensione e vibratori
  frizione: a nastri
  cambio: 2 velocita' a ingranaggi epicicloidali + RM
  trasmissione: a cardano



  Ford mod. "T" Sport                                                    Stati Uniti 1909

  motore: anteriore 4 cilindri
  verticali - monoblocco
  diametro e corsa: 95 x 1 0 1
  cilindrata: cmc 2863
  potenza: CV 20 a 1600 giri minuto
  accensione: magnete a bassa
  tensione e vibratori
  frizione: a nastri
  cambio: 2 velocita' a
  ingranaggi epicicloidali + RM
  trasmissione: a cardano
  peso: Kg 750 .
  velocita': 70 KmlH
  Questa e' la versione sportiva del mod. T. Una vettura analoga partecipo' e vinse, il
  l0 giugno 1909, la corsa da New York a Seattle "dall'Atiantico al Pacifico".  Due modelli
  dello stesso tipo parteciparono alla prima corsa in salita, "Trieste-Opicina" il 4 giugno
  1911. Alla guida delle due macchine erano i fratelli triestini Skeri che si classificarono
  al III e IV posto nella classe II rispettivamente con i tempi: 9'36" e 9'48".



  Ford mod. "T" Roadster                                                Canada 1911

  motore: anteriore, 4 cilindri
  verticali, monoblocco
  diametro e corsa: 95 x 1 0 1
  cilindrata: cmc 2863
  potenza: CV 20 a 1600 girilminuto
  accensione: magnete a bassa tensione e vibratori
  frizione: a nastri
  cambio: 2 velocita' a ingranaggi epicicloidali + RM
  trasmissione: a cardano
  peso: Kg 850
  velocita': 60 KmlH
  Questo modello "T" ha il sedilino "volante" posteriore.  Fungeva da "scomodo
  trespolo" per un domestico.



 Ford mod. "T" Flivver                                             Stati Uniti 1913
  
  motore: anteriore a 4 cilindri verticali, monoblocco
  diametro e corsa: 95 x 101
  cilindrata: cmc 2863
  potenza: CV 20 a
  1600 girilminuto
  accensione: magnete a bassa
  tensione e vibratori
  frizione: a nastri
  cambio: 2 velocita' a
  ingranaggi epicicloidali + RM
  trasmissione: a cardano
  peso: Kg 850
  velocita': 60 KmlH
  Questo modello porta il telaio n. 266941, risalente al giugno 1913 e pertanto a 2 mesi
  dall'inizio della Il, catena di montaggio.
  Su questo modello salirono al castello di Gorizia i piloti Niki Lauda e Alain Prost
  campioni del mondo di "Formula 1" rispettivamente nel 1984 e nel 1985.



  Ford mod."T" catena di montaggio                             Stati Uniti 5 aprile 1913
  Dimostrazione statica di lavorazione:
  dal telaio alla vettura finita attraverso 5 fasi.
  Prima catena di montaggio, realizzata nel mondo.
  Va comunque ad Henry Ford "il merito di aver costruito l'automobile che milioni di
  persone potevano permettersi".
  Questa era la filosofia di Henry Ford: "costruiro' un'automobile per la grande massa e
  costera' cosi' poco che nessun uomo dovra' rinunciarvi.
  Due massime di Henry Ford:
  '.affinche' la macchina costi il minimo possibile, scegliete qualunque colore, purch‚ sia
  nero".
  "I pezzi che non sono sulla vettura non si rompono mai".



  Fiat 18 P autocarro militare                                              Italia 1915

  motore: anteriore a 4 cilindri verticali, monoblocco
  diametro e corsa: 100 x 140
  cilindrata: cmc 4398
  potenza: CV 40 a 1800 girilminuto
  accensione: a magnete
  frizione: a multidischi
  cambio: a 4 velocita' + RM
  trasmissione: a catena
  peso: Kg 2300
  velocita': 22 KmlH
  Mezzo di trasporto delle truppe italiane durante la guerra 1915-1918.



  Ford mod. "T" Touring                                                 Stati Uniti 1917

  motore: anteriore a 4 cilindri verticali, monoblocco
  diametro e corsa: 95 x 1 0 1
  cilindrata: cmc 2863
  potenza: CV 20 a 1600 girilminuto
  accensione: magnete a bassa tensione e vibratori
  frizione: a nastri
  cambio: 2 velocita' a ingranaggi epicicioidali + RM
  trasmissione: a cardano
  peso: Kg 850
  velocita': 60 KmlH
  Questa vettura e' stata data in dotazione all'esercito francese durante la la guerra
  mondiale.



  Ford mod. Fordson trattore agricolo                                 Stati Uniti 1917

  motore: anteriore, 4 cilindri, monoblocco
  diametro e corsa: 104,8 x 127,0
  cilindrata: cmc 4375
  potenza: CV 33,5 benzina, CV 28 petrolio a 1000 girilminuto
  accensione: magnete
  frizione: a dischi multipli a bagno d'olio
  cambio: 3 marce + RM
  peso: Kg 1565
  velocita': max 12,472 KmlH
  La Ford costrui questo trattore con la catena di montaggio.  La produzione ebbe inizio
  l'8 ottobre 1917 a Dearborn.  Ebbe un grande successo dovuto alle sue doti di
  potenza, durata ed economia.  Questi trattori Ford furono anche assemblati prima a
  Trieste, fino al 1931, a Genova fino al 1932, poi a Bologna fino al bombardamento del
  1944 che distrusse completamente gli stabilimenti della Ford italiana.

  Fiat 501 Limousine                                                            Italia 1921
    motore: anteriore a 4 cilindri verticali, monoblocco
    diametro e corsa: 65 x 1 10
    cilindrata: cmc 1460
    potenza: CV 23 a 2600 girilminuto
    accensione: a magnete
    frizione: multidischi
    cambio: a 4 velocita' + RM
    trasmissione: a cardano
    peso: Kg 1060
    velocita': 73 KmlH
    La Fiat 501 entr• in produzione nel 1919 come vettura utilitaria.

    Ford mod. "T" versione autocarro TT 1 TON                              Stati Uniti 1925
    motore: anteriore a 4 cilindri verticali, monoblocco
    diametro e corsa: 95 x 101
    cilindrata: cmc 2863
    potenza: CV 20 a 1600 girilminuto
    accensione: magnete a bassa tensione e vibratori
    frizione: a nastri
    cambio: 2 velocita' a ingranaggi epicicloidali + RM
    trasmissione: a cardano
    peso: Kg 850
    velocita'.- 60 KmlH
    Autocarro derivato dal Ford mod.  "T".

    Ford mod. "T" Berlina 2 Porte                                         Stati Uniti 1927
    motore: anteriore a 4 cilindri verticali, monoblocco
    diametro e corsa: 95 x 101
    cilindrata: cmc 2863
    potenza: CV 20 a 1600 girilminuto
    accensione: magnete a bassa tensione e vibratori
    frizione: a nastri -
    cambio: 2 velocita' a ingranaggi epicicloidali + RM
    trasmissione: a cardano
    peso: Kg 850
    velocita': 60 KmlH
    Questa e' l'ultima versione del Famoso Ford mod."T"prodotto in 15007033 esemplari.
    Cessata produzione maggio 1927.

    Ford mod. "A" Berlina Tudor                                             Stati Uniti 1930
    motore: anteriore a 4 cilindri, monoblocco
    diametro e corsa: 98 x 109
    cilindrata: cmc 3287
    potenza: CV 35 a 1800 girilminuto
    accensione: a spinterogeno
    frizione: a monodˇsco
    cambio: a 3 velocita' + RM
    trasmissione: a cardano
    peso: Kg 1150
    velocita': 90 KmlH
    La produzione di questo modello Ford inizio' nell'ottobre 1927 e termino' nel marzo
    1932.  Furono prodotti 4.849.340 esemplari.

    Ford mod. "8 V' Berlina Tudor                                           Stati Uniti 1932
    motore: anteriore, 8 cilindri a "V" di 90,1 monoblocco
    diametro e corsa: 77,8 x 95,25
    cilindrata: cmc 3620
    potenza: CV 70
    accensi.one: a spinterogeno
    frizione: monodisco
    cambio: a 3 velocita' + RM
    trasmissione: a cardano
    La Ford fu la prima industria automobilistica del mondo a costruire un motore con 8
    cilindri a "V" ricavato da un solo blocco.
    La produzione ebbe inizio nel 1932.

    Fiat mod. 508 "Spider"                                                        Italia 1932
    motore: anteriore, 4 cilindri, monoblocco
    diametro e corsa.- 65 x 75
    cilindrata: 995
    potenza: CV 20 a 3400 girilminuto
    accensione: a spinterogeno
    frizione: monodisco a secco
    cambio: 3 marce + RM
    peso: Kg 900
    Negli anni 30, fu una delle vetture nella sua classe, a montare per prima i freni idraulici.
    Questo modello era allora anche in dotazione all'arma dei carabinieri. .

  Ford mod. "Y" Baby Berlina Fordor                                           Inghilterra 1933
  motore: anteriore, 4 cilindri, monoblocco
  diametro e corsa: 56,6 x 92,5
  cilindrata: cmc 933
  potenza: CV 12
  accensione: a spinterogeno
  frizione: monodisco
  cambio: 3 velocita' + RM
  trasmissione: a cardano
  velocita': 80 KmlH
  Questo modello Ford fu il primo ad essere prodotto interamente fuori dagli Stati Uniti.
  Costava soltanto 100 sterline.

 Ford mod. "Y" Baby, con meccanica a vista                                   Inghilterra 1933
  motore: anteriore, 4 cilindri, monoblocco
  diametro e corsa: 56,6 x 92,5
  cilindrata: cmc 933
  potenza: CV 12
  accensione: a spinterogeno
  frizione: monodisco
  cambio: 3 velocita' + RM
  Questo motore di soli cmc 933 e' il piu' piccolo 4 cilindri prodotto dalla Ford.
  Per le sue caratteristiche di robustezza, la cilindrata fu portata a cmc 1200.
  Venne montato anche, con successo, sui Ford Transit "FK 1000".



Per informazioni : pgratton@libero.it


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