3min.modeling

In questo tutorial impareremo le basi della modellazione tramite la potente funzione di rotoscoping di Softimage|Xsi



Questa e' la foto che utilizzeremo come sfondo per modellare il nostro elefante cliccate e scaricatela e' essnziale per seguire questo tutorial.


Cliccare sull'occhio nella right view


1.)Selezionare il comando Rotoscope



2.)Una volta apparsa la finestra di dialogo clicchiamo su new ->from file e carichiamo la nostra immagine di sfondo. Dopo qualche secondo la nostra immagine apparira' nell'editor, cliccare sul tab "FX" e regolare i valori si saturazione,gain e luminosita' come l'immagine di lato.





3.)Cliccare sul tasto a forma di lente (vedi figura lato) in modo che la nostra immagine verra' zoommata insieme alla nostra viewport.


Parte1



 4.)Per prima cosa creeremo un box Get > Primitive > PolygonMesh > Cube scaliamolo e duplichiamolo (ctrl+D) come la figura di lato.



5.)A questo punto con uno degli oggetti selezionati clicchiamo sul comando ->PolyMesh->Merge, clicchiamo sugli oggetti uno per uno


6.)Una volta eseguita questa operazione nel NetView troveremo un nuovo oggetto chiamato Polymsh che e' il risultato del merge degli oggetti precedenti


7.)A questo punto freeziamo lo stack con il comando Edit -> Freeze Operation Stack. Questo comando si trova nella parte dx della barra di softimage


8.)Passiamo a a creare i poligoni che creeranno il corpo del nostro elefanteAIn questo caso utilizzeremo la selezione Raycast tipica di Softimage3D. Premiamo il tasto "U" e clicchiamo sui due poligoni come da figura.


9.)Con i poligoni selezionati teniamo premuto il tasto Alt (di sinistra) e clicchiamo sul comando Bridge Polygons.


10.)Questo e' come dovrebbe apparire


11.)Continuando con lo stesso metodo otterremmo la figura qui accanto



XSI Hints & Tips