Modellazione Poligonale e Superfici di Suddivisione
scritto da olivier amrein
sito web: skol - effects visuels
modificato da: Ed Harriss

PARTE 1


Osservazioni:
Questo tutorial e' stato sviluppato per chi ha gia' delle basi sull'uso di Softimage|XSI
Questo tutorial e' sviluppato per XSI 1.5 e superiori.
Assicurati di essere nel modulo "MODEL" (premi 1)
Io di solito lavoro in modalita' Hiddenline che soddisfa le mie esigenze

Questo e' quello che stiamo andando a realizzare:


Iniziamo con un meraviglioso cubo di 6 facce: Get->Primitive->Polygon Mesh->Cube

seleziona i due spigolo frontali (premendo il tasto "E" e cliccando su di loro)
note: altrimenti puoi digitare edge[7,10] nel campo selezione (dovrebbe funzionare)


note : Il tasto "E" commuta in modalita' bordi, il tasto "Y" in modalita' poligono (con la selezione rettangolare), Il tasto "U" e' la modalita "RAYCASTING" di selezione poligoni

adesso andiamo a suddividere i bordi: possiamo utilizzare 2 metodi:

- utilizzando il menu' Modify-> Poly Mesh-> Subdivide Edges (Uniformemente)
-o altrimenti selezionando un punto sulla faccia selezionata e tenendo premuto il tasto "ALT" e contemporaneamente il tasto destro del mouse (RMB)...si visualizzera' un menu contenstuale......dove potrai trovare il comando "Subdivide Edges"



selezionare il nuovo bordo creato e muoverlo in avanti (vedi figura)


scalarlo sull'asse X di 0.6


Ora abbiamo per ogni lato un pentagono ... con dei punti non "coplanari"... andremo ad aggiungere nuovi bordi per correggere questo difetto.
Torna in object mode (premendo la barra spaziatrice) e seleziona l'oggetto
aprire il menu contestuale (tasto destro del mouse + ALT) e seleziona Add Edge Tool
(o premi \ (questo comando non funziona se tu hai una tastiera il quale Keymap e' settato sulla lingua svizzera))
(o vai nel menu' Modify->Ploy.Mesh->Add Edge Tool)
seleziona i due punti ed aggiungi il bordo

fai lo stesso per le altre facce del poligono
(
scusa se non lo faccio ma sono abbastanza pigro :-))


nella vista destra (right view) disegna una curva (Create->Curve-Draw CV NURBS) Vedi figura sotto :


seleziona il poligono frontale (usa il metodo di selezione raycast (Tasto-U))

e esegui il comando Extrude Along Curve ...
seleziona la curva che hai disegnato e imposta SubDivs a 6 ...dovresti ottenere questa figura:



ora passiamo alla coda ...
seleziona il poligono estremo della selezione ed esegui un Bevel Component (utilizzando ancora il menu contestuale) su lo stesso (imposta circa 0.4)

nota : non dimenticarti di deselezionare il componente precedentemenete selezionato oppure otterrai dei risulati veramente bizzarri



con il poligono ancora selezionato esegui il comando Extrude Along Axis:
length 8 (lunghezza)
subdivs 6 (suddivisioni)
nel pannello trasforma inserisci i seguenti poarametri:
scale (scalatura) x=0.1 y=1.6 z=0.1
rot (rotazione) x=40 y=60 z=30
per finire imposta il comando per subd su off

dovreste ottenere una cosa simile alla fig8 ?

Per vedere i risultati potete visualizzare il risultato in shaded mode



riseleziona l'oggetto e utilizza il comando Split Edge Tools e
utilizza il tasto centrale del mouse (modalita' Split All Parallel Edges) sulle facce che vedi in queste due figure sotto.

Questo e' un buon metodo per aggiungere punti e perfezionare il tuo modello, non e' cosi'?

-



seleziona i due vertici in basso e esegui il comando Bevel impostando il valore a (0.5)...


ora andiamo a suddividere questo modello:
vai alla parte 2

no 2000 - by olivier amrein
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