Suddivisione e "Set Edges/Vertex Crease Value"
scritto day olivier amrein
sito web: skol - effects visuels
modificato da: Ed Harriss


Osservazioni:
Questo tutorial e' stato sviluppato per chi ha gia' delle basi sull'uso di Softimage|XSI
Questo tutorial e' sviluppato per XSI 1.5 e superiori.
Assicurati di essere nel modulo "MODEL" (premi il tasto 1)


Crea un cubo polgonale: Get->Primitive->Polygon Mesh->Cube
inserisci questi valori : u:3 v:3 base:1

if you don't have something that looks like this,
then something went wrong. =)


seleziona get property->geometry approximation
cambia il livello di suddivisione della mesh a 2


seleziona il poligono di mezzo con il tasto "U"


trasla il poligono in avanti (guarda figura sotto):

usa il comando Select->Select Adjacent->Edges i 4 bordi adiacenti verranno selezionati,


andremo ora a regolare la durezza ("hard") in termini di suddivisione:
usa il comando Modify ->Component -> Make Hard Edges/Vertex

come potete vedere i bordi ora sono realmente "duri" :-))

Provate a testare i vertici in questo modo:


torniamo al cubo deformato e selezionamo i 3 spigoli come nella figura sotto:


e seleziona
Modify->Component-> Set Edge/Vertex Crease Value

Questo e' quello che potete ottenere se impostate un valore molto alto:

Si muove in tempo reale?


no 2000 - by olivier amrein
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modificato da: Ed Harriss