torna alla Home Page

il delfino

giochi di delfini

 

clicca sulle immagini per vederle ingrandite

delfino delfino con cucciolo delfini che saltano delfino che parla musetti di delfino
delfini che volano cervello di delfino salto di delfino salto di delfino 200 denti
un delfino affamato due delfini affamati un altro delfino affamato sei delfini affamati ultimo delfino affamato

 

 

Il delfino è un mammifero (cetaceo) della famiglia dei Delfinidi.
 
Di solito abita nei mari caldi (anche nel Mediterraneo).
È lungo dai 150 ai 260 cm, può pesare fino a 115 chili, le pinne che dal petto escono verso i fianchi sono lunghe dai 40 ai 60 cm.
 
Ha la testa abbastanza piccola che si restringe in avanti con un prolungamento chiamato rostro che è un allungamento della bocca e contiene circa 200 denti. Ha gli occhi molto piccoli.
Sopra è nericcio con sfumature verdastre, sui lati è marroncino con sfumature giallastre, sotto, invece, è bianchiccio.
 
Mangia specialmente pesci e crostacei: merluzzi, aringhe, sgombri, salmoni e gamberetti e ne mangia solitamente 10 chili al giorno, inghiottendo le prede senza masticarle.
 
Si sposta in branchi e, nuotando, può arrivare ad una velocità massima di 50 chilometri orari!!! Può arrivare a 300 metri di profondità e restare in apnea (sott'acqua) per circa un quarto d'ora.
È talmente intelligente che, in brevissimo tempo, capisce quello che gli si vuole insegnare e, inoltre, obbedisce alla voce dell'uomo.
 
Infatti ha il cervello grande circa il doppio del nostro.
 
La sua capacità di mandare ultrasuoni, gli permette, quando ritornano, di capire se l'oggetto davanti a sé è un ostacolo o una preda; per questo motivo, veniva usato in guerra per localizzare le bombe marine.
Oltre a questi ultrasuoni emette dei versi udibili anche dall'uomo. Dagli studiosi questi fischi vengono definiti come un linguaggio vero e proprio (ogni gruppo ha il suo dialetto e ogni delfino ha un tipo di voce diverso).
 
Quando un compagno è ferito gli altri lo aiutano spingendolo su per un lato, in modo da farlo respirare. E, comunque, sono animali molto socievoli.
Le femmine, dopo dieci mesi circa che sono incinte, partoriscono i figli che appena nati sono lunghi 60 cm e vengono allattati.
 
Di solito vivono fino a 50 anni. Fin dall'antichità i delfini vengono cacciati per la loro carne dolce. Oggi per fortuna esistono delle leggi che servono a proteggerli, ma nonostante queste i giapponesi continuano a cacciarli.
 
Il delfino è l'unico abitante del mare che non ha paura dello squalo. Infatti appena ne avvista uno gli va subito incontro azzannandolo, mordendolo e dandogli colpi con il rostro.
 

 ricerca personale di

RUBEN

4° elementare

 
torna su