Home   E-mail Biografia Francesco cantore di Dio
L'avventura umana Mostre e grandi cicli Pagina degli amici

 

Capitoli
1) L'infanzia 105 ill.
2) La vita pubblica 43 ill.
3) Gli insegnamenti 120 ill.
4) La preghiera 55 ill.
5) Le opere 25 ill.
6) Il testamento 42 ill.
7) Il processo 55 ill.
8) La morte e resurrezione  70 ill.

  Il titolo della mia illustrazione pittorica del Vangelo è: - Ecco l'Uomo - prendendo a prestito le parole pronunciate da Pilato  quando ha presentato al popolo Gesù flagellato e coronato di spine. Gesù è l'uomo per eccellenza, modello e simbolo di ogni essere umano.

SCOPO - Più che un racconto con fotomontaggio, mi sono proposto di indagare l'intimo spirituale dei molteplici personaggi del Vangelo per rivelarne i sentimenti, i vizi e le virtù, le passioni o le elevazioni mistiche, attraverso i gesti o le espressioni del volto. Evidentemente il traguardo è ambizioso, senza riuscirvi; ma è un tentativo che auguro ad altri, migliori di me, di realizzare.

PERCHE' UN VANGELO ILLUSTRATO? Perché la mia attività pittorica vuole inserirsi nel conteso culturale di oggi, nel quale le immagini, spesso, prendono il sopravvento sulla parola e sullo scritto. L'immagine, infatti, è un grande mezzo di comunicazione sociale: essa sintetizza un lungo discorso e ne apre immediatamente un altro, provocando emozioni di compiacimento o di repulsione. Io intendo suscitare emozioni.

L'opera si sviluppa in otto capitoli ( vedi tabella al lato) riguardanti la figura di Gesù, attorno alla quale si muovono molteplici personaggi.

 

 

 

v65-17.jpg (54627 byte)

v81-21.jpg (56195 byte)