Home              Lista Aerei A.M.                Editoriale            Aerei dal Mondo               Industria             Civile


Il Breguet Atlantic non è un aereo di cui si parla spesso e ciò è in gran parte dovuto al fatto che il suo lavoro è poco considerato negli ambienti non militari, in cui sono piuttosto acclamati gli intercettori e i bombardieri. Ammetto che io personalmente ne so molto poco, anche per via del fatto che in rete le notizie su questo bimotore scarseggiano.

Esso equipaggia l'Aeronautica Militare in 18 esemplari, sudduvusi in due Stormi, uno a Sigonella (Catania) e la'ltro a Elmas (Cagliari). Le sue missioni tipiche consistono nel pattugliamento marittimo e nella individuazione e distruzione di eventuali sommergibili, anche se può essere impiagato in configurazione antinave. Nella sua stiva infatti possono trovare posto boe acustiche con le quali individuare possibili sottomarini, mine di profondità e, volendo, un paio di missili antinave.

                                             

I suoi sistemi di bordo, di navigazione e di acquisizione dei bersagli sono però ormai vetusti e la cellula si sta avvicinando al numero di ore di volo massimo, tanto che ne è prevista la radiazione entro il 2005. Le Marine di Italia e Germania si sono dunque unite per definire la scelta del vincitore. Le proposte per la sostituzione dell' Atlantic 1 sono poche, vista la scarsa necesità di pattugliatori marittimi attuale da parte del mercato internazionale. Si parla di un Atlantic 3, che mantiene la stessa cellula ma è totalmente differente per ciò che concerne i comandi di volo e la strumentazione; esso è anche rimotorizzato con due motori a elica esapala, che garantiscono un consumo, e quindi un'autonomia, maggiori.

Altre offerte riguardano una ennesima versione aggiornata del P-3 Orion, aereo che però, come l'Atlantic, risale a una trentina d'anni fa. Esso è anche di dispndioso utilizzo, visti i suoi quattro motori, e, a parer mio, per le dimensioni della nostra penisola basterebbe qualcosa di più contenuto.

Il mezzo più interessante risulta essere l'ATR-42 MP, versione del celeberrimo aereo da trasporto a corto raggio ATR-42; esso infatti garantirebbe una boccata di respiro all'industria nazionale (infatti il mezzo è prodotto al 50% da Alenia Aeronautica) e fornirebbe all'Aeronautica una macchina totalmente nuova; ricordo che l'ATR-42 MP (Maritime Patrol) è già stato prescelto dalla Guardia di Finanza in due esemplari. Come detto, si potrebbe pensare a una versione dell'ATR-42 MP in cui si renda compatibile l'impiego di boe subacquee, di missile antinave e di tutto l'equipaggiamento precedentemente utilizzato sugli Atlantic 1.