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Impianto propulsivo:

  • 3 x GE T700 T6A/3 da 2000 hp

    Dimensioni:

  • lunghezza con rotore: 22,80 m
  • Altezza: 6,63 m
  • Lunghezza fusoliera: 19,63 m
  • Larghezza: 5,67 m
  • Diametro rotore principale: 18,60 m
  • Diametro rotore di coda: 4,00 m

    Pesi:

  • Peso massimo al decollo: 14600 kg
  • Peso a vuoto: 9080 kg
  • Carico utile massimo: 5520 kg

    Prestazioni:

  • Velocità d crociera massima: 280 km/h
  • Rateo di salita: 10,60 m/sec
  • Tangenza massima: 4572 m
  • Autonomia massima: 1000 km
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    L' EH-101 è un elicottero pesante che può decollare con un peso massimo di 14600 kg ed ha prestazioni eccellenti in termini di velocità, carico utile ed autonomia. I motori (T600 per l'Italia, RMT 320 per Gran Bretagna) sono davvero ottimi e consentono bassi consumi, oltre ad una potenza talmente esuberante da consentire al mezzo da 9000 kg di mantenersi in volo con uno solo dei tre! Combinato con i migliori sensori marittimie sistemi d'arma (per la configurazione navale) l'EH-101 rappresenta forse il migliore elicottero pesante per il ruolo Antisom, scoperta Radar e pattugliamento dei tempi moderni. La versione Utility, alla quale sono interessate l'Aeronautica Militare e l'Esercito, può essere impiegata in funzione di trasporto oppure di SAR, essendo la capacità di carico e lo spazio interno del mezzo consistenti. Gli ordini dalla Royal Navy sono stati per 44 macchine mentre la Marina Militare, con la consueta crisi di bilancio, sta ricevendo i 20 mezzi richiesti. Essi garantiranno una degna (anche se non per il numero) sostituzione agli SH-3D, ricoprendo gli stessi ruoli con una maggiore efficenza, potendo utilizzare missili anti-nave, cariche di profondità e siluri. potranno venire ibarcati solo sulle unità più pesanti della Marina, quali gli incrociatori e le LPD (San Marco, San Giusto e San Giorgio). Certo vi sono delle caratteristiche non ottimali quali i costi d'esercizio e d'acquisto, ma la mia opinione è che la qualità non si paga, soprattutto se essa frutta anche richieste e fondi dall'estero.

    Per ciò che riguarda il mercato esso ha risposto bene. Infatti, oltre alle marine dei due clienti nazionali (Italia e Gran Bretagna), vi sono stati ordini dalla RAF (22), dal Portogallo (12 macchine SAR), la danimarca (14 SAR), la polizia di Tokyo (1 da sorveglianza) e il Canada (32 SAR).