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Il Sikorsky HH-3F "Pelican" è una elicottero di grosso peso pentapala in servizio con l'Aeronautica Militare sin dal lontano 1977, in cui vennero acquistati 35 mezzi. Non si può negare che il progetto sia validissimo e tutt'ora ammirevole, sia per l'efficienza e la stabilità della macchina che per le prestazioni discrete dopo 35 anni. Tuttavia oggi esistono nuovi sistemi ed esso risulta in alcuni casi vetusto, il suo motore non regge il confronto con gli attuali e la cellula non è pienamente adatta al compito per cui il Pelican è utilizzato.Esso è impiegato nel SAR (Search And Rescue), ossia la ricerca e il soccorso di dispersi, quali naufraghi... e una sua buona caratteristica è la capacità di ammarare, garantita dalla parte centrale della cellula e dalle due stive laterali del carrello, che funzionano da equilibratori (per esempio un triciclo), e che permettono la mezzo di galleggiare anche in condizioni di mare mosso. Ben 15 dei 35 Pelican sono stati riconfigurati allo standard Bravo, che consente il loro impiego in missioni CSAR (Combat SAR); l'avionica è stata aggiornata, i sistemi di ricerca sono stati migliorati e la blindatura della cellula è stat potenziata, tutto per favorire il recupero di persone in condizioni di combattiemento.

I sostituti dell' HH-3F sono gli stessi selezionati dalla Marina per la sostituzione degli SH-3F (versione imbarcata), ossia gli EH-101 e gli NH-90; i due nuovi progetti Agusta (in collaborazione rispettivamente con Westland, con la quale c'è stata una fusione paritetica, e con Eurocopter e Fokker per il secondo elicottero) sono però assai costosi, al punto da definirli due Rolls Royce celesti, in quanto i costi dell' EH-101 da parte della Marina (compresa la fase di industrializzazione e anche di ricerca) indicavano circa 45 milioni di Euro per macchina. Si può ipotizzare che l'A.M. o si doti di un piccolo numero di Eh-101 per il CSAR e di una certa quantità di NH-90 per il SAR (come già avviene, in parte, oggi con AB-212 e HH-3F).