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Impianto propulsivo:

  • 1x Rolls-Royce Viper 632-42 da 1814 kg di spinta

    Dimensioni:

  • Lunghezza: 11,24 m
  • Altezza: 3,86m
  • Larghezza: 11,22 m
  • Superficie alare: 19,30 mq

    Pesi:

  • Peso a vuoto: 3414 kg
  • Carico massimo esterno: 1815 kg
  • Peso massimo al decollo: 6350 kg

  • Capacità carburante: 1430 kg + 522 kg in sebatoi esterni

    Prestazioni:

  • Velocità massima: 920 km/h

  • Velocità di atterraggio: 190 km/h
  • Rateo massimo di salita: 35m/s
  • Tangenza massima: 14020 m (46000 piedi)
  • Corsa di decollo: 550 m
  • Corsa di atterraggio: 480 m
  • Limiti G: +7,33, -4
  • Raggio d'azione: da268 a 815 km a seconda della configurazione (antinave, interdizione...)

    L'MB 339 CD "Digital Trainer" è un aereo estremamente valido da utilizzarsi per l'addestramento operativo e il passaggio dei piloti a mezzi sofisticati quanto il Tifone. Esso è costituito dalla ben nota cellula dell' AerMacchi MB 339A, ma il cambiamento più importante riguarda la strumentazione di bordo: sono stati collocati schermi multifunzione a cristlli liquidi e apparati in grado di favorire un'elevatissima interazione uomo-macchina e questo è il primo addestratore al mondo fornito di sonda per il rofrnimento in volo. Il loro utilizzo, come detto, è atto a favorire un passaggio dagli addestratori primari (SF 260AM) e medi (MB 339A) a "Mostri di tecnologia" quali i Typhoon, oppure i futuri JSf e via dicendo.

    Attualmente questa versione (derivata dalla FD) è utilizzata unicamente dall'Aeronautica Militare in poco più di 30 esemplari e il consegiumento di commesse da utenti stranieri appare cosa alquanto improbabile; infatti, benchè il progetto abbia una grande validità e la tecnologia sia all'avanguardia, bisogna anche considerare come la data del progetto dell'avionica rislaga a 25-30 anni fa. Tuttavia su ciò si può anche chiudere un occhio, ma quello che resta il vero problema della macchina è il motore: per quanto affidabile, la sua costruzione è ancor più vecchia dell'aeroplano, tanto che utilizza ancor la struttura co-assiale (oggigiorno la soluzione migliore sembra sia rappresentata dai turboreattori a doppio flusso) e piazzare sul mercato un mezzo nuovo con un motore degli anni '70 è cosa assai difiicile.

    Per ciò che riguarda gli MB 339A, essi sono circa 60 e si trovano a Lecce-Galatina assieme ai mezzi di nuova costruzione; l'unica differenza che intercorre tra le due versioni è la strumentazione avionica nettamente più avanzata nel 339CD che gode però dello sviluppo tecnologico degli ultimi anni, mentre l'aspetto esterno è assolutamente identico. I 339A sono in questi anni sottoposti a un aggiornamento che consentirà l'installazione di un radiofaro, di nuovi apparati per la navigazione e di nuovi apparati radio, oltre a un aggiornamento di mezza vita per prolungarne la vita operativa del 50% fino quindi al 2015 circa.