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A dire il vero ero indeciso se collocare questo elicottero nella pagina dei progetti o in quella delle F.A. italiane; tuttavia nello spazio per l'industria e i programmi vi sono macchine che richiedono ancora molti anni di sviluppo mentre l'NH-90 è quasi giunto alla fine del suo iter progettuale e potrà, stando alle date programmate, nel 2003-2004 iniziare la sua produzione di serie. Si tratta quindi di tempi molto brevi e anche se la Difesa (con la Marina su tutti) non ha ancora firmato un ordine, si ritinee che ciò sia imminente.

Il consorzio NH Industries (NHI), formato da Agusta-Westland, Eurocopter e Fokker, ha portato avanti fino ai giorni nostri il progetto di un elicottero medio sia in configurazione navale (NFH = Naval Frigate Helicopter), sia in configurazione terrestre (TTH = Tactical Transport Helicopter); ultimamente però, per rendere il mezzo più appetibile e per venire incontro alle esigenze di mercato, sono state sviluppate ulteriori due ottoversioni, una per l'NFH e una per il TTH. Si tratta rispettivamente del ASW, completamente dedicato alla lotta anti-sommergibile, e del TTT/SAR, i cui compiti sono ben noti.

C'è da dire che la fase di studio e progettazione si protrae fin dalla fine degli anni '70 e l'NH-90 è un esempio lampante dei rallentamenti che subiscono i progetti per la mancanza di fondi e sostegno. Tuttavia, per ciò che è dato sapere, sembra che nonostante l'elicottero sia un po' datato, abbia prestazioni del tutto soddisfacenti e a questo proposito si possono inquadrare gli ordini del Portogallo (10), della Svezia (18) e la valutazione in corso da parte di altri Paesi nordici, quali Norvegia, Finlandia.

La Marina Militare rappresenta uno dei maggiori acquirenti per la versione NFH e, forse, per la ASW, come oggi avviene per gli AB.212; è poco possibile che invece l'Esercito decida di sostituire i suoi Agusta AB 205, AB 212 e AB 412 con questa macchina, anche se ciò non è escluso per i tempi a venire. Anche l'Aeronautica Militare si candida come buon cliente per la sostituzione dei suoi 33 AB.212, ma è da escludere un acquisto immediato, viste le spese che comportano i programmi Eurofighter, C-130J, C-27J, B767 T/T e i vari aggiornamenti di AMX e Tornado.