Home              Lista Aerei A.M.                Editoriale            Aerei dal Mondo               Industria             Civile


 

Impianto propulsivo:

  • 2x Turbo Union RB199-34R con post-bruciatore,spinta a secco 8700 libbre e con post- bruciatore14480 libbre
  • Dimensioni:

  • Lunghezza: 16,72 m
  • Altezza: 5,95 m
  • Larghezza: 13,91 m con freccia "allargata" e 8,60 mcon freccia chiusa
  • Superficie alare: 26,6 mq

    Pesi:

  • Peso a vuoto: 13890 kg
  • Peso massimo al decollo: 28000 kg
  • Carico esterno massimo: sopra i 9000 kg
  • Capacità massima carburante: 4660 kg

    Prestazioni:

  • Velocità massima: Mach 2.2 ad alte quote
  • Velocità massima con carichi esterni: Mach 0.92
  • Tempo per raggiungere 30000 piedi: 2 minuti
  • Lunghezza minima pista per decollo: 900m                                      
  • Autonomia di trasferimento: 3900 km

  • Raggio d'azione: 1390 km con grosso carico esterno

                                                                                                                                   

    Il Tornado ECR è in dotazione alle forze aeree di Germania e Italia e non è altro che un Tornado IDS adattato al nuovo ruolo per guerra elettronica; oggigiorno è uno dei migliori aerei per questo tipo di operazioni al mondo ed il migliore in Europa.

    L'Aeronautica Militare dispone di circa 15 aerei SEAD (Suppression Enemy Air Defense) che sono stati impiegati efficacemente nelle recenti campagne in Kossovo e in Serbia;

    l'utilizzo dei missili Harm rende questi mezzi letali per qualsiasi batteria di missili SAM o per quelunque altro obiettivo; essi infatti possono ingaggiare il bersaglio, lanciare il missile e allontanarsi evitanto il pericolo essendosi mantenuti ragionevolemnten distanti.

    L'importanza di tali mezzi è fondamentale, basta pensare all'USAF e al tanto rimpianto F-111 Raven, oppure agli immortali EA-6B Prowler, tutt'oggi impiegati dalle portaerei dopo quasi 30 anni di attività.

    Attualmente i Tornado ECR utilizzano i missili di produzione statunitense Raython AGM-88 Harm, ma in un futuro non tanto prossimo verranno sostituti da progetti più attuali; è gia allo studio una versione anti-radar del ben noto Meteor.