Gli episodi-chiave per la razza Bajoriana
Deep Space Nine - Terza Stagione



Fascination
E’ tempo della grande festa annuale Bajoriana, il Festival della Gratitudine, il cui fine è lasciarsi i problemi alle spalle e cominciare daccapo. Il Festival si celebra anche su DS9 e il Presidente, colui cioè che da inizio al Festival, è Kira Nerys.

Life Support
La nave che trasportava Kai Winn e Vedek Bareil ad un incontro con i Cardassiani a bordo di DS9 per definire un trattato di pace rimase danneggiata in un incidente. Bareil rimase gravemente ferito e avrebbe potuto salvarsi solo facendosi mettere in stasi, ma rifiutò per aiutare Kai Winn. Il trattato tra Bajor e Cardassia fu firmato, ma Bareil morì.

Destiny
Nel 2371 Vedek Yarka, interpretando la Terza Profezia di Tràkor, predisse grandi disastri come risultato di un progetto scientifico intrapreso su DS9 (il nido nel cielo) da tre scienziate Cardassiane (le tre vipere), che intendevano completare un lavoro di comunicazione con il Quadrante Gamma (varcare le porte del Tempio). In seguito Yarka capì di avere male interpretato la Profezia. Ora si crede che essa facesse riferimento a tre frammenti (le tre vipere) di una cometa (la sciabola di stelle) che, passando attraverso il tunnel spaziale (varcare le porte del Tempio) nel 2371 (anno in cui la diga di Janir fu restaurata e il fiume Qui'al Dam approvvigionò di acqua la città), rischiarono di far collassare permanentemente il Tempio Celeste. La situazione si risolse grazie all'Emissario. Questi frammenti lasciarono una scia di particelle di silithium (che incendiarono le porte del Tempio) nel tunnel spaziale che non permisero la sua completa chiusura (le porte rimarranno aperte). Questa fessura facilitò le comunicazioni subspaziali con il Quadrante Gamma.
Tràkor predisse accuratamente il ruolo dell'Emissario in questo evento.

Prophet Motive
Nel 2371 il Grande Nagus Ferengi Zek ottenne su Cardassia III uno dei Sacri Cristalli Bajoriani, il Cristallo della Saggezza. Egli lo portò dentro il tunnel spaziale, usandolo per contattare i Profeti. Poco tempo dopo Quark fece la medesima cosa. In seguito Zek fu sul punto di donare il Cristallo al popolo Bajoriano, ma alla fine decise di venderglielo.

Explorers
Dopo aver costruito un vascello a vele solari Bajoriano, basandosi su un antico progetto preso alla Biblioteca di Capitol City nel 2371, Sisko raggiunse il Sistema Cardassiano, dimostrando così che i Bajoriani furono i primi ad utilizzare la velocità warp nel volo interstellare.

Shakaar
Kai Winn, divenuta Primo Ministro reggente, a causa della sua inesperienza in campo politico rischiò di far scoppiare una guerra civile a causa di alcuni attrezzi per la bonifica del terreno. Shakaar, coinvolto in prima persona, riuscì a risolvere la questione. Il sostegno popolare ricevuto lo convinse a candidarsi alla carica di Primo Ministro. Fu eletto.