Flora e Fauna


FLORA

Feloran Bromeliads - pianta fiorita. I migliori esemplari si trovano nel giardino del Tempio di Capitol City.
Foglie di Bateret - foglie di una pianta Bajoriana usate durante le cerimonie religiose e i festival. Le foglie bruciate emanano un aroma intenso e particolare.
Jumja - albero. Usato per insaporire alcuni alimenti e per confezionare dolci. Se ne può ricavare anche un ottimo the.
Lillà Bajoriano - bellissimo fiore che cresce in alcune aree tropicali del pianeta. I lillà erano i fiori preferiti dalla madre di Kira.
Lincta - pianta da cui si ottiene una farina piccante.
Makara Makara - erba medicinale Bajoriana tradizionalmente data alle donne incinte per mantenere il loro livello di progesterone. Ricorda le foglie di alloro Terrestri, ha un gusto sgradevole e potrebbe interferire con i sedativi.
Moba - albero, dal quale si ottengono gli omonimi frutti. Questi alberi crescono allo stato selvaggio nella provincia di Kendra e a Relliketh.
Takeo - erba medicinale Bajoriana che, sciolta nel succo di frutta e bevuta, è utile per curare il gonfiore delle articolazioni. Molto utile per le donne Bajoriane incinte, che soffrono di gonfiore alle caviglie.



FAUNA

Palukoo

Rastìpod - animale carnivoro dai movimenti sgraziati.
Cynoraptor - animale molto aggressivo.
Hara cat - animale selvatico. Si trova di solito nei terreni boscosi di alcune province.
Palukoo - grosso aracnide, comune su molte delle lune Bajoriane. E' commestibile se cucinato e spesso ha fornito nutrimento ai gruppi di resistenza dei più remoti campi base.
Rinta - bovino che dà un ottimo latte, ricco di vitamine e sostanze essenziali per lo sviluppo.



COLTIVAZIONI

Alvas - frutto. Nocciole color giallo chiaro che vengono coltivate su tutto il pianeta.
Botan - cereale. Prodotto idoneo all'esportazione.
Erba Salom - cereale. Prodotto idoneo all'esportazione.
Katterpod - prodotto agricolo Bajoriano coltivato su Bajor (soprattutto nella regione di Ilvian) e sulla sua luna Jeraddo. Assomiglia ad un fungo terrestre, viene coltivato per le sue radici, chiamate anche fagioli, e rappresenta un'importante risorsa alimentare per Bajor e le sue colonie. I suoi semi vengono raccolti e trasformati in varie cibarie. I raccolti di Katterpod vengono tradizionalmente trattati con lo spray Clorobicrobe, che ne incrementa il rendimento.
Kava - Radice commestibile di largo consumo. Può raggiungere enormi proporzioni. Se ne possono ricavare un ottimo succo e del buon pane.
Mareka - cereale. Prodotto idoneo all'esportazione.
Milla - frutto.



Ruggine Rogath - malattia delle piante, capace di distruggere interi raccolti.

Fonti: i seguenti episodi di DS9: In the Hands of the Prophets; Looking for par'Mach in All the Wrong Places; Penumbra; Progress; Rapture; Resurrection; Second Skin; Shadowplay; Shakaar; Starship Down; Strange Bedfellows; The Assignment; The Circle; The Darkness and The Light; The Siege; 'Til Death Do Us Part; Wrong Darker than Death or Night.