Miscellanea


Calendario
Il calendario Bajoriano è uno dei più antichi dell'intero Universo conosciuto. Correntemente esso è giunto al 94mo secolo, ma oggigiorno molti Bajoriani usano il calendario della Federazione che, basandosi sull'evoluzione Terrestre, è giunto al 24mo secolo.

National Comms Network
Sistema di comunicazione utilizzato all'interno del settore Bajoriano sia da civili che da militari.

Sport
Springball - sport competitivo simile allo squash, che viene giocato in un campo con un muro marcato da linee che indicano goal e zone libere. Anche il pavimento è marcato da linee. Ci sono inoltre due muri laterali non marcati, e il resto del campo è talvolta formato da un campo di forza trasparente, così che gli spettatori possano assistere al gioco.
Lo springball è giocabile con due giocatori che utilizzano una racchetta sagomata incorporata in un guanto e indossano un elmetto protettivo. Il gioco consiste nel tentare di colpire la palla con la racchetta in modo che essa vada a centrare un ovale chiaro posto sul muro più lontano, senza però colpire le zone libere. I giocatori possono scagliarsi l'uno contro l'altro per impedire all'avversario di colpire la palla, ma calci e pugni non sono permessi.
Nel sistema Bajoriano viene tenuto un torneo di springball ogni anno.
Karo-net - Evento sportivo Bajoriano. A questo torneo partecipano in molti, Bajoriani e non-Bajoriani.

Arpa
Belaklavion

Musica e strumenti musicali
Serenas - genere musicale Bajoriano.
Mandila - strumento molto antico. Nel tardo 2372 ne fu ritrovato un esemplare risalente al sesto secolo all'interno di una vecchia nave da carico abbandonata alla deriva nello spazio Bajoriano.
T'fan - strumento a fiato.
Klavion (Belaklavion) - strumento a fiato, simile ad un clarinetto, che produce una musica bellissima. Molto difficile da suonare.
Arpa Bajoriana - è formata da un certo numero di corde corte disposte in ordine crescente. Produce note di tonalità alta che sono spesso usate dai Vedek per chiamare il popolo al servizio.


B'Hala Arte
Icona - forma di pittura di rappresentazione. Il quadro che riproduce la città perduta di B'Hala viene considerato la più importante icona Bajoriana mai dipinta.

Moneta
Lita - valuta standard
Isik - valuta usata nel settore Bajoriano.


Misure
Tessìpati, decìpati, kellìpati/kerrìpati, hekàpati - misure terrestri di area e distanza.

Attrezzi
Sabre - sega a sciabola, per tagliare il legno. Attrezzo tradizionale Bajoriano utilizzato, tra le altre cose, per la costruzione dei vascelli a vele solari.

Titoli
Patrocinatore - rappresentante legale Bajoriano, equivalente ad un avvocato.
Arbitro/Magistrato - Legale, equivalente a un Giudice.
Navarca - titolo onorario creato nel 2370 dal Governo Provvisorio appositamente per Li Nalas. Dopo aver decretato che non esisteva un titolo appropriato per il grande Li, la Camera dei Ministri decise di crearne uno nuovo. Anche se designato dalla Camera, il Navarca risponde delle sue azioni direttamente ai Profeti. Navarca infatti significa "colui che riferisce direttamente ai Profeti".
Varis Sul Tetrarca - titolo ereditario spettante al capo di un villaggio o di una comunità rurale. Varis Sul, quindicenne orfana di entrambi i genitori, uccisi dai Cardassiani, succede al padre come Tetrarca di Paqu, il villaggio in conflitto con Navot.
Sirah - titolo dato a "colui che racconta" in un piccolo villaggio Bajoriano.


"Teste a cucchiaio" - termine dispregiativo utilizzato in gergo Bajoriano per riferirsi ai Cardassiani. Deriva da quella specie di "cucchiaio" che si trova in mezzo alla fronte dei Cardassiani.

Dukat/Anjohl

Anjohl Tanon - un Bajoriano che fu ucciso nel 2366 nel campo di lavoro Cardassiano di Bat'tah. Gul Dukat si impossessò del suo nome quando venne alterato geneticamente per sembrare un Bajoriano.







Fonti: i seguenti episodi di DS9 e TNG: A man alone; Accession; Children of Time; Dax; For the Cause; Explorers; In the Cards; Life Support; Necessary evil; Penumbra; Preemptive Strike; Progress; Rivals; Shadowplay; The Changing Face of Evil; The Circle; The Forsaken; The Homecoming; The Storyteller; Thing Past.