<<<
home page
|
||||
|
||||
VI Ciclo
|
I progetti della modificazione \ Interconnessione dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti. | |||
14/05/2003 |
Struttura gerarchica hanno una struttura piramidale e quindi verticale.
Sistema modificabile alla base
INTERATTIVITA’ SISTEMA DI PROGETTAZIONE INTERATTIVO NON SOLO COME MEZZO DI RAPPRESENTAZIONE.
-Esperienza del professore con modello cassettone moltiplicando e scalando diverse volte (deformazione, spostamento)
Struttura gerarchica:
-Creo l’oggetto di base (primitivi) -Lo moltiplico -Ed applico le trasformazioni
-Oggetti primitivi -Assemblaggio -Li moltiplico -Ed applico le trasformazioni
Progetto del progetto:
-Programmare un flusso di dati -geometrica - comportamentale - semantica (oggettistica) - MATERIALE (molto importante)
MATERIALE
Legno - Ferro - Verde - Lastre - ecc.. (qui associo costo, peso, ecc.)
Legno
Infisso
Con questo sistema posso:
-Nascondere -Modificare -è sistema molto efficiente -posso renderizzare con molta facilità -posso assegnare i costi
|
|
||
21/05/2003 |
Termine “sostanza” molto importante
Modelli produttivi industriali - Modelli produttivi informatici
INFORMAZIONE come tema principale sistema di media e l’architettura ne fa parte in pieno.
INFORMAZIONE come produzione lega nuovi aspetti produttivi
INFORMAZIONE come crisi estetica Livello di complessità maggiore
CATALIZZATORE Assoluta indipendenza dalla funzione
SISTEMA DI COERENZE “CONTESTO” Attraverso sistemi indipendenti si risolvono in maniera più semplice.
MODELLO
Dal punto di vista informatico Dal punto di vista lavorativo
Prefigurazione di forma e di processo
Processo inverso di progetto Processo diagrammatici generale. L’architettura non assestante (nella storia)
Sistemi di costruzione, processi e sistemi di controllo di dimensioni molto precise attraverso òa geometria.
NEL RINASCIMENTO Lo spazio diventa controllato dall’occhio umano ( ARCHITETTURA PROSPETTIVABILE) Architettura basata su proporzioni classiche.
FINE ‘700 ROTTURA in tutti i campi La rappresentazione dell’oggetto e indipendente dalla sua progettazione MONGE --- proiezioni ortogonali l’oggetto prende il controllo dell’immagine
Modello INTERATTIVO Interattività tra i dati del computer e il progetto vero e proprio- Ribaltamento logico
[nella storia si è sempre inventata l’architettura in base alle idee della rivoluzione]
PAROLE CHIAVI :
DINAMICO E INTERATTIVO
L’architettura modificabile interattivamente
Lega il mondo dei dati e il mondo dell’architettura.
L’INTERATTIVITA’ diventa il catalizzatore (come lo era stato la trasparenza)
Informazioni interconnesse interrelate.
Presenza di uno spazio attraverso delle sensazioni diverse da quelle normali.
|