RONCOVERO

E' situato sulla sinistra orografica della Valle ad un'altezza di 420 metri s.l.m..
Dista da Bettola circa 2,5 Km.
Più in basso, verso la vecchia strada provinciale, sorge l'ex seminario S. Luigi dei Padri Gesuiti che recentemente è stato adibito prima a scuola di Polizia poi a centro d'accoglienza.
La chiesa del paese presenta un bellissimo terrazzo affacciato sulla valle, fresco e ombroso per gli ippocastani che vi radicano.
Una campana della chiesa presente in loco nel 1804 presentava un'iscrizione in caratteri gotici con la data del 1402. La campana aveva la caratteristica di presentare due serie di fori perimetrali su due piani distinti; il primo, superiore, era formato da 21 fori di forma quadrata, il secondo, inferiore, ne aveva 14 di forma poligonale irregolare.
Attraverso il territorio della frazione scorre il Rio Ricò che nasce sulla costa Forella e sfocia nella "Nura" di fronte al mulino del signor Francesco Barbugli".
Verso Bettola, scendendo dalla costa di Rossoreggio, scorre il Rio Barbarone, che si getta nel Nure a fianco del mulino dei Colombi. La località in cui sfocia si chiama, infatti " i Barbaroni",
La sagra si svolge il 10 Agosto per S. Lorenzo.

acrilico su tela del pittore Bruno Orsi

 IMMAGINI VARIE