VILLANOVA VALPERINO

Partendo dalla piazza Colombo di Bettola - S. Giovanni e prendendo la strada che sale verso i monti alle spalle dell'abitato, ci si inerpica, per panoramici tornanti, verso il Passo del Cerro.
Lungo la carrozzabile incontriamo numerose deviazioni che conducono a frazioni e borghi posti fra le belle colline.
Per primo troviamo, ancora nell'abitato ed in prossimità della locale stazione dei Carabinieri, il bivio per Ebbio e Missano; proseguendo, a circa quattro chilometri, incontriamo quello per Pradello Colombo.
Lasciata una cappella votiva con madonnina in prossimità dei boschi dei Buzzetti, si valica in corrispondenza del Passo del Cerro, a 766 metri s.l.m., e si inizia la discesa nella valle del Perino.
In corrispondenza del passo si dipartono diversi percorsi, parzialmente asfaltati, che conducono ad alcune frazioni.
Uno di questi, conduce a Montosero, punto di partenza della Marcialonga che viene organizzata dal C.A.I. (Club Alpino Italiano) e dal G.A.E.P. (Gruppo Alpinisti ed Escursionisti Piacentini) nell' ultima Domenica di Maggio.
Le altre vanno verso Leggio e Calenzano.
Incontriamo, poco dopo aver lasciato lo spartiacque, il bivio per Ebbio, Pradello e Missano; poche centinaia di metri più sotto incontriamo, sulla destra, la strada sterrata che conduce al Passo della Pia ed al raccordo con la Bettola - Ebbio - Cernusca di Travo; quindi si attraversano i gruppi di case di Crocinito, a 12 chilometri da Bettola, Case Matteo, Belito, Bocito, Bacchetti ed il bivio per Villanova.
Al termine della Valle e della strada, che sbocca sulla statale 45 della Valtrebbia, troviamo Perino.
Risalendo la sponda opposta del Perino, si incontra l'abitato di Villanova ad una altezza di 408 metri s.l.m. che risulta essere la più lontana frazione del Comune.
Cognomi tipici Ceruti, Casinari, Freschi.
La sagra si svolge il 2 Febbraio.

acrilico su tela del pittore Bruno Orsi

 IMMAGINI VARIE