DICIASSETTESIMA LEZIONE - KATALYST |
Prof. Antonino Saggio Collaboratori alle ricerche arch. F. De Luca - Italia Rossi - AA 2002-2003 |
L’Architettura è divenuta un vettore narrativo, per questo motivo la costruzione diventa meno importante. A tale proposito basti pensare al Museo Guggheneim di Bilbao per poter comprendere che non si può più parlare di razionalizzazione della struttura. Gehry/Bilbao Oggi è notevolmente aumentato l’utilizzo delle macchine a controllo numerico; a tale proposito esiste un forte legame tra i disegni Cad e le macchine a controllo numerico. Per tale motivo l’informazione diviene un elemento fondamentale nella fase della Costruzione. II. Informazione Come Produzione
Durante il periodo della Rivoluzione Industriale, si è andato affermando il classico paradigma industriale. Oggi ci troviamo in una fase di transizione, di crisi, nella quale si sta sviluppando un nuovo linguaggio estetico e progettuale. III. Informazione come Crisi
estetica
Una delle frontiere più complesse dell'interattività in architettura è quella che prende in considerazione i sensori , oggetti che recepiscono e catturano dei dati e li trasformano all’interno di un paradigma scientifico per poi restituirli.
INTERATTIVITA’ FISICA: Lo spazio Architettonico viene a modificarsi interattivamente con il variare di alcuni dati.
INTERATTIVITA’ PROIETTIVA
2) Toyo ItoTwo ways direction
INTERATTIVITA’ PROCESSUALE: L’interattività entra in gioco anche e soprattutto nella fase progettuale, consentendo così, un continuo processo che prevede fasi di prove e di verifiche.
|
|