...mandaci un email il guardarobe ricchezza e libertà nominare le differenze io, te, noi mi sento più me stessa.. la madre, l'amore, i soldi L'eredità delle donne - home page

1970 - Scritti di rivolta femminile, Milano E' la prima casa editrice femminista italiana. Nasce dal Collettivo femminista, che pratica l'autocoscienza e il separatismo e pubblica il farsi del pensiero del e nel gruppo. I suoi "Libretti verdi" ospitano testi di grande originalità e significato per la storia del pensiero rivoluzionario delle donne, quali, ad esempio, Sputiamo su Hegel, che già conteneva il germe del "pensiero della differenza" e La donna clitoridea e la donna vaginale di Carla Lonzi. A oltre vent'anni dalla pubblicazione dei primi titoli, i "Libretti verdi" continuano a essere un contributo di sorprendente attualità e densità politica, non solo per il movimento delle donne.
1973 - Le nemesiache, Napoli Nasce nell'omonimo collettivo, di cui fa parte Lina Mangiacapra. Nel 1977 fondano la casa editrice Le nemesiache/Cooperativa le tre ghinee che ha pubblicato circa 15 titoli, oltre ai cataloghi della Rassegna annuale del cinema femminista di Sorrento e a diversi video VHS. Tra le novità Interpreti e protagoniste…. Di Conni Capobianco che ricostruisce il movimento femminista napoletano dagli anni Settanta al 1990. Dal 1988 pubblicano il trimestrale "Mani/festa: il diverso della scrittura".
1975 - La Tartaruga, Milano Pensata e voluta da Laura Lepetit, inizia la sua attività nello stesso anno di fondazione della Libreria delle donne di Milano e della storica Edizioni delle donne di Roma. Il primo libro pubblicato è Le tre ghinee di Vinginia Woolf, cui seguono testi di grandi autrici e di esordienti, sia italiane che straniere, con non poche scoperte e riscoperte. Accanto alle collane di narrativa pubblica i "Saggi", inaugurata con Il pensiero della differenza sessuale della comunità filosofica Diotima. Nel 1990 Leonardo Mondadori rileva la maggioranza delle azioni lasciando però completa autonomia di scelte. In catalogo compaiono oltre 230 titoli (circa 20 l'anno) con molte ristampe e una tiratura iniziale di 2-3000 copie per titolo.

1977 - Cooperativa Utopia, Roma Pubblica la rivista "DWF" la cui redazione collabora alla casa editrice con il Centro studi e la Biblioteca. Dal 1982 pubblica diversi testa, tra cui Scritti inediti di Franca Pieroni Bortolotti e 8 marzo: storie miti riti della giornata internazionale della donna (sia a stampa che in videoregistrazione).
1982 - Libera stampa, Roma Nasce dalla cooperativa omonima che gestisce la rivista "Noi donne" (che edita da oltre vent'anni) e con la quale dal 1987 pubblica anche il supplemento "Legendaria: libri e percorsi di lettura". Ha pubblicato diversi libri tra cui Il laboratorio di politica delle donne, storia dell'UDI dal 1994 al 1982. 1985 - Estro, Firenze Di Liana Borghi e Rosanna Fiocchetto; con i 14 titoli in catalogo, si propone di divulgare testi attinenti agli studi sulle donne e alla cultura lesbica in particolare. Grande attenzione è dedicata alle traduzioni, di autrici sia di opere poetiche (Saffo, Adrienne Rich) che di saggi teorici (Gisela Bock, Teresa de Lauretis).
1985 - Estro, Firenze Di Liana Borghi e Rosanna Fiocchetto; con i 14 titoli in catalogo, si propone di divulgare testi attinenti agli studi sulle donne e alla cultura lesbica in particolare. Grande attenzione è dedicata alle traduzioni, di autrici sia di opere poetiche (Saffo, Adrienne Rich) che di saggi teorici (Gisela Bock, Teresa de Lauretis).
1985 - La tarantola, Cagliari La cooperativa La tarantola aveva aperto nel 1978 la Libreria delle donne di Cagliari, che si è trasformata poi in Centro di documentazione svolgendo anche attività editoriale. I titoli pubblicati sono 7, tra cui diversi atti di convegni e seminari di studio e il Catalogo: i testi sulle donne e la narrativa di autrici italiane e straniere della Biblioteca provinciale di Cagliari.

Le case editrici attive:
1986 - La luna, Palermo Di Valeria Ajovalisit; oltre 50 titoli in catalogo di narrativa, politica, saggistica e storia locale, suddivisi in quattro collane; tra gli altri Donne e scrittura, atti del seminario dell'88. Ogni due anni promuove il premio letterario Arcidonna-La luna, per un inedito femminile che si distingua per originalità e valore. Pubblica la rivista "Tuttestorie".
1987 - Eidos, Mirano (Venezia) Di Vittoria Surian; gli oltre 10 titoli in catalogo sono suddivisi tra la collana "Artemisia", che raccoglie volumi d'arte che documentano le presenze più significative nella pittura italiana contemporanea, e la collana "Le onde", nella quale tra l'altro è stato pubblicato Il merito delle donne di Moderata Fonte, opera mai più ristampata dal 1600.
1988 - Ombra, Siracusa
Di Angela Barbagallo e Agata Ruscica, ha 10 titoli in catalogo sia di saggistica che di narrativa, tra cui Conversazioni in Sicilia sulla differenza sessuale.
1991 - Melusine, Milano Nasce dall'omonima associazione culturale che "vuole dar voce e conto alla parte non addomesticata di ogni donna, per poter interrogare l'immaginario e accedere a un simbolico che esprima il femminile in tutta la sua complessità" e pubblica prevalentemente atti e resoconti degli incontri che organizza su psicologia e mitologia.
1995 - Il dito e la luna, Milano Il progetto è quello di ampliare ed approfondire l'informazione e la conoscenza di particolari tematiche sociali, dal punto di vista della tutela dei diritti e delle differenze. La prima opera pubblicata, appartenente alla collana "Le scelte delle donne", è Autoinseminazione, scelta e realtà della maternità indipendente.
1996 - Luciana Tufani Editrice, Ferrara Dal 1980 artefice della rivista "Leggere donna", dal 1996 Luciana Tufani pubblica in proprio: 8 i titoli usciti finora, suddivisi in tre collane: "Le classiche", "Elledi" e "Le gorgoni" che raccoglierà fumetti di donne e i cataloghi della biennale mostra di fumetti "Le donne ridono". Tra i volumi già pubblicati la ristampa aggiornata del repertorio bibliografico Leggere donna: nuova guida all'acquisto dei libri di donne.

Tratto da Editoria femminista in Italia di P.Codognotto-F.Moccagatta - ABI Roma 1977