Viaggio nell' €uropa in camper 2001

Preparazione

Per le nostre vacanze del 2001, abbiamo deciso di fare un giro generale dei paesi nel cuore dell’ Europa: Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, e poi scendere in Francia fino alla Bretagna poi però dobbiamo tornare a casa in Lombardia.

Le settimane sarebbero tre, ma non sappiamo se riusciremo a vedere tutto, perché si fa in fretta a dire, ma a fare…

Tutto il viaggio lo facciamo con il nostro camper che abbiamo appena preso di seconda mano, e dopo quattro mesi a sistemarlo finalmente possiamo partire!

Noi siamo una famiglia di tre persone:

  • Il figlio Andrea (o Arend) che si preoccupa di scrivere tutto nel nostro diario di bordo.
  • Il papà Massimo che si preoccupa del corretto funzionamento del camper.
  • La mamma Rosy, che si preoccupa di fare da mangiare.
  • 1*Giorno

    Abbiamo deciso di partire alle sera, così non fa molto caldo e non c’è molto traffico, abbiamo passato tutta la giornata a preparare le varie cose, e a portarle sul camper.

    Poi, appena partiti ci siamo fermati a Luino a mangiare una buona pizza sul lungo lago Maggiore, e poi siamo ripartiti in viaggio fino alle due di notte, dove abbiamo trovato una piccola area di sosta a S. Bernardino a 1.300 m.

    2*Giorno

    Dopo aver fatto colazione con vista delle imponenti alpi, ci siamo messi in viaggio, per il viaggio a Costanza, dove abbiamo trovato un centro commerciale molto accogliente, dove abbiamo preso dei panini che abbiamo mangiato sul camper.

    Poi, ci siamo rimessi in viaggio, verso la famosa città Ravensburger dove fanno i puzzle “Ruvesburger”.

    Quando siamo arrivati, era ormai quasi sera, e abbiamo trovato un parcheggio vicino al centro della città.

    Poi siamo andati a fare un giro nel centro dove abbiamo visto molte casette caratteristiche con diverse torrette sporgenti, infine abbiamo mangiato in un ristorante all’aperto.

    3*Giorno

    Dopo aver fatto una colazione abbondante e sostanziosa, ci risiamo messi n viaggio per andare sul lago di Costanza, in un bel paese rustico di nome Unteruhldingen, abbiamo pranzato, e abbiamo preso un piccolo e divertente trenini da strada che ci ha portato nella parte bassa del paese, dove c’è il lago, e sopra hanno ricostruito delle palafitte che hanno ritrovato, noi le abbiamo visitate, ed è stato molto bello, perché dentro a ogni palafitta cerano dei reperti che hanno trovato in quella zona, e poi era tutto ambientato nel periodo della preistoria; finito di fare il giro culturale abbiamo fatto un bel giro rilassante nel suntuoso lungolago tutto ornato di fiori in ogni angolo.

    Poi alla sera abbiamo mangiato in una economica pizzeria e abbiamo ammirato il tramonto sul lago, poi col trenino ce ne siamo ritornati in camper.

    4*Giorno

    Siamo partiti per un viaggeto un po’ lunghetto, fino a Heidelberg, e quando siamo e quando siamo arrivati erano già le 16 perché ci siamo fermati a mangiare e a distrarci in un grandissimo centro commerciale. Ma appena arrivati abbiamo subito visitato un lussuoso castello del 16° secolo, un po’ diroccato, ma ben tenuto; nel parco ci sono delle piante rare e molto vecchie, tutto il castello ha le sue mura difensive e un solo ponte elevatoio, che è l’unica entrata. Poi abbiamo trovato un bel campeggio in riva al fiume Reno.

    5*Giorno

    Appena svegliati ci siamo accorti che il rubinetto del camper perdeva acqua, e abbimo perso un po’ di tempo per sistemarlo e pulire. Finita la piccola avventura abbiamo visitato la città che stava sotto il castello; abbiamo visto quattro tipi di chiese diverse per ogni religione, tutta la città era caratteristica, e dopo aver mangiato al Mc Donald’s nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per i lussuosi negozi di ogni tipo. Quando abbiamo finito il giro erano già le 17 e siamo subiti partiti per la nuova meta: Rudesheim che non sarebbe stata molto lontana se non avremmo sbagliato strada più volte.Poi abbiamo mangiato un buonissimo pollo arrostito.

    6*Giorno

    Siamo andati a visitare il paese di nome Ridesheim il paese è in riva al fiume Reno ed anche questo paese era molto caratteristico del posto, abbiamo mangiato della “vie svizzne”, bistecca impannata in un ristorante,e al pomeriggio ci siamo lasciati travolgere dai negozietti di souvenir dove ci siamo presi qualche ricordino e alcuni regali. Poi siccome era sabato, volevamo prendere qualcosa da mangiare per la Domenica, ma alle 16 i negozi erano già chiusi! Poi con il camper abbiamo costeggiato un po’ il fiume Reno, e abbiamo potuto ammirare delle splendide rocche, castelli medioevali, delle strane isolette che uscivano dal fiume e molte barche di tutti i generi.

    Alla sera poi abbiamo trovato una allegra e tipica festa del posto, dove bevevano, ballavano e cantavano, e anche noi ci siamo un po’ lasciati travolgere, mangiando dei buonissimi wurstel.

    7*Giorno

    Ci siamo svegliati belli fresche e siamo subito partiti per il nord-est della Germania, poi ci siamo riempiti la pancia in un self-servis di un autogrill. Mentre poi al pomeriggio passando per una folta e scura foresta millenaria, siamo arrivati in un paesino pieno di turisti, ma la particolarità di questo posto, è che è tutto circondato da delle mura antiche e al centro cè una misteriosa rocca.

    Infine alla sera, dopo aver mangiato ancora un po’, ci siamo fermati in un MC donald’s a mangiare, alla sera poi abbiamo trovato un campeggio fuori città.

     

    8* giorno

    Oggi dovevamo salutare la germania perchè siamo andati a Brussel in Belgio, e abbiamo dedicato quasi tutta la giornata al viaggio.

     

    9* giorno

    Ci siamo svegliati presto, perché sapevamo che dovevamo visitare la città di Brussels.

    Appena arrivati, la prima cosa che abbiamo visto è stato il famoso atomo di Brussel, diamo rimasti a bocca aperta, quando abbiamo visto l’incredibile grandezza delle palle che lo formano, perché ce lo aspettavamo più piccolo.

    Poi pagando siamo subito entrati a visitarlo, e un ascensore atraverso il tubo verticale centrale ci ha portato subito nella palla dell’atomo più alta, dove abbiamo potuto ammirare una spendida vista della città.

    Poi siamo scesi a piedi per i tunnel a visitare altre due palle, infine siamo scesi, e dopo avergli fatto qualche foto abbiam preso il tram e siamo andati in centro città.

    Lì abbiamo subito mangiato in un MC donalds, e poi ci siamo diretti alla grande piazza, dove abbiamo potuto ammirare i suoi palazzi tutti decorati; poi abbiamo fatto un giro per le vie lasciandoci coinvolgerci dagli originali negozi della città; poi siamo tornati al campeggio dove ci siamo riposati un po’.

    10*Giorno

    Dopo esserci svegliati abbiamo avuto dei problemi con il carico e lo scarico dell’acqua, e questo a causato un po’ di nervosismo e qualche ritardo in più.

    Abbiamo mangiato bistecche americane in un bellissimo ristorante di nome Bufalo Grill.

    Ma finalmente al pomeriggio abbiamo potuto vedere l’immensa spiaggia della Bretagna dove gli americani erano sbarcati per salvare gli inglesi e i francesi contro i tedeschi, nella II guerra mondiale, poi abbiamo visto un museo con molte foto e resti della guerra; la cosa ci ha molto colpito, e siamo andati a visitare un cimitero, dove cerano sepolti gli inglesi morti in guerra.

    Alla sera poi abbiamo trovato una bella area di sosta di fianco al mare, dove cera la bassa marea.

    11* Giorno

    Ci siamo subito diretti a visitare un altro cimitero, molto più grande, perché cerano gli americani morti in guerra.

    Il posto era molto ben curato, ed è stato impressionante vedere le quasi 10.000 croci e su ognuna cera scritto il nome e la nazionalità.

    Poi abbiamo visto dei bunker sulla spiaggia, dove stavano i tedeschi per controllare quando arrivavano gli americani con le navi e spararli.

    Nel tardo pomeriggio per rallegrarci un po’ siamo stati a vedere un bel negozio pieno di tanti articoli regali a buon prezzi e abbiam preso un po’ di ricordini e di regali.

    Infine abbiamo trovato una bella area di sosta nel lussuosissimo

    Paese di mare Dueville.

    12*Giorno

    Ci siamo diretti per un paesino sul mare, ma prima abbiamo mangiato in un bel centro commerciale molto grande.

    Il paesino era molto bello, e il mare aveva delle coste molto particolari perché formavano due archi speciali.

    Però faceva molto caldo, ed eravamo stressati, così pian piano ci siamo diretti in viaggio per la romantica Parigi…

    13*Giorno

    Finalmente eravamo arrivati a Parigi, dato che la aveva già visitata, volevamo solo fare un tour veloce dei monumenti più importanti e famosi.

    Per prima cosa abbiamo visto la torre Eiffel, poi ci siamo diretti a Sciampellise a vedere l’arco di trionfo e a mangiare in un MC donalds.

    Poi ci siamo diretti a Mon Mart a vedere Sacro Cuore, e infine abbimo visto il Moulin Rouge.

    14*Giorno

    In queso giorno ci siamo riposati un po’ perché eravamo stanchi della giornata scorsa e poi il giorno dopo saremmo stati nel magico regno di Disneyland Paris!

    Alla sera siamo andati a dormire nell’area di sosta del parcheggio di Disneyland Paris, dal parcheggio si vedeva la punta del castello e un po’ Space Mountain, poi siamo stati a vedere i negozi e le specialità del Disney Village, avevamo anche già fatto i biglietti.

    15*Giorno

    Ci siamo svegliati presto così siamo stati quasi i primi ad entrare a Disneyland Paris.

    La giornata è stata molto lunga e pieno di divertimento, che solo Disneyland può dare, lì sembra di vivere nei sogni, mi è piaciuto talmente tanto che dedicherò una pagina, perché è troppo bello!

    Siamo stati dentro dalle 9 di mattino fino a mezza notte, eravamo stanchissimi, ma siamo andati a letto tutti felici e contenti!

    16*Giorno

    Purtroppo oggi ci siamo accorti che mancavano pochissimi giorni alla fine delle nostre vacanze, e ci siamo diretti verso casa.

    Ma al pomeriggio ci siamo diretti in una delle piazze più belle e storiche del mondo.

    E infatti lo era, era nella città di Nancy.

    Alla sera poi ci siamo fermati in un bel campeggio a dormire.

    17*Giorno

    Quella mattina ci siamo svegliati e ci siamo diretti verso Epina che è no stupendo paese in mezzo alle pinete e su un lago.

    Poi abbiamo mangiato in un Bufalo Bill a Colmar dopo di che siamo entrati in una zona del sud della Francia, che è famosa per le sue cicogne, e ne abbiamo anche vista una molto bella!

    E infine un poliziotto simpatico ci ha aiutato a trovare un parcheggio!

    18*Giorno

    Appena svegliati ci siamo subito diretti per tornare a casa nostra che è sul lago Maggiore, abbiamo passato tutto il giorno in viaggio, ma ci siamo distratti in un grane centro commerciale di Zurigo.

    Siamo tornati a casa tardi, abbiamo guardato tutti i nostri ricordini e siamo andati a letto tutti contenti per le stupende vacanze che abbiamo passato!

    Andrea, Rosy e Massimo

    GRAFICA DELLA PAGINA TUTTA IN COSTRUZIONE!!!

    Devo ancora mettere delle belle foto che ho fatto in viaggio!

    A settembre ci sarà la descrizone del nostro prossimo viaggio in camper che faremo, ancora dove non si sà, magari sulla luna!