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Abramo: modella della sequela
(camminare dietro a Dio, nella vita nomade)
L'OBBEDIENZA DELLA FEDE
1. La vocazione Gen 12,1: un crescendo di ciò che è più caro
- che bisogna abbandonare
paese
- parentela - casa del padre
a.
la benedizione di Dio
Gen 12,5: vita,
salvezza, felicità, pienezza
scopo
dell'intervento di Dio
Abramo
non fa nulla per meritare, il Signore non pone alcuna condizione
b.
la docilità del patriarca
Non solleva obiezioni, obbedisce fidandosi
eroicamente: lascia il certo per l'incerto
-
il paese di Canaan non è vuoto, vi dovrà vivere da pellegrino
-
Abramo non ha figli
2. Le prove
a.
la carestia Rifugio in
Egitto, Sara...: quando tutto sembra perire, Dio interviene nel corso degli
avvenimenti
b.
Le liti con Lot Il patriarca
rinuncia ai propri diritti di anzianità e a quelli dalle promesse divine (ma
l'avido Lot si ritroverà a mani vuote)
3. Nuove promesse
Gen 15,4: Abramo chiede una spiegazione
15,6:
FEDE: atteggiamento di
abbandono totale e assoluta fiducia
a.
l'alleanza (Gen 15,9-11) un
impegno unilaterale: vertice dell'esperienza religiosa di Abramo
b.
il figlio legale (Gen
16,1-16): impazienza, si fa ricorso ad un mezzo puramente umano
b.
il figlio del miracolo (Gen
18,1-5): il Signore visita Abramo senza essere atteso né riconosciuto, quando
non ci sono più nei coniugi presupposti umani per sperare (Sara ride:
controfigura di Abramo)
4. L'amico di Dio
Gen 18,17ss: intercessione
5. La prova suprema
Gen 22: legato più al figlio o a Dio?
...ad Abramo non resta che continuare a
credere, rispettando Dio, anche quando tutto diventa incomprensibile: sperando
contro ogni speranza
# IL GRANDE SEGUACE DI DIO
fede a tutta prova obbedienza alle ingiunzioni dall'alto superamento delle difficoltà
- la parola di Dio irrompe
inattesa e meravigliosa
- Abramo adreisce con prontezza e fiducia
- la fiducia in Dio viene meno (Egitto,
Eliezer, figlio legale)
- Dio viene in aiuto all'eletto: alleanza
- l'amico di Dio, l'intercessore
- la prova del fuoco: preferire Dio al figlio
= rinunciare ai propri sogni, lasciarsi modellare da Dio credere a Dio non per i vantaggi, ma perché
Dio è Dio