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ABRAMO E IL SUO DIO

Crediamo in un Dio personale, nel Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe.

 

AL PRIMO POSTO, IL PROGETTO DI DIO

 

1. LA VOCAZIONE Gen 12,1: un crescendo di ciò che è più caro - che bisogna abbandonare:  paese - parentela - casa del padre

a. la benedizione di Dio

Gen 11: dispersione e maledizione...

Gen 12,5: benedizione!!!    vita, salvezza, felicità, pienezza

     * questo è lo scopo dell'intervento di Dio: Dio vuole riempire l'uomo di bene

     * Abramo non fa nulla per meritare, il Signore non pone alcuna condizione

b. la docilità del patriarca

Non solleva obiezioni, obbedisce fidandosi eroicamente: lascia il certo per l'incerto

     - (il paese di Canaan non è vuoto, vi dovrà vivere da pellegrino)

     - (Abramo non ha figli)

 

2. LE PROVE

a. la carestia Rifugio in Egitto, Sara...: quando tutto sembra perire, Dio interviene nel corso degli avvenimenti

b. le liti con Lot Il patriarca rinuncia ai propri diritti di anzianità e a quelli dalle promesse divine (ma l'avido Lot si ritroverà a mani vuote)

 

3. NUOVE PROMESSE

Gen 15,4: Abramo chiede una spiegazione

15,6: FEDE: atteggiamento di abbandono totale e assoluta fiducia

a. l'alleanza (Gen 15,9-11) un impegno unilaterale: vertice dell'esperienza religiosa di Abramo

b. il figlio legale (Gen 16,1-16): impazienza, si fa ricorso ad un mezzo puramente umano

b. il figlio del miracolo (Gen 18,1-5): il Signore visita Abramo senza essere atteso né riconosciuto, quando non ci sono più nei coniugi presupposti umani per sperare (Sara ride: controfigura di Abramo)

 

4. L'AMICO DI DIO

Gen 18,17ss: intercessione

 

5. LA PROVA SUPREMA

Gen 22: legato più al figlio o a Dio?

...ad Abramo non resta che continuare a credere, rispettando Dio, anche quando tutto diventa incomprensibile: sperando contro ogni speranza

 

 

ABRAMO, MODELLO DI OGNI CREDENTE

FEDE A TUTTA PROVA obbedienza alle ingiunzioni dall'alto superamento delle difficoltà

LA PROVA DEL FUOCO: preferire Dio al figlio = rinunciare ai propri sogni, lasciarsi modellare da Dio credere a Dio non per i vantaggi, ma perché Dio è Dio

Abramo si affida totalmente a Dio: rinuncia a tutte le sue sicurezze, Dio è la sua sicurezza.