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IL
BATTESIMO come comunicazione della giustificazione di cristo, incorporazione
nel suo corpo mistico, liberazione dal peccato originale per praticare la sua
giustizia, ed inaugurazione della vita eterna con lui.
Gesù
richiamò ed anticipò la giustizia del Padre, e conformando le proprie azioni ad
essa, diede testimonianza del potere escatologico dello Spirito nella sua
persona e nel suo ministero: predicazione
orale
azione
simbolica [cf. Ger 19,11: la brocca spezzata: Ez 12, 4-6: il bagaglio
dell'esiliato] prefigurazioni negative // preludi creatori
di tipo positivo.
PREFIGURAZIONI
NELL'AT
** Lo Spirito che aleggia sulle acque
primordiali
** L'arca di Noè sulle acque del diluvio
** La traversata del Mare Rosso
** La traversata del Giordano
ACQUA DELLA
FONTE VITA
DEL
MARE MORTE
Gesù non ha battezzato, ma si è fatto
battezzare =
identificarsi con l'ingiustizia, sì che gli ingiusti possano sentirsi liberati
da essa: critica palese dei sedicenti giusti per gli ingiusti.
innesto nella giustizia del P, metanoia,
coinvolgimento nella missione.
Giordano
tutta
la vita
Golgota: continua purificazione espiatoria, dall'acqua del battesimo al
sangue della croce: Mc 10, 37-38 ("il calice che io bevo, il battesimo che
io ricevo")
Giovanni Battista venuto nel mondo nella via
della giustizia (Mt 21,32).
//
Gesù battezza in Spirito Santo (Gv 1, 33); acqua e sangue (Gv 19, 34); è spirito
datore di vita (1 Cor 15, 45); si viene immersi nella sua morte e risurrezione
(Rm 6, 4).
rigenerazione
giustizia
BATTESIMO Mt 28, 19-20: ...dovere di compiere un atto
senza ulteriore rilevanza...
coinvolgimento nell'atto profetico di
giustizia di Gesù e nella sua missione storica in attesa che egli venga!
giustificazione
divina comunicata nella liturgia missione a favore della giustizia sociale adulti:
diventare per Gesù la giustizia di Dio (2 Cor 5, 21)
bambini: ricordare agli adulti la loro
responsabilità d'agire
1 grazia
battesimale: dono dinamico più che statico
2 dignità
del sacerdozio comune: esercizio dell'ufficio profetico, cultuale e
pastorale di Cristo
3 (1 e 2 sono effetti permanenti) carattere
speciale d'essere permanentemente congiunti
a Cristo giusto ed ai suoi: rapporto personale, interminabile ed efficace con
Cristo/capo e con la Chiesa/membra.