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ONTOCRISTOLOGIA: natura e persona di Gesù [1]

Unità umanità-divinità: Gesù nella sua persona è mediatore nuova alleanza

Gesù, appello di Dio all'uomo e risposta dell'uomo a Dio

 

Fil 2,6-11: due modi d'essere per un unico soggetto

 

Rom 1,3s: "de Filio suo, qui factus est ei ex semine David secundum carnem, qui praedestinatus est Filius Dei in virtute secundum spiritum sanctificationis ex resurrectione mortuorum, Iesu Christi Domini nistri"  sarx-spirito

 

1Tm 3,16: "et manifeste magnum est pietatis sacramentum,

              quod manifestum est in carne

              iustificatum est in spiritu,

              apparuit angelis

              praedicatum  est gentibus,

              creditum est in mundo,

              assumptum est in gloria".

 

Ignazio d'Antiochia, Agli Efesini, 7,2 schema pneuma-sarx

--- adozionismo

// schema logo-sarx (Gv 1,14): successione storico-salvifica degli eventi

              (di un unico soggetto si dice divino e umano)

     unità Gesù-Padre unità Gesù-Logos

        

     unità cui sono destinati i credenti

autocomunicazione del Padre a Gesù (= Logos) donazione di Gesù al Padre    

unità Gesù-Padre = comunione sostanziale di attuazione personale

 

Ireneo  ^^ dualismo gnostico # unità di Cristo

       ^^ scissione docetista    # unico e medesimo essere

     unità di umanità e divinità: SCAMBIO

     unità di creazione e redenzione

     unità di Dio e del mondo

 

Tertulliano  ^^ Praxea: modalismo     # STATUS

     due substantiae, non confuse ma congiunte

[!] costituzione formale di Gesù significato storico-salvifico

 

Origene  schema discesa-ascesa

     Logos    - immagine del Padre

     corpo umano di Gesù - immagine del Logos

                     

         anima umana di Gesù: mediazione

 

Sc. Alessandria  logos - sarx: il logos egemonizza la carne (Cirillo)

Sc. Antiochia logos - anthropos: natura umana di Gesù

     ^^ Nestorio  unità della persona ex compenetrazione delle nature

              Maria 'genitrice di Cristo'

 

 

Efeso (DS 271-3)   uno e medesimo     colui che è generato eternamente dal Padre

                            colui che è generato come uomo da Maria

                   identità di soggetto

                      di Gesù si può oredicare l'elemento umano e quello divino

                            Maria 'genitrice di Dio'

         adorazione dell'umanità di Gesù & adorazione della divinità

         Gesù modello di uomo ma anche degno di adorazione

 

Eutiche   dopo l'unione, c'è solo una natura mescolanza

Leone Magno, A Flaviano natura persona

 

Calcedonia         uno e medesimo

              in due nature

              senza    confusione

                   mutamento

                   divisione

                   separazione

     la dottrina tradizionale viene espressa in concetti nuovi:

     NO ellenizzazione MA deellenizzazione antimonofisita

     NO metafisica su Cristo MA cristologia negativa

1 - OK Gesù è vero Dio e vero uomo un una persona

2 - KO trascuratezza del rapporto Gesù-Padre

                "    dell'orizzonte escatologico

 

Neocalcedonismo

 

Costantinopoli II  l'unica ipostasi è quella del Logos in cui viene assunta la natura umana

         unione ipostatica  kaq'upostasin

               "Uno della Trinità ha patito"

         solo nell'egemonia del Logos (in Dio, cioè, che è sovraessenziale e libero) diventa comprensibile l'unità nella distinzione

 

Monofisismo, Monotelismo, Monoergismo: una volontà e un modo di agire in Cristo

 

Costantinopoli III      in Cristo due volontà e due modi di operare

              anche se la volontà umana è in tutto subordinata alla volontà divina

 

Adozionismo Spagnolo ( ebionitico)  Gesù uomo figlio adottivo

                                          due soggetti                                      Logos figlio naturale di Dio

 

Francoforte   Gesù è figlio naturale di Dio anche come uomo

Teoria dell'habitus (P. Lombardo)

Teoria dell'Assumptus: il Logos ha assunto non la natura umana ma un uomo completo

Teoria della Sussistenza: la natura umana di Gesù non possiede un'ipostasi sua propria, ma sussiste nell'ipostasi del Logos

 

PERSONA

PROSWPON - PERSONA faccia; maschera e parte dell'attore

     formula letteraria tecnica: un avvenimento narrato, e strutturato con persone e ruoli

     in senso teologico: il modo in cui Dio ci è venuto incontro in Gesù

UPOSTASIS = OUSIA, FUSIS:  REALTÀ

         //    realtà

Upostasi  realizzazione, un atto, un essere che diviene  // relazione

Ousia         realtà, essenza, una condizione-situazione

       in Dio la persona non è unità di essere e di sostanza ma relazione sussistente

 

Cappadoci

l'ipostasi si concreta attraverso idiomata, cioè proprietà non accidentali ma costitutive dell'essere concreto

 

Boezio

persona est naturae rationalis individua substantia

 

Leonzio

essere-per-sé individualità della persona esterno

                                   dalla persona stessa

la persona divina può assumere la natura umana senza menomarla

 

Massimo Confessore

c'è unione solo finché è custodita la differenza

 

Riccardo di S.Vittore

naturae intellectualis incommunicabilis existentia

 

Bañez

persona è un modus subsistendi dalla natura, e accede ad essa

     in Gesù il modus subsistendi umano è sostituito dalla 2^ persona divina

 

Duns Scoto

La persona[lità] è una determinazione negativa: independentia actualis et aptitudinalis

     nell'unione ipostatica, il Logos non altera l'umanità di Gesù

     la relazione essenziale alla persona giunge a definitivo compimento

 

Suarez

La persona[lità] è una determinazione positiva, un modo d'esistenza della natura per sé

     in Gesù tale modus per se exsistendi manca, e c'è un modus unionis creato

 

// non tanto l'essere, quanto la soggettività

Locke

la persona a partire dall'auto-coscienza: MA come si media tra essere e coscienza?

ens et verum convertuntur coscienza ed essere sono originariamente congiunti

// l'essenza della persona NON deriva da un'ontologia generale

                       MA l'ontologia va dedotta dalla realtà della persona

  l'ontologia in modo personale -- la persona in modo teologico

 

Deodato di Basly   c'è il Verbo

              c'è l'uomo assunto dal Verbo

Sempiternus Rex    [NO]  due individui  [NO] duplice soggetto ontologico in Cristo

              [?]  c'è soggetto umano psicologico autonomo (autocoscienza)

 

[?] la coscienza   deriva dalla persona? centro è l'io del Logos

              deriva dalla natura?  c'è vera coscienza umana

Rahner   c'è un centro umano soggettivo di attività, di tipo creaturale

Schoonenberg  enipostasia di Gesù nel Logos

              enipostasia del Logos nell'uomo Gesù

# La coscienza umana di Gesù non si rivolge al Logos, ma al Padre

 

PERSONA  ** io insostituibile e individuo

        ** inserito in un ambiente circondato da altri esseri

il singolo nell'ordine spirituale: naturae rationalis individua et incommunicabils subsistentia

         l'essere diventa esserci

         tensione tra universale e particolare

     a. distanziamento da un altro io

     b. relazione ad un altro io

la persona è RELAZIONE a sé - ai simili - all'ambiente

     l'essenza della presona è l'amore

     tensione a sfociare nell'infinito di Dio

la persona è MEDIAZIONE

     la distanza verso Dio, solo Dio può colmarla



[1] da W. Kasper, Gesù il Cristo, Brescia, Queriniana.