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ONTOCRISTOLOGIA: natura e
persona di Gesù [1]
Unità umanità-divinità: Gesù nella sua
persona è mediatore nuova alleanza
Gesù, appello di Dio all'uomo e risposta
dell'uomo a Dio
Fil 2,6-11: due modi d'essere
per un unico soggetto
Rom 1,3s: "de
Filio suo, qui factus est ei ex semine David secundum carnem, qui praedestinatus est Filius Dei in virtute secundum spiritum sanctificationis ex
resurrectione mortuorum, Iesu Christi Domini nistri" sarx-spirito
1Tm 3,16: "et
manifeste magnum est pietatis sacramentum,
quod
manifestum est in carne
iustificatum
est in spiritu,
apparuit
angelis
praedicatum est gentibus,
creditum
est in mundo,
assumptum
est in gloria".
Ignazio
d'Antiochia, Agli Efesini, 7,2 schema pneuma-sarx
--- adozionismo
// schema logo-sarx (Gv 1,14): successione
storico-salvifica degli eventi
(di
un unico soggetto si dice divino e umano)
unità
Gesù-Padre unità Gesù-Logos
unità
cui sono destinati i credenti
autocomunicazione del Padre a Gesù (= Logos) donazione di Gesù al Padre
unità Gesù-Padre = comunione sostanziale di
attuazione personale
Ireneo
^^ dualismo gnostico # unità di
Cristo
^^ scissione docetista # unico e medesimo essere
unità
di umanità e divinità: SCAMBIO
unità
di creazione e redenzione
unità
di Dio e del mondo
Tertulliano
^^ Praxea: modalismo #
STATUS
due
substantiae, non confuse ma congiunte
[!] costituzione formale di Gesù significato storico-salvifico
Origene
schema discesa-ascesa
Logos -
immagine del Padre
corpo umano di Gesù - immagine del Logos
anima umana di Gesù: mediazione
Sc. Alessandria
logos - sarx: il logos egemonizza la carne (Cirillo)
Sc.
Antiochia logos - anthropos:
natura umana di Gesù
^^
Nestorio unità della persona ex compenetrazione
delle nature
Maria
'genitrice di Cristo'
Efeso (DS 271-3) uno e medesimo colui che è generato eternamente dal Padre
colui
che è generato come uomo da Maria
identità
di soggetto
di Gesù si può oredicare l'elemento umano e
quello divino
Maria
'genitrice di Dio'
adorazione
dell'umanità di Gesù & adorazione della divinità
Gesù
modello di uomo ma anche degno di adorazione
Eutiche
dopo l'unione, c'è solo una natura mescolanza
Leone Magno, A
Flaviano natura persona
Calcedonia uno
e medesimo
in
due nature
senza confusione
mutamento
divisione
separazione
la
dottrina tradizionale viene espressa in concetti nuovi:
NO ellenizzazione MA deellenizzazione
antimonofisita
NO
metafisica su Cristo MA cristologia negativa
1 - OK Gesù è vero Dio e vero uomo un una
persona
2 - KO trascuratezza del rapporto Gesù-Padre
"
dell'orizzonte escatologico
Neocalcedonismo
Costantinopoli
II l'unica ipostasi è quella del
Logos in cui viene assunta la natura umana
unione ipostatica kaq'upostasin
"Uno della Trinità ha patito"
solo
nell'egemonia del Logos (in Dio, cioè,
che è sovraessenziale e libero) diventa comprensibile l'unità nella distinzione
Monofisismo,
Monotelismo, Monoergismo: una
volontà e un modo di agire in Cristo
Costantinopoli III in Cristo due volontà e due modi di operare
anche
se la volontà umana è in tutto subordinata alla volontà divina
Adozionismo Spagnolo
( ebionitico) Gesù uomo figlio adottivo
due soggetti Logos figlio naturale di Dio
Francoforte Gesù
è figlio naturale di Dio anche come uomo
Teoria dell'habitus (P.
Lombardo)
Teoria
dell'Assumptus: il Logos ha
assunto non la natura umana ma un uomo
completo
Teoria della
Sussistenza: la natura umana di
Gesù non possiede un'ipostasi sua propria, ma sussiste nell'ipostasi del Logos
PERSONA
PROSWPON - PERSONA faccia; maschera e parte dell'attore
formula letteraria tecnica: un
avvenimento narrato, e strutturato con persone e ruoli
in senso teologico: il modo in cui Dio
ci è venuto incontro in Gesù
UPOSTASIS = OUSIA, FUSIS: REALTÀ
//
realtà
Upostasi realizzazione,
un atto, un essere che diviene // relazione
Ousia
realtà, essenza, una condizione-situazione
in Dio la persona non è unità
di essere e di sostanza ma relazione
sussistente
Cappadoci
l'ipostasi si concreta attraverso idiomata, cioè proprietà non accidentali
ma costitutive dell'essere concreto
Boezio
persona est naturae rationalis individua substantia
Leonzio
essere-per-sé individualità
della persona esterno
dalla persona stessa
la persona divina può assumere la natura
umana senza menomarla
Massimo
Confessore
c'è unione solo finché è custodita la
differenza
Riccardo
di S.Vittore
naturae
intellectualis incommunicabilis existentia
Bañez
persona è un modus subsistendi dalla natura, e accede ad essa
in
Gesù il modus subsistendi umano è sostituito dalla 2^ persona divina
Duns
Scoto
La persona[lità] è una
determinazione negativa: independentia
actualis et aptitudinalis
nell'unione ipostatica, il Logos non altera
l'umanità di Gesù
la relazione essenziale alla persona giunge
a definitivo compimento
Suarez
La persona[lità] è una
determinazione positiva, un modo d'esistenza della natura per sé
in Gesù tale modus per se exsistendi manca, e c'è un modus unionis creato
// non tanto l'essere, quanto la soggettività
Locke
la persona a partire dall'auto-coscienza: MA
come si media tra essere e coscienza?
ens
et verum convertuntur coscienza ed essere sono originariamente
congiunti
// l'essenza della persona NON
deriva da un'ontologia generale
MA l'ontologia va dedotta dalla realtà della persona
l'ontologia in modo personale -- la persona in modo teologico
Deodato di Basly c'è
il Verbo
c'è
l'uomo assunto dal Verbo
Sempiternus
Rex [NO]
due individui [NO] duplice
soggetto ontologico in Cristo
[?] c'è soggetto umano psicologico autonomo
(autocoscienza)
[?] la coscienza
deriva dalla persona? centro è l'io del Logos
deriva
dalla natura? c'è vera coscienza umana
Rahner
c'è un centro umano soggettivo di attività, di tipo creaturale
Schoonenberg enipostasia
di Gesù nel Logos
enipostasia
del Logos nell'uomo Gesù
# La coscienza umana di Gesù non si rivolge
al Logos, ma al Padre
PERSONA **
io insostituibile e individuo
**
inserito in un ambiente circondato da altri esseri
il singolo nell'ordine spirituale: naturae rationalis individua et
incommunicabils subsistentia
l'essere
diventa esserci
tensione tra universale e particolare
a. distanziamento da un altro io
b. relazione ad un
altro io
la persona è RELAZIONE a sé - ai simili - all'ambiente
l'essenza
della presona è l'amore
tensione a sfociare nell'infinito di Dio
la persona è MEDIAZIONE
la distanza verso Dio, solo Dio può colmarla