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1. SCRITTURA E TRADIZIONE
a.
DOTTRINA CATTOLICA SULLA S.SCRITTURA E SULLA TRADIZIONE (TRENTO E VAT II)
Ž TRENTO, IV sessione
• Primo decreto, DS 1501: una sola fonte
(non due fonti) della verità
salvifica: il Vangelo
-"profeti-Cristo-apostoli"
-"veritas
in libris scriptis
et
sine scriptis traditionibus"
-
dualità delle vie di comunicazione e testimonianza del Vangelo, senza usare la formula
radicalmente dissociativa partim-partim.
-
[VAT I: non Vangelo, ma Rivelazione]
-
[VAT II: DV 7: // Vangelo, non Rivelazione]
• Accordo sulla dimensione interiore del Vangelo accolto dai credenti. Ciò non
appare dai testi DS, ma dal discorso orientativo del discorso di M. Cervini:
a.
AT=patriarchi
NT=Cristo, non scripto
sed ore, non in charta sed in corde
b.
quaedam scripturae demandata, quaedam in cordibus
c.
misit Spiritum Sanctum
"La
rivelazione 1. esisteva in forma orale
2.
venne piantata nei cuori
3.
fu scritta nel NT
e
2. e 3. continuano ad esistere
e
lo Spirito Santo chiarisce nella chiesa AT e NT".
dimensione
pneumatica e spirituale
• Secondo decreto, DS 1507:
NO
contra sensum quem tenuit ecclesia -(a)
senso delle Scritture nella chiesa
cuius
est judicare de vero sensu et interpretatione -(b) senso della
chiesa
(NO
contra unanimem consensum patrorum)
(a) è un patrimonio preesistente che
determina (b).
c.
L'INTERPRETAZIONE DELLA SCRITTURA NELLA CHIESA (DV 12)
Non è la ispirazione,
non è il canone.
È ciò che richiede la BB stessa di
comprendere nostrae salutis causa.
DV 12 ( Pio XII): due punti focali in un'ellissi -intenzione degli
agiografi
-intenzione
di Dio
generi
letterari allora / autore (2Pt 1) / ragione
contenuto
e unità di tutta la Scrittura
viva
tradizione della chiesa
analogia
della fede adesso / testo (2Tm 3) / fede
c'è
un plus di senso, oltre al voluto originale
con
l'aiuto dello Spirito
d.
SCRITTURA E TRADIZIONE COME FONTI DI CONOSCENZA TEOLOGICA
NT 2
Ts,15: "perciò fratelli state saldi e mantenete le tradizioni che avete
appreso così dalla
nostra parola come dalla nostra lettera"
-
fedeltà alla tradizione normativa
-
trasmessa a voce o per lettera
1
Cor 11,23: "io infatti ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi
ho trasmesso" -
ricevere
-
trasmettere
paradosi (2 Ts 2,15)
parathkh (1 Tm 6,20): "o Timoteo, custodisci il
deposito": il patrimonio frutto del lavoro
apostolico
pisti (Gal ): la fede consegnata ai santi una volta per tutte (apax) ( rimane ora
il combattimento)
TRADIZIONE nel NT è un movimento pendolare tra paradosi e parathkh
CONCILII MODERNI
TRENTO, IV sessione:
"[sine scriptis] traditiones tum ad fidem tum ad mores pertinentes, tamquam vel oretenus a Christo vel a Spiritu Sancto
dictatas et continua successione in ecclesia catholica
conservatas, pari pietatis affectu ac reverentia suscipit et veneratur"
Sono prassi particolari che i testi del NT
non impongono; ma tali tradizioni ci sono e vengono ricevute da Trento con
venerazione e serietà:
es.
spostamento del culto da sabato a domenica;
es.
battesimo dei fanciulli.
VAT II, Dei Verbum, 8,1: TRADIZIONE IN SENSO
PARTICOLARE "la predicazione apostolica (pisti, parathke), che è espressa nei libri
ispirati, dev'essere conservata e venerata"
+
Dei Verbum, 8,2: TRADIZIONE IN SENSO GLOBALE che mira la vita di una comunità:
"ciò che fu trasmesso dagli apostoli comprende tutto quanto contribuisce
alla condotta santa e all'incremento della fede del popolo di Dio":
"la dottrina, la vita, il culto"
+
Dei Verbum, 8,3: PROGRESSO verso la pienezza attraverso "lo studio, il sensus
fidei, il magistero
+
NON IN CONTRASTO CON LA SCRITTURA ( altre Tradizioni, non documentate dai libri sacri
+
trasmette IL SENSO DELLA SCRITTURA: riflessione approfondita sulla natura della
Tradizione, dato che [Dei Verbum, ] la Tradizione è QUALCOSA DI VIVO. (Cf. Y. Congar, passare dall'ecclesiologia
giuridica alla Chiesa soggetto comunitario, personalità corporativa -come l'io dei salmi- che può prolungare la
propria vita sempre di nuovo).
Non
solo nel senso che la Tradizione fu precedente alla redazione scritta, ma nel
senso che la formulazione definitiva...
es.:
la liturgia come interpreta la
Scrittura? Il vero senso di questi libri è il Dio che si manifesta presente al
suo popolo: Epifania
salvifica *Natale
*Pasqua
es:
# c'è diritto all'esegesi v. Gc 5,14 sull'unzione : la Tradizione
comprende dogmi, liturgia, simboli della fede
# Tradizione
in senso 'gnostico' qualcosa di segreto non trasmesso
Tradizione in senso cattolico è pendolarità
nella doppia dimensione suindicata
[ MA ] c'è il pericolo di non vedere la necessità dell'autocorrezione, di
momenti di riforma: Unitatis Redintegratio 6: "ad perennem
reformationem"