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8.
LA CHIESA 'SACRAMENTO RADICALE' E LA SUA ANALOGIA COL MISTERO DI CRISTO
I.
APPLICABILITÀ DELLA NOZIONE DI SACRAMENTO ALLA CHIESA (LG 1)
"La
Chiesa è in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con
Dio e dell'unità di tutto il genere umano", "veluti
sacramentum".
-- sacramentum / mysterion
-- signum - instrumentum
*
unione con Dio: riconciliazione, amicizia e visione beatifica
*
unione fra gli uomini: pace universale
doppia formalità -segno / strumentum
-
sacramentum tantum
-
res tantum
-
res simul et sacramentum
applicazione alla chiesa: (validità +
infruttuosità?...)
non due concetti di sacramento (in genere signi / in genere rei)
gli elementi del signum si realizzano nella
res
ma ci sono eventi sacramentali in cui può
esserci non comunicazione di grazia
distinzione -(non separazione)
*RES
SIMUL ET SACRAMENTUM
Chiesa segno della grazia di Cristo
percettibile e verificabile
(ma
Chiesa grazia)
Anche in tale interpretazione possono
trovarsi opzioni unilaterali
II.
LA CHIESA, SACRAMENTO UNIVERSALE DI SALVEZZA (LG 48b, GS 45, AG 1)
*UNIVERSALE
cattolicità della chiesa
La chiesa non solo significa, ma aiuta ad ottenere la salvezza
*ORDINAZIONE
ALLA CHIESA
ogni grazia indirizza alla chiesa, poiché
viene da Cristo: ogni grazia ha una struttura ecclesiocentrica
ogni uomo è "ordinato" alla chiesa
(LG 16): l'ordinazione varia a seconda della risposta: vivere in Cristo
consciamente / inconsciamente
*
FUNZIONE MEDIATRICE DELLA CHIESA
III.
NECESSITAS ECCLESIAE AD SALUTEM: EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS
La formula negativa è suscettibile d'essere
fraintesa: meglio evitarla
Cipriano
( arca di Noè) e Agostino
-- a proposito dei cristiani separatisi dalla
Grande Chiesa
( presupposta la colpevolezza)
infranta la comunione lo Spirito santo non rimane dove la carità è
offesa niente grazia
[MA oggi ancora l'appartenenza ad uno scisma
dipende dalla colpevolezza individuale?]
[ante Christum, ebraismo = via di salvezza.
MA post evangelium promulgatum nulla salus extra Christum]
M. E. : nessuno può essere condannato per
incredulità se non è personalmente colpevole (Lat IV: DS 802; Unam Sanctam: DS
870; Floentinum: DS 1351)
dopo Trento
-
scoperta di molti popoli ignari del Vangelo
-
Protestanti: sola fides NO salvezza senza fede esplicita
-
Giansenisti: NO grazia ex ecclesia
-
Gesuiti: Dio non ha negato una possibilità di salvezza anche senza fede
esplicita
-
Suarez : fede implicita
-
Bellarmino: votum ecclesiae,
battesimo di desiderio
- Pio IX, Quanto moerore (DS 2866) qui invincibili ignorantia + servantes
legem naturalem + divinae lucis et gratia operante salvezza: prima volta!
fuori
dei confini visibili = non cattolici & non cristiani
- Pio XII, Mystici
corporis (DS 3821): +
"inscio desiderio ac voto"
- S. Uffizio, Al vescovo di Boston (DS 3866-77): anti Feeney, rigorista
LG 16:
per coloro che non hanno ricevuto il Vangelo: ORDINATIO ALLA CHIESA
ebrei
/ musulmani / idolatri
ignoranza incolpevole
sincera ricerca di Dio
sforzo di compiere buone opere (influsso
della grazia)
secondo coscienza fare la volontà di Dio
salvezza eterna
[nessun
accenno al "votum" in LG e UR]
LG
14a: LA CHIESA È NECESSARIA ALLA
SALVEZZA
Cristo
unico mediatore necessità di fede e battesimo necessità della chiesa
non si salva chi conosce la necessità della chiesa
tuttavia
non vuole entrarvi e perseverarvi
EXTRA
ECCLESIAM NULLA SALUS
() per escludere gli scismatici, nel
presupposto della colpevolezza
( // )
= non c'è salvezza per quanti sono colpevolmente fuori dalla chiesa: non
ignorano, ma non vogliono entrare
=
può salvarsi chi è fuori dalla chiesa senza colpa
La
dottrina è cambiata?
Sembrerebbe
che Firenze Vat II
Non è cambiata la dottrina fondamentale, ma
il modo in cui i cristiani giudicano chi non fa parte della chiesa:
Firenze = Vat II: "non c'è salvezza per
chi sta fuori della chiesa".
Ma Firenze:
"chi sta fuori, di fatto è colpevole"
Vat
II: "presunzione di buona fede per gli extra"
IN
ECCLESIA SALUS LG 9b; UR 3c; GS 22
La chiesa è segno di tutta l'opera di
salvezza che Dio sta compiendo nel mondo. In
qualche modo la chiesa è implicata nel disegno salvifico di Dio
La chiesa è segno dell'opera di Dio: le è
affidato il messaggio di Dio in Cristo
è l'inizio
del Regno di Dio nel mondo
di fatto in molti popoli non è presente come
tale ma anche lì lo Spirito offre la possibilità di venire a contattto col
mistero pasquale (GS 22)
rimane segno visibile dell'opera di salvezza
la chiesa deve coinvolgersi nel compimento
del proposito di Dio di riconciliare il mondo a sé (UR 3) nella chiesa c'è la pienezza dei mezzi della salvezza [ ci sono mezzi
non-pieni di salvezza anche altrove (= altre chiese cristiane)]
La chiesa è sacramento di salvezza nel senso
che è atta a causare la
salvezza: strumento della redenzione
di tutti (LG 9b)
--
rappresentanza
--
preghiera
La chiesa è inclusiva di tutte le chiese e
comunità ecclesiali che condividono il suo ruolo universale
Il ruolo della chiesa verso i non raggiunti
dal vangelo: GS 22
Incarnazione chiesa: l'umanità
di Cristo è strumento di Dio
la
chiesa è strumento dello Spirito
IV.
CRISTO FONDATORE E CAPO DELLA CHIESA
CRISTO rapporto Cristo-chiesa
FONDATORE
Lg 3.4.5
Vat I fondazione
nel senso di atto fondazionale, istituzionale
Vat II radice nella globalità
dell'evento Cristo: Cristo fondatore e fondamento
V.
ANALOGIA TRA IL MISTERO DELLA CHIESA ED IL MISTERO DEL VERBO INCARNATO (LG 8a)
Leone
XIII, Satis cognitum (DS
3300): non si usa il termine analogia, ma di fatto è spiegato in tale chiave
struttura incarnatoria
schema corpo-anima
analogia Cristo-chiesa: somiglianze +
differenze
ruolo dello Spirito: corpo / corpo di Cristo
/ corpo mistico
Pio
XII, Mystici corporis (DS
3800)
Cristo / chiesa
Spirito / chiesa
LG 8
"Comunità
visibile & assemblea spirituale"
"Elemento
umano & elemento divino"
"Infatti
come la natura è a servizio del Verbo come organo di salvezza, così l'organismo
sociale è a servizio dello Spirito"
analogia ingente // analogia non debole
natura umana organo vivo indissolubilmente
unito alla persona divina
chiesa compagine sociale che lo Spirito
vivifica
Recupero del pneumatocentrismo: chiesa /
Spirito
Unione indissolubile non ipostatica ma dinamica
analogia
di proporzionalità: qual è il tertium di paragone? l'unione indissolubile
Spirito-chiesa