http://web.tiscali.it/martiri

 

http://utenti.lycos.it/amenalleluia

 

http://members.xoom.virgilio.it/martiri

 

8. LA CHIESA 'SACRAMENTO RADICALE' E LA SUA ANALOGIA COL MISTERO DI CRISTO

 

 

I. APPLICABILITÀ DELLA NOZIONE DI SACRAMENTO ALLA CHIESA (LG 1)

     "La Chiesa è in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano", "veluti sacramentum".

-- sacramentum / mysterion

-- signum - instrumentum

     * unione con Dio: riconciliazione, amicizia e visione beatifica

     * unione fra gli uomini: pace universale

doppia formalità -segno / strumentum

              - sacramentum tantum

              - res tantum

              - res simul et sacramentum

applicazione alla chiesa: (validità + infruttuosità?...)

     non due concetti di sacramento (in genere signi / in genere rei)

     gli elementi del signum si realizzano nella res

     ma ci sono eventi sacramentali in cui può esserci non comunicazione di grazia

distinzione -(non separazione)

*RES SIMUL ET SACRAMENTUM

     Chiesa   segno della grazia di Cristo

              percettibile e verificabile

     (ma Chiesa grazia)

Anche in tale interpretazione possono trovarsi opzioni unilaterali

 

II. LA CHIESA, SACRAMENTO UNIVERSALE DI SALVEZZA (LG 48b, GS 45, AG 1)

*UNIVERSALE

     cattolicità della chiesa

La chiesa non solo significa, ma aiuta ad ottenere la salvezza

*ORDINAZIONE ALLA CHIESA

     ogni grazia indirizza alla chiesa, poiché viene da Cristo: ogni grazia ha una struttura ecclesiocentrica

     ogni uomo è "ordinato" alla chiesa (LG 16): l'ordinazione varia a seconda della risposta: vivere in Cristo consciamente / inconsciamente

* FUNZIONE MEDIATRICE DELLA CHIESA

 

 

III. NECESSITAS ECCLESIAE AD SALUTEM: EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS

La formula negativa è suscettibile d'essere fraintesa: meglio evitarla

Cipriano ( arca di Noè) e Agostino

-- a proposito dei cristiani separatisi dalla Grande Chiesa

     ( presupposta la colpevolezza)

     infranta la comunione lo Spirito santo non rimane dove la carità è offesa niente grazia

[MA oggi ancora l'appartenenza ad uno scisma dipende dalla colpevolezza individuale?]

[ante Christum, ebraismo = via di salvezza. MA post evangelium promulgatum nulla salus extra Christum]

M. E. : nessuno può essere condannato per incredulità se non è personalmente colpevole (Lat IV: DS 802; Unam Sanctam: DS 870; Floentinum: DS 1351)

dopo Trento

     - scoperta di molti popoli ignari del Vangelo

     - Protestanti: sola fides NO salvezza senza fede esplicita

     - Giansenisti: NO grazia ex ecclesia

     - Gesuiti: Dio non ha negato una possibilità di salvezza anche senza fede esplicita

     - Suarez : fede implicita

     - Bellarmino: votum ecclesiae, battesimo di desiderio

     - Pio IX, Quanto moerore (DS 2866) qui invincibili ignorantia + servantes legem naturalem + divinae lucis et gratia operante salvezza: prima volta!

         fuori dei confini visibili = non cattolici & non cristiani

     - Pio XII, Mystici corporis (DS 3821):  + "inscio desiderio ac voto"

     - S. Uffizio, Al vescovo di Boston (DS 3866-77): anti Feeney, rigorista

LG 16: per coloro che non hanno ricevuto il Vangelo: ORDINATIO ALLA CHIESA

     ebrei / musulmani / idolatri

         ignoranza incolpevole

         sincera ricerca di Dio

         sforzo di compiere buone opere (influsso della grazia)

         secondo coscienza fare la volontà di Dio

         salvezza eterna

     [nessun accenno al "votum" in LG e UR]

LG 14a: LA CHIESA È NECESSARIA ALLA SALVEZZA

     Cristo unico mediatore necessità di fede e battesimo necessità della chiesa

     non si salva chi conosce la necessità della chiesa

                   tuttavia non vuole entrarvi e perseverarvi

EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS

() per escludere gli scismatici, nel presupposto della colpevolezza

( // )   = non c'è salvezza per quanti sono colpevolmente fuori dalla chiesa: non ignorano, ma non vogliono entrare

     = può salvarsi chi è fuori dalla chiesa senza colpa

La dottrina è cambiata?

     Sembrerebbe che Firenze Vat II

Non è cambiata la dottrina fondamentale, ma il modo in cui i cristiani giudicano chi non fa parte della chiesa:

Firenze = Vat II: "non c'è salvezza per chi sta fuori della chiesa".

Ma Firenze: "chi sta fuori, di fatto è colpevole"

     Vat II: "presunzione di buona fede per gli extra"

IN ECCLESIA SALUS LG 9b; UR 3c; GS 22

La chiesa è segno di tutta l'opera di salvezza che Dio sta compiendo nel mondo. In qualche modo la chiesa è implicata nel disegno salvifico di Dio

     La chiesa è segno dell'opera di Dio: le è affidato il messaggio di Dio in Cristo

     è l'inizio del Regno di Dio nel mondo

     di fatto in molti popoli non è presente come tale ma anche lì lo Spirito offre la possibilità di venire a contattto col mistero pasquale (GS 22)

     rimane segno visibile dell'opera di salvezza

     la chiesa deve coinvolgersi nel compimento del proposito di Dio di riconciliare il mondo a sé (UR 3) nella chiesa c'è la pienezza dei mezzi della salvezza [ ci sono mezzi non-pieni di salvezza anche altrove (= altre chiese cristiane)]

La chiesa è sacramento di salvezza nel senso che è atta a  causare la salvezza: strumento della redenzione di tutti (LG 9b)

         -- rappresentanza

         -- preghiera

La chiesa è inclusiva di tutte le chiese e comunità ecclesiali che condividono il suo ruolo universale

Il ruolo della chiesa verso i non raggiunti dal vangelo: GS 22

Incarnazione chiesa:  l'umanità di Cristo è strumento di Dio

                   la chiesa è strumento dello Spirito

 

 

IV. CRISTO FONDATORE E CAPO DELLA CHIESA

CRISTO  rapporto Cristo-chiesa

FONDATORE Lg 3.4.5

     Vat I    fondazione nel senso di atto fondazionale, istituzionale

     Vat II radice nella globalità dell'evento Cristo: Cristo fondatore e fondamento

 

 

V. ANALOGIA TRA IL MISTERO DELLA CHIESA ED IL MISTERO DEL VERBO INCARNATO (LG 8a)

Leone XIII, Satis cognitum (DS 3300): non si usa il termine analogia, ma di fatto è spiegato in tale chiave

     struttura incarnatoria

     schema corpo-anima

     analogia Cristo-chiesa: somiglianze + differenze

     ruolo dello Spirito: corpo / corpo di Cristo / corpo mistico

Pio XII, Mystici corporis (DS 3800)

     Cristo / chiesa

     Spirito / chiesa

LG 8

     "Comunità visibile & assemblea spirituale"

     "Elemento umano & elemento divino"

     "Infatti come la natura è a servizio del Verbo come organo di salvezza, così l'organismo sociale è a servizio dello Spirito"

     analogia ingente // analogia non debole

     natura umana organo vivo indissolubilmente unito alla persona divina

     chiesa compagine sociale che lo Spirito vivifica

Recupero del pneumatocentrismo: chiesa / Spirito

Unione indissolubile non ipostatica ma dinamica

analogia di proporzionalità: qual è il tertium di paragone? l'unione indissolubile Spirito-chiesa