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10.
SACRAMENTI IN GENERE. BATTESIMO E CRESIMA
I SACRAMENTI SONO
AZIONI SIMBOLICHE E SANTIFICANTI DELLA CHIESA CHE SONO RADICATE UNICAMENTE NEI
GESTI PROFETICI DI GESÙ, E SVOLTE RIPETUTAMENTE NELLA POTENZA DELLO SPIRITO
SANTO.
ESSI COSTITUISCONO LA
CHIESA SEMPRE DI NUOVO COME LA COMUNITÀ DI SALVEZZA ESCATOLOGICA
*
CHE FA IL MEMORIALE DEL MISTERO PASQUALE DI CRISTO (ASPETTO COMMEMORATIVO)
*
PARTECIPA AL SUO ESSERE E ALLA SUA MISSIONE (ASPETTO DIMOSTRATIVO)
*
ED ANTICIPA LA SUA VENUTA NELLA GLORIA (ASPETTO PROGNOSTICO).
Graziano: "forma sensibile est symbolum rei
sacrae et invisibilis gratiae"
# I sacramenti sono estranei all'impegno
morale dei cristiani nella società.
# I sacramenti spingono ad obbedienza passiva
invece che a libertà creatrice.
Cf. ôt dei profeti di Gesù della Chiesa: atti operativi:
*
straordinari agli occhi degli interlocutori
*
idonei a creare comunità
*
provocatori di una conversione morale
*
anticipatori del rapporto futuro con Dio
# I sacramenti orientano i cristiani verso
atti già compiuti, e non verso il futuro.
rivelano l'essere e l'attività escatologica
di Spirito Figlio Padre
# La grazia sacramentale è una realtà
astratta, perché influisce solo sulla vita interiore e offre un pegno della
gloria ventura.
l'effetto dei sacramentali è
ontologico-esistenziale-escatologico ma anche etico.
I.
AZIONI EPICLETICHE COMPIUTE NELLA UNITÀ DELLO SPIRITO SANTO
L'intera
esistenza della Chiesa nel mondo è epicletica: la liturgia imprime il proprio
marchio sull'attività sociale dei cristiani, rendendola una continua invocazione
dello Spirito.
schema anamnetico: Cristo Chiesa sacramenti
schema
epicletico: Cristo Spirito sacramenti Chiesa: Cristo manda lo Spirito per animare
i gesti sacri dei suoi seguaci e renderli sempre di nuovo Chiesa.
Lo
Spirito Santo è la persona divina che facilita lo svolgimento del culto
profetico
* L'origine divina del mondo ha un futuro
nel divino: lo Spirito agendo nell'epiclesi porta la creazione al suo
futuro, affinché gli uomini partecipino a condurre la creazione in uno stadio
di esistenza sempre più vicino a quello futuro.
* La storia sacra ha una trascendenza nel
divino: lo Spirito mediante l'epiclesi dà alla storia sacra di un popolo
una trascendenza continua, garantendo che il patrimonio sacro del passato sia
conservato per la nuova era.
* Il dono divino trova accoglienza: lo
Spirito per mezzo dell'epiclesi per mette ad un dono divino di trovare
accoglienza nel ringraziamento e nella responsabilità umana.
* La conoscenza di Dio si trasforma in
amore di Dio: lo Spirito nell'epiclesi determina il passaggio dalla
conoscenza all'amore.
Il
Padre -- in quanto riceve l'invocazione
il
Figlio -- in quanto motiva l'invocazione
lo
Spirito -- in quanto facilita l'invocazione.
MA
senza violenza: sapienza divina comunione
potenza
divina amore
1. aspetto trinitario
2. aspetto ecclesiologico
3. aspetto sacramentale
4. aspetto escatologico
II.
LO SPIRITO NEI SACRAMENTI COSTITUISCE LA CHIESA IN UNITÀ
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E
LA INVIA IN MISSIONE PROFETICA
La Chiesa fu co-istituita dal
F e dallo S stato di realizzazione continua
Grazia sacramentale = effetto gratuito e
transcreatore ad unità ed missione che lo Spirito realizza nei cristiani [=
grazia creata grazia increata: Spirito Santo].
Spirito simboli comunità missione
Lo
Spirito è invocato per santificare le
azioni simboliche
la
comunità che le compie
Figlio -- istituzione unica dei sacramenti -- anamnesi, prognosi
Spirito -- prolungamento ecclesiale dei sacramenti -- EPICLESI
**
Vie di mediazione: Parola (Gal 3,2-5), carismi (1Cor 12,4-11), preghiera (Rom
8, 26-27), carità(Fil 2, 1-2), + sacramenti.
**
Esultanza: senso di vertigine e di autotrascendenza (cf. Lc 10, 21).
**
Inculturazione: processo cristologico [punto fisso]
e
pneumatologico [punto universale]
**
Fiducia: se il Padre vuole la santità (per fondazione e per crescita) della
Chiesa, ne ascolterà la domanda
Unità corpo/chiesa-capo/Cristo: è Cristo che
agisce nei sacramenti
Missione
L'epiclesi
e il carattere comunitario/ortopratico della grazia santificante
Grazia: --cooperazione dei cristiani nel vivere ciò
che si invoca
--dallo Spirito
la forza di fare il bene ed evitare il male
--rilevanza
profetica: spinge all'azione
--anticipa il
compimento ed è segno autentico dell'unità escatologica
Grazia sacramentale: illuminazione della mente e rafforzamento
della volontà: lo Spirito è riconosciuto divino potere di comunione interpersonale.
Doni e frutti dello Spirito: instillare l'apertura di Gesù alla
benevolenza salvifica del Padre:
Is
11, 2-3 (sapienza, intelligenza, consiglio, fortezza, conoscenza, timore,
pietà): adottare lo stile di vita epicletico imparato nei sacramenti.
Gal
5, 22 (amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sé):
apertura eccezionale all'essere e alla missione santificante ed escatologica
dello Spirito Trans-creatore, così che l'imperativo morale ha valenza escatologica,
preannunciando il tempo finale.
II.
AZIONI ANAMNETICHE E PROGNOSTICHE SVOLTE PER - CON - IN CRISTO
(MEDIANTE
CIASCUNO DI QUESTI DUE SACRAMENTI LO SPIRITO SANTO È RICEVUTO, ED UN CARATTERE
PERMANENTE È CONFERITO, SÌ CHE I CRISTIFIDELI FORMINO UN POPOLO SACERDOTALE CON
UN RAPPORTO INSCINDIBILE CON CRISTO E FRA DI LORO).
a.
IL BATTESIMO COME COMUNICAZIONE DELLA GIUSTIFICAZIONE DI CRISTO, INCORPORAZIONE
NEL SUO CORPO MISTICO, LIBERAZIONE DAL PECCATO ORIGINALE PER PRATICARE LA SUA
GIUSTIZIA, ED INAUGURAZIONE DELLA VITA ETERNA CON LUI.
Gesù
richiamò ed anticipò la giustizia del Padre, e conformando le proprie azioni ad
essa, diede testimonianza del potere escatologico dello Spirito nella sua
persona e nel suo ministero: predicazione
orale
azione
simbolica [cf. Ger 19,11: la brocca spezzata: Ez 12, 4-6: il bagaglio
dell'esiliato] prefigurazioni negative // preludi creatori
di tipo positivo.
Il
battesimo di Gesù
=
identificarsi con l'ingiustizia, sì che gli ingiusti possano sentirsi liberati
da essa: critica palese dei sedicenti giusti per gli ingiusti.
innesto nella giustizia del P, metanoia,
coinvolgimento nella missione.
Giordano
tutta
la vita
Golgota: continua purificazione espiatoria, dall'acqua del battesimo al
sangue della croce: Mc 10, 37-38 ("il calice che io bevo, il battesimo che
io ricevo")
Giovanni Battista venuto nel mondo nella via
della giustizia (Mt 21,32).
//
Gesù battezza in Spirito Santo (Gv 1, 33); acqua e sangue (Gv 19, 34); è
spirito datore di vita (1 Cor 15, 45); si viene immersi nella sua morte e
risurrezione (Rm 6, 4).
rigenerazione
giustizia
BATTESIMO Mt 28, 19-20: ...dovere di compiere un atto
senza ulteriore rilevanza...
coinvolgimento nell'atto profetico di
giustizia di Gesù e nella sua missione storica in attesa che egli venga!
giustificazione
divina comunicata nella liturgia missione a favore della giustizia sociale adulti:
diventare per Gesù la giustizia di Dio (2 Cor 5, 21)
bambini: ricordare agli adulti la loro
responsabilità d'agire
1 grazia
battesimale: dono dinamico più che statico
2 dignità
del sacerdozio comune: esercizio dell'ufficio profetico, cultuale e
pastorale di Cristo
3 (1 e 2 sono effetti permanenti) carattere
speciale d'essere permanentemente congiunti
a Cristo giusto ed ai suoi: rapporto personale, interminabile ed efficace con
Cristo/capo e con la Chiesa/membra.
b.
LA CRESIMA COME PENTECOSTE PERSONALE, COMPLEMENTO DEL BATTESIMO, VINCOLO PIÙ
STRETTO CON LA VITA DELLA CHIESA, E COINVOLGIMENTO PIÙ INTENSO NELLA
TESTIMONIANZA ALLA SPERANZA CHE È IN ESSA.
Is 58; 61, 1s Lc 4, 20ss: "oggi si è adempiuta questa
Scrittura che voi avete udito"
--
pretesa di aver testimoniato un evento di salvezza
--
sfida a lasciarsi coinvolgere nella missione
--
offerta di una prefigurazione reale
Is 42, 1-4 Mt 12, 20-21: "nel suo nome spereranno
le genti" identità missionaria della
Chiesa + missione di Gesù
**
battesimo: tentazione di concentrarsi sulla santità intima
**
confermazione: missione: vivere una moralità profetica ancdando incontro
ai bisogni di coloro che sono senza speranza [+ possibilità di esntrare in
conflitto]
AA 3: "essi derivano il dovere e il
diritto all'apostolato dalla loro stessa unione con Cristo capo:
-
inseriti nel corpo per mezzo del battesimo
-
fortificati con la cresima
-
sacerdozio regale & nazione santa
-
offerta di sacrifici spirituali & testimonianza
1 Pt 4, 8: rendere conto della SPERANZA