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10. SACRAMENTI IN GENERE. BATTESIMO E CRESIMA

 

     I SACRAMENTI SONO AZIONI SIMBOLICHE E SANTIFICANTI DELLA CHIESA CHE SONO RADICATE UNICAMENTE NEI GESTI PROFETICI DI GESÙ, E SVOLTE RIPETUTAMENTE NELLA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO.

     ESSI COSTITUISCONO LA CHIESA SEMPRE DI NUOVO COME LA COMUNITÀ DI SALVEZZA ESCATOLOGICA

* CHE FA IL MEMORIALE DEL MISTERO PASQUALE DI CRISTO (ASPETTO COMMEMORATIVO)

* PARTECIPA AL SUO ESSERE E ALLA SUA MISSIONE (ASPETTO DIMOSTRATIVO)

* ED ANTICIPA LA SUA VENUTA NELLA GLORIA (ASPETTO PROGNOSTICO).

 

Graziano: "forma sensibile est symbolum rei sacrae et invisibilis gratiae"

# I sacramenti sono estranei all'impegno morale dei cristiani nella società.

# I sacramenti spingono ad obbedienza passiva invece che a libertà creatrice.

Cf. ôt dei profeti di Gesù della Chiesa: atti operativi:

     * straordinari agli occhi degli interlocutori

     * idonei a creare comunità

     * provocatori di una conversione morale

     * anticipatori del rapporto futuro con Dio

# I sacramenti orientano i cristiani verso atti già compiuti, e non verso il futuro.

rivelano l'essere e l'attività escatologica di Spirito Figlio Padre

# La grazia sacramentale è una realtà astratta, perché influisce solo sulla vita interiore e offre un pegno della gloria ventura.

l'effetto dei sacramentali è ontologico-esistenziale-escatologico ma anche etico.

 

I. AZIONI EPICLETICHE COMPIUTE NELLA UNITÀ DELLO SPIRITO SANTO

     L'intera esistenza della Chiesa nel mondo è epicletica: la liturgia imprime il proprio marchio sull'attività sociale dei cristiani, rendendola una continua invocazione dello Spirito.

     schema anamnetico: Cristo Chiesa sacramenti

     schema  epicletico: Cristo Spirito sacramenti Chiesa: Cristo manda lo Spirito per animare i gesti sacri dei suoi seguaci e renderli sempre di nuovo Chiesa.

Lo Spirito Santo è la persona divina che facilita lo svolgimento del culto profetico

* L'origine divina del mondo ha un futuro nel divino: lo Spirito agendo nell'epiclesi porta la creazione al suo futuro, affinché gli uomini partecipino a condurre la creazione in uno stadio di esistenza sempre più vicino a quello futuro.

* La storia sacra ha una trascendenza nel divino: lo Spirito mediante l'epiclesi dà alla storia sacra di un popolo una trascendenza continua, garantendo che il patrimonio sacro del passato sia conservato per la nuova era.

* Il dono divino trova accoglienza: lo Spirito per mezzo dell'epiclesi per mette ad un dono divino di trovare accoglienza nel ringraziamento e nella responsabilità umana.

* La conoscenza di Dio si trasforma in amore di Dio: lo Spirito nell'epiclesi determina il passaggio dalla conoscenza all'amore.

   Il Padre -- in quanto riceve l'invocazione

     il Figlio -- in quanto motiva l'invocazione

     lo Spirito -- in quanto facilita l'invocazione.

         MA senza violenza: sapienza divina comunione

                        potenza divina amore

1. aspetto trinitario

2. aspetto ecclesiologico

3. aspetto sacramentale

4. aspetto escatologico

II. LO SPIRITO NEI SACRAMENTI COSTITUISCE LA CHIESA IN UNITÀ

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E LA INVIA IN MISSIONE PROFETICA

La Chiesa fu co-istituita dal F e dallo S stato di realizzazione continua

Grazia sacramentale = effetto gratuito e transcreatore ad unità ed missione che lo Spirito realizza nei cristiani [= grazia creata grazia increata: Spirito Santo].

Spirito simboli comunità missione

 

Lo Spirito è invocato per santificare   le azioni simboliche

                                 la comunità che le compie

Figlio -- istituzione unica dei sacramenti -- anamnesi, prognosi

Spirito -- prolungamento ecclesiale dei sacramenti -- EPICLESI

     ** Vie di mediazione: Parola (Gal 3,2-5), carismi (1Cor 12,4-11), preghiera (Rom 8, 26-27), carità(Fil 2, 1-2), + sacramenti.

     ** Esultanza: senso di vertigine e di autotrascendenza (cf. Lc 10, 21).

     ** Inculturazione: processo cristologico [punto fisso]

                        e pneumatologico [punto universale]

     ** Fiducia: se il Padre vuole la santità (per fondazione e per crescita) della Chiesa, ne ascolterà la domanda

     Unità corpo/chiesa-capo/Cristo: è Cristo che agisce nei sacramenti

     Missione

 

L'epiclesi e il carattere comunitario/ortopratico della grazia santificante

Grazia: --cooperazione dei cristiani nel vivere ciò che si invoca

           --dallo Spirito la forza di fare il bene ed evitare il male

           --rilevanza profetica: spinge all'azione

           --anticipa il compimento ed è segno autentico dell'unità escatologica

Grazia sacramentale: illuminazione della mente e rafforzamento della volontà: lo Spirito è riconosciuto divino potere di comunione interpersonale.

Doni e frutti dello Spirito: instillare l'apertura di Gesù alla benevolenza salvifica del Padre:

     Is 11, 2-3 (sapienza, intelligenza, consiglio, fortezza, conoscenza, timore, pietà): adottare lo stile di vita epicletico imparato nei sacramenti.

     Gal 5, 22 (amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà,  fedeltà, mitezza e dominio di sé): apertura eccezionale all'essere e alla missione santificante ed escatologica dello Spirito Trans-creatore, così che l'imperativo morale ha valenza escatologica, preannunciando il tempo finale.

 

 

II. AZIONI ANAMNETICHE E PROGNOSTICHE SVOLTE PER - CON - IN CRISTO

(MEDIANTE CIASCUNO DI QUESTI DUE SACRAMENTI LO SPIRITO SANTO È RICEVUTO, ED UN CARATTERE PERMANENTE È CONFERITO, SÌ CHE I CRISTIFIDELI FORMINO UN POPOLO SACERDOTALE CON UN RAPPORTO INSCINDIBILE CON CRISTO E FRA DI LORO).

 

a. IL BATTESIMO COME COMUNICAZIONE DELLA GIUSTIFICAZIONE DI CRISTO, INCORPORAZIONE NEL SUO CORPO MISTICO, LIBERAZIONE DAL PECCATO ORIGINALE PER PRATICARE LA SUA GIUSTIZIA, ED INAUGURAZIONE DELLA VITA ETERNA CON LUI.

     Gesù richiamò ed anticipò la giustizia del Padre, e conformando le proprie azioni ad essa, diede testimonianza del potere escatologico dello Spirito nella sua persona e nel suo ministero: predicazione orale

         azione simbolica [cf. Ger 19,11: la brocca spezzata: Ez 12, 4-6: il bagaglio dell'esiliato] prefigurazioni negative // preludi creatori di tipo positivo.

Il battesimo di Gesù

     = identificarsi con l'ingiustizia, sì che gli ingiusti possano sentirsi liberati da essa: critica palese dei sedicenti giusti per gli ingiusti.

     innesto nella giustizia del P, metanoia, coinvolgimento nella missione.

Giordano tutta la vita Golgota: continua purificazione espiatoria, dall'acqua del battesimo al sangue della croce: Mc 10, 37-38 ("il calice che io bevo, il battesimo che io ricevo")

     Giovanni Battista venuto nel mondo nella via della giustizia (Mt 21,32).

     // Gesù battezza in Spirito Santo (Gv 1, 33); acqua e sangue (Gv 19, 34); è spirito datore di vita (1 Cor 15, 45); si viene immersi nella sua morte e risurrezione (Rm 6, 4).

     rigenerazione

     giustizia

BATTESIMO Mt 28, 19-20: ...dovere di compiere un atto senza ulteriore rilevanza...

         coinvolgimento nell'atto profetico di giustizia di Gesù e nella sua missione storica in attesa che egli venga!

     giustificazione divina comunicata nella liturgia missione a favore della giustizia sociale adulti: diventare per Gesù la giustizia di Dio (2 Cor 5, 21)

         bambini: ricordare agli adulti la loro responsabilità d'agire

1 grazia battesimale: dono dinamico più che statico

2 dignità del sacerdozio comune: esercizio dell'ufficio profetico, cultuale e pastorale di Cristo

3 (1 e 2 sono effetti permanenti) carattere speciale d'essere permanentemente congiunti a Cristo giusto ed ai suoi: rapporto personale, interminabile ed efficace con Cristo/capo e con la Chiesa/membra.

 

b. LA CRESIMA COME PENTECOSTE PERSONALE, COMPLEMENTO DEL BATTESIMO, VINCOLO PIÙ STRETTO CON LA VITA DELLA CHIESA, E COINVOLGIMENTO PIÙ INTENSO NELLA TESTIMONIANZA ALLA SPERANZA CHE È IN ESSA.

Is 58; 61, 1s Lc 4, 20ss: "oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udito"

     -- pretesa di aver testimoniato un evento di salvezza

     -- sfida a lasciarsi coinvolgere nella missione

     -- offerta di una prefigurazione reale

Is 42, 1-4 Mt 12, 20-21: "nel suo nome spereranno le genti" identità missionaria della Chiesa + missione di Gesù

     ** battesimo: tentazione di concentrarsi sulla santità intima

     ** confermazione: missione: vivere una moralità profetica ancdando incontro ai bisogni di coloro che sono senza speranza [+ possibilità di esntrare in conflitto]

     AA 3: "essi derivano il dovere e il diritto all'apostolato dalla loro stessa unione con Cristo capo:

     - inseriti nel corpo per mezzo del battesimo

     - fortificati con la cresima

     - sacerdozio regale & nazione santa

     - offerta di sacrifici spirituali & testimonianza

1 Pt 4, 8: rendere conto della SPERANZA