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11.
EUCARISTIA
PER
AZIONE DELLO SPIRITO SANTO NELL'ANAMNESI E NELL'EPICLESI EUCARISTICHE, CRISTO
CON LA SUA OFFERTA UNICA AL PADRE SI RENDE PRESENTE E SI UNISCE AI SUOI NEGLI
ELEMENTI TRASMUTATI NEL SUO CORPO E NEL SUO SANGUE GLORIOSO, CONDIVIDE CON LORO
UN BANCHETTO DI COMUNIONE FRATERNA, LI STIMOLA ALL'AMORE SOCIALE PER I PIÙ
BISOGNOSI, E FORNISCE LORO UNA PREGUSTAZIONE DEL BANCHETTO CELESTE.
Tesi espressa --
con metodo deduttivo (Scr. e Trad.)
alla
luce del Vat II e della sua ermeneutica
--
con metodo induttivo: cf. uomo di oggi, dono di sé
Gli uomini vogliono darsi agli altri e a Dio
cf. pasto sacro, in tutte le religioni =
tutte le cose vengono da Dio, e a lui -migliorate- vanno restituite
*
ATTO RELIGIOSO legame tra i
commensali ed il trascendente: Dio si fa presente
*
ATTO COMUNITARIO i commensali
diventano comunità
*
ASPETTO ETICO si tenta di agire come
si dovrebbe agire sempre, condividendo i frutti della terra.
*
ASPETTO PEDAGOGICO i giovani vanno
educati a condividere con i deboli
*
ASPETTO INTERCULTURALE il gruppo x
cerca di vivere insieme ai gruppi y e w.
Talvolta
l'uomo può accontentarsi della magia, di un rapporto religioso che dà
sicurezza, ma non giunge alla profezia, alla considerazione di ciò che è
fuori dal magico. Per essere profetica la religione deve fondarsi su una
garanzia, una profezia trascendentale. Esiste tale profezia? Arriviamo così a Gesù e ad Israele.
--
Lo Spirito santo agisce dappertutto in modo trascendentale, conducendo al Verbo
incarnato.
--
Lo Spirito santo prepara la strada al Figlio, in ogni religione.
--
Quando lo Spirito santo è invocato nella liturgia, arriva alla comunità
ecclesiale: sul pane e sul vino, ma anche sulla comunità, sul popolo.
--
Lo Spirito santo ci aiuta ad essere uniti all'unico profeta, Gesù Cristo, in anamnesi del passato, in prognosi del ritorno.
Cristo
è nella gloria: come può essere presente? Oltre che nella Parola, nei
battezzati, negli ordinati?
Nel prolungamento sacramentale, nella
offerta unica, Gesù
ci ammette alla lode del Padre
ci unisce tra noi
Cristo rimane nella gloria, ma cambia gli
elementi in se stessi.
Lode al Padre, nell'offerta unica di Cristo
presente nell'eucaristia.
Formazione di comunità viva.
Stimolo all' "amore sociale" (Paolo
VI) per i più bisognosi [ortodossia + ortoprassi]
Prefigurazione del banchetto celeste: l'uomo
muore, ma la storia va avanti ed egli può contribuirvi. Il servo diventerà
servito nel banchetto eterno: ciò ci infonde speranza.
* Dim.
trinitaria: S - F - P
* Dim.
ecclesiologica: Dio agisce dappertutto, ma specialmente nella Chiesa: i
suoi crescita nell'essere chiesa.
* Dim.
escatologica: già e non ancora della premessa
* Dim.
liturgica: anamnesi ed epiclesi
ricordo-pegno-invocazione
Trento,
Decretum de ss. Eucharistia,
11.10.1551
cap.
I La presenza reale di Cristo
Dopo la consacrazione, Cristo vero Dio e vero
uomo è veramente, realmente e sostanzialmente presente sotto le specie delle cose sensibili. E
sebbene difficilmente si possa esprimere con le parole che Gesù è presso il
Padre e contemporaneamente nel sacramento, tuttavia dobbiamo crederlo.
L'ha istituito Gesù nell'ultima cena, secondo
il racconto di Mt 26; Mc 14; Lc 22; 1Cor 11.
cap.
II La ragione per cui il
sacramento è stato istituito
-- memoriale di Gesù e della Pasqua
-- cibo spirituale
-- antidoto che ci libera dai peccati veniali
e ci preserva da quelli mortali
-- pegno della gloria futura unione capo/corpo
-- unità tra le membra
cap.
III L'eccellenza dell'eucaristia
sugli altri sacramenti
Cristo è integralmente
presente sotto la specie del pane come sotto la specie del vino, e in ogni
parte, con corpo sangue anima e divinità (cf. unione ipostatica).
Cristo è presente perennemente, non solo durante l'uso, anche nelle particole che si
conservano.
cap.
IV La trans-sustanziazione
L'ha detto Gesù per la consacrazione, tutta la sostanza del pane [= non rimane nulla della sostanza del
pane] diventa sostanza del corpo di Cristo e tutta la sostanza del vino [= non rimane nulla della sostanza del
vino] diventa sostanza del sangue di Cristo, pur rimanendo le specie del pane e
del vino.
Si mangia realmente e sacramentalmente, non
solo spiritualmente, il corpo di Cristo
cap.
V Il culto e la venerazione per
l'eucaristia
Culto di latria: adorare Gesù celebrazioni particolari
cap.
VI Il tabernacolo, e il viatico
agli infermi
cap.
VII La preparazione al sacramento
Non basta la fede, per accostarvisi. Se si è
in peccato mortale, bisogna confessarsi.
cap.
VIII L'uso del sacramento
-- sacramentaliter cibarcene perché siamo peccatori
-- spiritualiter cibarcene perché è il pane degli angeli
-- sacramentaliter
et spiritualiter sforzarsi di
indossare la veste nuziale prima di cibarsene
Canones
de ss. Missae sacrificio
*1. nella Messa si offre a Dio un vero e
proprio sacrificio, e ciè che si offre è Cristo da mangiare.
*2. Ordine di rimemorazione =
istituzione del sacredozio
*3. Non è soltanto nuda commemorazione. Non
solo giova a chi se ne ciba, ma anche per vivi, defunti e altre necessità.
*8. Può comunicarsi anche solo il sacerdote
Vaticano II: dinamicità dell'autocomunicazione di Dio all'uomo
mediante i simboli della Chiesa, sacramento di salvezza.
aspetto ontologico: pane e vino sono
trasmutati nel suo corpo e sangue glorioso [Europa meridonale]
aspetto esistenziale: perché Il Cristo è
presente? per stare con noi ed insegnarci ad amare [Europa settentrionale esistenzialismo]
aspetto sociale: anche al di là delle
mura della chiesa, verso i poveri, che sono analogamente presenza di Cristo
[sud del globo: centro di unità ecclesiale e civile filosofia critica]
aspetto escatologico: [ filosofia utopistica]: unione mistica con
Dio, donde la speranza
GS
38: la carità è la legge per
la trasformazione del mondo. Il Regno ha un compimento finale ed una
preparazione nella materia. "Un pegno di questa speranza e un viatico per
il cammino il Signore lo ha lasciato ai suoi in quel sacramento della fede nel
quale degli elementi naturali coltivati dall'uomo vengono tramutati nel corpo e
nel sangue glorioso di lui, come banchetto di comunione fraterna e
pregustazione del convito del cielo.
Gesù
a tavola con i peccatori, anche nel cenacolo
--
atto profetico: ôt di
autodonazione
--
atto creatore di comunità: spezza il pane: tutti sono nutriti dell'unico pane unità fra i commensali
--
atto di provocazione alla conversione: spinge ad imitare il maestro
--
atto anticipatorio del futuro con Dio: quando Dio e l'uomo sederanno alla
stessa mensa
--
atto straordinario:
*
Gesù interpreta gli elementi, mentre nessun giudeo alla cena pasquale
deve interpretarli. Gesù rompe il silenzio interpretando il pane con l'agnello:
Gesù stesso è l'agnello.
*
Gesù digiuna (= "ho desiderato ardentemente": solo due altre
volte, per le carrube del figlio prodigo e il ricco epulone= desiderio
frustrato ed incompiuto: Gesù non mangia)
*
Gesù chiede preghiera (= "fate questo") +comando +chiede al
Padre di ricordarsi di me, perché anch'io mi ricorderò
nel cenacolo, Gesù diventa peccato (la
divintà si mostra nella profondità dell'umanità)
-- pasto di liberazione: atto fisico: croce/agnello
appeso - 1° compimento della Pasqua
atto
simbolico: eucaristia - 2° compimento della Pasqua: l'ultimo è il radicale tra
gli ôt di Gesù: Gesù è diventato peccato, perché non possiamo diventare la
giustizia di Dio.
ELEMENTI
Solo nell'eucaristia si parla di un
cambiamento, non nel battesimo ecc. Qui c'è l'ôt più radicale, un gesto unico.
il seme è la parola: "come, così"
= questo nella mia mano è il mio corpo: non
analogia ma identificazione.
Senso LETTERALE/ spiegazione
ontologica: TRANSUSTANZIAZIONE, transelementazione: la
sostanza cambia ma gli accidenti restano [metafisica classica]
Senso ALLEGORICO/ spiegazione
esistenziale: TRANSIGNIFICAZIONE: l'essere del pane non è
lo stesso perché il significato è diverso, "per essere sempre con noi
nella storia" (S. Tommaso)
Senso MORALE/ spiegazione
pratico-sociale: TRANSOCIALIZZAZIONE: fame, pace, nuovo
Senso UTOPISTICO/ spiegazione
utopistica: TRANSFINALIZZAZIONE: non è solo per
sopravvivere
metafisica classica: l'essere è evidente
metafisica moderna: l'essere è evidente
attraverso amore, giustizia, ecc.