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12.
LA PENITENZA E L'UNZIONE DEGLI INFERMI
I.
Fondamenti biblici
Il
peccato fondamentale: Rom 1-3
dei
pagani: rifiuto di riconoscere il creatore
dei
giudei: fiducia nella propria 'giustizia'
+
del cristiano: " & "
pervertimento
del rapporto dell'uomo con gli altri
con
Dio
con
se stesso
Il
cristiano ed il peccato: 1Gv 3,9 - 1Gv 1,8
*
"chi è da Dio non pecca"
*
"se diciamo che siamo senza peccato..."
GESÙ
E IL PERDONO
Geremia
Ezechiele
Giovanni Battista
Gesù: --
è giunto il Regno
--
convertitevi
--
atteggiamento verso i peccatori: il medico per i malati
--
Lc 15: Gesù giustifica & interpreta il proprio atteggiamento
Il
potere del perdono (Mt 9,1-8): la guarigione del paralitico
senso
cristologico carattere messianico dell'azione
senso
escatologico potere del "Figlio dell'uomo"
senso
ecclesiologico il potere è dato alla Chiesa
potere paradossale: forza della parola -
senza imposizione - apparenza di debolezza
LA
TRASMISSIONE DEL POTERE DI PERDONARE
Mt 16,19: macarismo
cambiamento
di nome e risposta di Gesù
concessione
di un'autorità missione
chiavi:
senso escatologico & rappresentativo
legare
e sciogliere: merismo: totalità
autorità
morale: dichiarare una cosa permessa o vietata
autorità
disciplinare: escludere / riammettere in comunità
esorcismo:
liberare chi è incatenato dal demonio
Mt 18,15-18
Gv 20,22-23: "lo Spirito santo... a chi
rimetterete i peccati..."
#
battesimo + missione la missione generale include il ministero
del perdono
#
a tutta la comunità, MA senza escludere un ministero specifico
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II.
Sviluppo storico
LA
CHIESA APOSTOLICA
1Cor 5,1-13: "un'immoralità tale
che..."
l'esclusione
dalla comunità è una punizione medicinale
2Ts 3,6: "allontanarsi
dall'indisciplinato, ma trattandolo come un fratello"
2Cor 12: peccati nella comunità
parabole della zizzania e della rete
scomunica + perdono postbattesimale
Mt 12,31: peccato contro lo Spirito santo
imperdonabile
disposizione soggettiva di chiusura a Cristo
Eb 6,6: "impossibile convertirli una
seconda volta": gravità dell'apostasia per gli ex-giudei
1Gv 5,16: il peccato che conduce alla morte
= perdita della fede in Cristo
la
pregiera da non fare è a quella di Gc 5,16-19 (unita alla
confessione dei peccati)
@
-- la chiesa ha ricevuto la missione di
perdonare i cristiani peccatori
-- forma
ordinaria: correzione, preghiera, confessione
forma
solenne: 1^ scomunica, 2^ reintegrazione
-- basata sulla volontà di Gesù
--
ex Spirito / presenza di Cristo nella chiesa-"communio
sanctorum"
SINO
ALLA FINE DEL SEC. VI
Il Pastore di Erma: il perdono dopo il battesimo solo una volta
Tertulliano: irripetibilità della penitenza seconda è un secondo battesimo
cadute
lievi e quotidiane
colpe
gravi: manifestare la disposizione interna con degli atti espressivi
intervento
speciale dei vescovi
Il
processo penitenziale
a.
imposizione della penitenza: rito di separazione spirituale
b.
actio poenitentiae: private / pubbliche
flentes
- audientes - substrati - consistentes
c.
riconciliazione: partecipazione piena all'eucaristia
non reiterabilità (secondo battesimo) --
rigore (il peccato postbattesimale è più grave) -- eccezionalità (solo gli
anziani...) piuttosto rara
Leone Magno: necessario l'intervento della chiesa
mediante il sacerdote
Agostino: azione di Dio: risuscitare Lazzaro
azione della Chiesa: togliergli le bende
(il reatus peccati)
Altre
forme
* Confessione privata 'terapeutica' presso un
uomo spirituale
* Penitenza in comunità monastiche presso
l'abate
* Penitenza dei moribondi; dei conversi; dei
monaci; dei chierici.
LA
DIFFUSIONE DELLA PENITENZA CELTICA E IL PASSAGGIO DALLA PENITENZA PUBBLICA ALLA
PENITENZA PRIVATA
Concilio
di Toledo scoraggia ma
dappertutto è ben accolta
* LIBRI
PENITENZIALI
--
privata: senza intervento della comunità
--
ripetibile
--
anche per alcuni peccati gravi
--
anche dai semplici sacredoti: non occorre il vescovo
--
opere circoscritte ma dure / fungibili anche con denaro
* Il pellegrinaggio penitenziale
* La confessione dei peccati diventa l'azione
penitenziale più importante della conversione
IL
MEDIOEVO
Standardizzata la forma
[confessione-soddisfazione-assoluzione], "inizia" la teologia
fattore personale-soggettivo opera soddisfattoria // pentimento (contritio)
perdono contrizione+confessione+assoluzione
remissione della pena eterna
soddisfazione
remissione della pena temporale
Scolastica perdono
sforzo di conversione (= opere di penitenza
+ confessione)
assoluzione
del sacerdote: necessaria ma solo dichiarativa
Tommaso
d'Aquino
materia contrizione + confessione + soddisfazione
forma assoluzione
non agiscono separatamente ma come un'unica
causa
segno sacramentale res
tantum: effetto ultimo: perdono
res
et sacramentum: effetto immediato: la contrizione
[//
la riconciliazione con la chiesa!]
Duns
Scoto
cammino
sacramentale parum attritus assoluzione & perdono
cammino
extrasacramentale attritio superior & intenzione di
ricevere il sacramento
la Penitenza è l'assoluzione
LA
RIFORMA
Lutero concetto variante di
sacramento
La teologia della giustificazione del
peccatore dalla grazia di Dio è nel suo nucleo come una nuova interpretazione
della dottrina della Penitenza: tutta la vita dei fedeli è penitenza (95 tesi).
contrizione penitenza
interiore
confessione forma di contrizione
soddisfazione "
assoluzione: è il sacramento, ma è solo
dichiarazione della promessa di Mt 16 a tutta la chiesa
credere
con fiducia, pace, sicurezza, speranza
predicazione
sulla grazia al posto dell'assoluzione
vita
personale al posto delle altre parti del sacramento
Calvino confessione interiore -
confessione privata - nella Domenica - al modo antico
IL
CONCILIO DI TRENTO, Decretum de
paenitentiae, 25.11.1551
cap. I : De
necessitate et institutione sacramenti paenitentiae
cap. II: De
differentia sacramenti paenitentiae et baptismi
sacramento
istituito da Cristo
ad
perdono dei peccati dei battezzati necessario come il battesimo per i non batt.
(#
la Chiesa non ha potere di perdonare i peccati)
(#
è solo una potestà di predicare il Vangelo)
cap. III: De
partibus et fructu huius sacramenti
(cf. Tommaso d'A.) [MA] gli
atti del penitente sono solo quasi-materia
l'effetto
è la riconciliazione (niente effetto intermedio)
cap. IV: De
contritione
* contrizione perfetta ( carità): è possibile e riconcilia +
desiderio di ricevere il sacramento
* contrizione imperfetta ( timore del castigo) + decisione di
non tornare a peccare
è
dono di Dio e prepara alla giustificazione
(cf. Duns Scoto)
cap. V: De
confessione
* necessità della confessione completa di
tutti i peccati gravi
* presso i sacerdoti
cap. VI: De
ministro
-- no ai laici
@
Istituito da Cristo.
Paragone con un processo ( MA assomiglia a
quello amministrativo moderno)
Necessità della confessione
per diritto divino
#
juris divini simpliciter 1^
contenuto nella Scrittura
2^
deduzione formale ***
j. d. secundum quid 3^ istituto dagli apostoli
4^
dai concilii
Trento non specifica il senso
VATICANO
II E IL NUOVO ORDINAMENTO
CD 30: è molto utile, si sia pronti ad
ascoltare.
LG 11: perdono di Dio & // dimensione
ecclesiale del peccato e del perdono
RICONCILIAZIONE
III.
Parte sistematica
ELEMENTI
FONDAMENTALI
[Reg]
riconciliazione del cristiano che ha peccato gravemente
[Ecz]
confessione di devozione: buona, ma non necessaria
STRUTTURA
DI DIALOGO chiamata alla conversione
riconoscimento
della propria verità libertà
DIMENSIONE
COMUNITARIA
MOMENTI accoglienza
e lettura della Parola
confessione:
del peccato - della fede - della misericordia di Dio
parola
di perdono a. dimensione storico
salvifica
b.
dimensione cristologica
c.
dimensione trinitaria
d.
dimensione escatologica: gioia
rendimento
di grazie e congedo: lode
TEOLOGIA
DELLA RICONCILIAZIONE
teocentrismo:
Dio prende l'iniziativa
cosmo
croce
e risurrezione
tensione
escatologica: qualcosa di già realizzato impegno del cristiano
Rom 5,10-11; 2Cor 5,18-20; Col 1,19-23; Ef
2,14-18
--
Dio prende l'iniziativa, verso i soggetti all'ira
--
ognuno deve appropriarsene
--
riconciliazione & giustificazione: cambiamento delle nostre relazioni con
Dio
--
efficacia della morte redentrice scomparso il peccato
IL
MISTERO PASQUALE CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE (von Balthasar)
Riconciliazione
nella croce di Gesù
pretesa
di rimettere i peccati
relazione
unica con Dio
Getsemani:
Dio è amore, ma bisogna accettare il calice
interpretazione
trinitaria: solidarietà di Dio con l'uomo caduto
Riconciliazione
nella risurrezione di Gesù
vittoria
sulla morte
cooptazione
nella vita trinitaria
LA
CHIESA, SACRAMENTO DI RICONCILIAZIONE
Corpo
di Cristo: estensione e universalizzazione dell'azione di Cristo
la
communio sanctorum simbolo reale di riconciliazione
"penitenza" = tornare alla
comunione = sacramento di riconciliazione con il sacramento di riconciliazione
Sposa
di Cristo
L'azione
di Dio ha carateere esclusivo. MA come l'uomo è caduto per sua volontà, così
per sua volontà deve accogliere la chiamata, scegliendo: cf. MARIA (polo
mariano della chiesa)
@
Dio è vincolato alla sua
chiesa, sacramento di salvezza
L'efficacia dell'azione dipende dalla chiesa
come soggetto: corpo-sposa di Cristo
I sacramenti sono cooperazione all'azione di
Dio
L'assoluzione non è solo segno, ma segno
efficace
LA
PENITENZA COME 'PENITENZA SECONDA'
? Credeva la chiesa apostolica possibile il
peccato dopo il battesimo?
# No. Il cristiano era
impeccabile: Eb 6,4-6
Sì : la Penitenza era penitenza seconda: Eb
è la sottrazione volontaria a Cristo
Cf.
Erma: pone limiti, ma ammette la possibilità
Mai c'è stato un tempo in cui fosse preclusa
la penitenza post-battesimale
* Il peccato è possibile perché siamo viatores: già e non ancora
* Il peccato è scomunica: autosottrazione
alla comunione
L'UNZIONE DEGLI INFERMI
I.
Parte biblica
Connessione peccato-reato malattia=punizione
Colpe dei padri, sofferenze dei figli. La
sofferenza del giusto malattia=prova della fede
Ma la ricompensa non arriva accettare nella fede il Dio
"diverso"
...L'ultima parola non è stata pronunciata:
ricordo
delle promesse di JHWH di vittoria sul male e sulla morte (Is)
Dio
è verace, mantiene la promessa di vita: non nello sheol ma nella risurrezione
Mc
6,12s prassi
generale dell'unzione con l'olio
Gc
5,14s guarigione del
malato dall'insieme della sua crisi spirituale-corporale
(Innocenzo
I, Firenze, Trento: in
prossimità della morte,
per
superare il peccato
per
rafforzare lo spirito con la fiducia in Dio
eventualmente,
per guarire
II.
Parte sistematica
SACRAMENTALITÀ DELL'UNZIONE
Preghiera d'intercessione & unzione con
l'olio, nella salvezza voluta da
Cristo
DESTINATARIO
Ammalato con una certa gravità: per vivere
cristianamente la situazione di crisi
MINISTRO: Il parroco
AZIONE SACRAMENTALE [Preghiera
dell'unzione]
*
Piccola comunità
*
Preghiera sacramentale: rivolta direttamente al malato, indirettamente a Dio
*
Unzione: i cinque sensi-strumenti di peccato // fronte e mani = totalità
AIUTO DI SOLIDARIETÀ: famiglia
- presbitero/comunità - Cristo
EFFETTO: guarigione & perdono dei
peccati: integralità dell'uomo e della salvezza