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13a.
L'ORDINE
ISRAELE
PROFETI interpretazione
LEVITI
E SCRIBI insegnamento
SACERDOTI
speranza di un sacerdote escatologico, re di pace e giustizia
(Melchisedek)
GESÙ
[Prospettiva storica]
Un laico, che seguì una vocazione
profetica, culminata in una morte profana.
Coinvolse alcuni nella sua diaconia 72 / carattere autoritativo:
anziani scelti da Mosé
12
/ carattere escatologico: nuovo popolo
Solo i poveri sono adatti al Regno
[Prospettiva retrospettiva]
Il sacerdote che una volta per sempre
ha ottenuto la redenzione eterna, il Servo sofferente, l'unico Mediatore: cf.
Eb.
Ultima cena + croce :
sacrificio perfetto Gesù vittima e sacerdote
i suoi celebranti partecipano all'unico
sacerdozio di Cristo
SVILUPPO
STORICO
DISCEPOLI a Gerusalemme, testimoni del
Signore per la sinagoga
APOSTOLI missionari viaggianti
PRESBITERI-VESCOVI
capi residenti delle comunità di nuova fondazione. // partecipi del sacerdozio di Cristo: -- seguito di Gesù (santità
personale)
--
attività missionaria (impegno sociale)
--
governo locale (lavoro pastorale)
--
presidenza liturgica (ministero rituale)
[ PROFETI (I
sec.) celebrano il culto ed esercitano il ministero, delegati specifici
dell'intera comunità]
L'ORDINE:
ATTO PNEUMATICO E PERMANENTE
Gesù
sommo sacerdote e il sacerdozio comune e il sacerdozio dei ministri
Gesù
con uno Spirito eterno offre se
stesso a Dio e per il suo sì diventa l'unico leiqourgo gradito a Dio. Messia= portatore assoluto di salvezza. [Eb 5,1-5]
Lo Spirito santo è la caparra escatologica per i
battezzati, che formano un sacerdozio santo.
** LG 10: ( di essenza, non solo di grado)
SACERDOZIO COMUNE-REGALE: offrire se
stessi, dare ragione della speranza
partecipare
all'offerta dell'eucaristia e ai sacramenti
SACERDOZIO MINISTERIALE-GERARCHICO:
forma e regge il popolo sacerdotale
compie
il sacrifico eucarsitico e lo offre al popolo
carattere indelebile aspetto funzionale: fare
aspetto
ontologico: essere
[Battesimo evento generativo]
Imposizione delle mani + invocazione dello
Spirito determinazione fondamentale ed inalterabile
del presbitero: non può essere ripetuto né conferito ad tempus, non si
può ridiventare laici.
Si agisce in persona di Cristo l'indegnità personale del ministro non
impedisce a Cristo di agire: l'essere-mandato-da-Gesù non dipende
dall'essere-unito-a-Gesù.
la grazia dello Spirito santo
forza
necessaria a svolgere il ministero proprio, come garantita a tutta la chiesa.
VESCOVI
- PRESBITERI - DIACONI
** LG 18: sacra potestà a
servizio dei fratelli
Gesù
pastore ha edificato la Chiesa
ha
inviato gli apostoli + i vescovi successori
ha
affidato il primato a Pietro, principio visibile di unità
** LG 19: i Dodici
costituiti
gruppo stabile con a capo Pietro
inviati
ad Israele e poi a tutte le genti
confermati
il giorno di Pentecoste
** LG 20: i vescovi successori degli apostoli,
per istituzione divina
** LG 21: l'episcopato è
sacramentale pienezza dell'ordine
munus docendi - sanctificandi - regendi
MA
in comunione con capo e membra del collegio
** LG 28: i presbiteri
non
possiedono il vertice del sacerdozio & dipendono dal vescovo
MA
sono uniti ai vescovi nel sacerdozio & sono immagine di Cristo sommo
sacerdote
1. ministero della Parola, dell'eucaristia,
della riconciliazione
2. unico presbiterio col vescovo: lo rendono
presente nelle comunità locali
3. fraternità presbiterale
4. presiedono la comunità locale
** LG 29: i diaconi
imposizione
delle mani non per il sacerdozio, ma per il ministero
servizio della Parola, della mensa, della
carità
IL
SERVIZIO SACERDOTALE
MUNUS magisteriale-profetico *parola
santificante-sacerdotale *gesto
governativo-regale *autorità
proclamazione del Cristo pasquale
SEGNO
PROGNOSTICO DELLA NUOVA CREAZIONE
gesti
di trasformazione del mondo
RAPPRESENTANZA
- in
persona Christi:
rappresentante dell'uomo nuovo e del suo sacerdozio, da cui interamente dipende
- in
persona Ecclesiae:
rappresentante (non 'delegato') della comunità rinata, a cui vantaggio è
istituito
Concilio di Trento, Doctrina de sacramento
ordinis, 15.7.1563
cap.
I L'istituzione del sacerdozio
Il sacerdozio è per il sacrificio trasferito il vecchio sacerdozio in un nuovo
sacerdozio visibile ed esterno per il sacrificio eucaristico (& per rimettere
i peccati e predicare il vangelo).
cap.
II Sette ordini
minori: ostiarii, lettori, esorcisti,
accoliti.
maggiori: suddiaconi, diaconi, sacerdoti.
cap.
III L'Ordine è un sacramento
È istituito da Cristo.
Per parole e segni esterni si conferisce una
grazia: spirito di virtù, amore e sobrietà (2Tim).
cap.
IV La gerarchia ecclesiastica
C'è, e di istituzione divina e consta di
vescovi, presbiteri, diaconi.
Come battesimo e confermazione, l'Ordine
imprime il carattere, che è perpetuo e non si può cancellare una volta ordinati, non si può tornare
laici.