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13b. IL MATRIMONIO

 

I. Parte biblica

Il detto sull'indissolubilità è il più presente nei sinottici.

Lc 16,18 (l'iniziativa del ripudio è solo all'uomo)

Mc 10,12 (anche la donna ripudia)

Mt 5,31-32:   citazione di Mosè e del Dt (libello di ripudio) + "eccetto il caso di fornicazione"

     # è un'eccezione reale: l'adulterio è motivo di scioglimento

     # l'ecz. riguarda solo la prima parte permette la separazione, non il secondo matrimonio

     # preferenza per la scuola rigorista di Schamai, rispetto alla lassista di Hilel

Mt 19,1-9 a. 1^ domanda: è lecito ripudiare?

         b. 1^ risposta: Gen 1,27 + Gen 2,24 l'uomo non separi

         c. 2^ domanda: ma Mosé...

         d. 2^ risposta          durezza di cuore = (Ez) tempo dell'attesa della salvezza

                        richiamo alla volontà del Creatore all'inizio

                        conferma dell'indissolubilità

1Cor 7  a. insegnamento sul matrimonio

         #    è solo un rimedio contro la concupiscenza

           -- contro la svalutazione del corpo, valorizza il matrimonio totalmente

              -- è anche rimedio contro il 'disordine'

              -- apprezzamento e stima verso il matrimonio

              -- ma è difeso il dono del celibato

         b. consiglio nel quadro di un'escatologia presente: tutto ha valore, ma è contingente

         c. vergini fidanzate

         d. conferma dell'indissolubilità

         e. privilegio paolino per i matrimoni misti

Ef 5,21-33   MOGLI  subordinazione rapporto permanente Cristo(capo)-Chiesa

         MARITI  amore      donazione di Cristo alla Chiesa (santificazione-purificazione-presentazione)   & rapporto  Cristo-Chiesa ( con la propria carne

         QUESTO MISTERO È GRANDE

              Gen 2,24:una sola carne Adamo/Cristo-Eva/Chiesa

              mistero=sacramento: il matrimonio attualizza l'unione Cristo-Chiesa

                                 in quanto vi partecipa

                                 in quanto deve riprodurne gli atteggiamenti

 

II. Parte storica

S. Agostino: il matrimonio è qualcosa di buono

     proles     figli e loro educazione

     fides   fedeltà e castità coniugale: fraterna societas

     sacramentum   rapporto Cristo-Chiesa unità e indissolubilità: nella città di Dio

TEOLOGIA MEDIEVALE

Ugo di S.Vittore

     unione degli spiriti

     propagazione del genere umano

     rimedio contro il disordine

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S. Tommaso:

     1. trasmettere la vita: la natura si propone il fine della specie, il cui bene è superiore all'individuo

     2. aiuto mutuo: dimensione interpersonale unità e indissolubilità, amicizia

Martin Lutero

     È sacramento? O no? No. Nella Scrittura non si dice; e poi esiste da sempre.

     Ma è santo. La sua santità è pre-Cristo: quella della creazione.

     È qualcosa di mondano ed esterno, come cibo e vestito.

     Santità: -- ordine della creazione --regno mondano, del principe

         ( regno di Cristo --ordine della redenzione)

     Svalutazione del celibato consacrato: non biblico, e inarrivabile

     Divorzio

Trento, Sessio XXIV, 11.11.1563

can.1: è sacramento istituito da Cristo

can. 2: monogamia

cann. 3 e 4: la Chiesa stabilisce gli impedimenti

can. 5: indissolubilità

can. 6: la professione solenne scioglie il m. rato e non consumato

can. 7: la Chiesa non sbaglia se insegna che non si può sceglere per adulterio (anti riformatori, ma non anti ortodossi)

can. 8: separazione della vita comune

can. 9: il voto di castità

can. 10: superiorità della castità

can. 12: competenza del giudice civile

Decr. Tametsi: i matrimoni clandestini sono veri matrimoni. MA // chi non rispetta la pubblicità è incapace ed il matrimonio è invalido

Melchior Cano   contratto sacramento

 

III. Parte sistematica

SACRAMENTALITÀ

Il matrimonio è inserito nel mistero di Cristo (Kasper)

     asp. negativo  rimedio contro la concupiscenza = mancanza di integrazione totale

     asp. positivo   santificazione dei coniugi: vi si riceve la grazia (cf. Trento)

(Trento: Ef 5: "quod Paulus innuit": un'indicazione nel senso della sacramentalità + contesto complessivo: attualizzazione del rapporto storico-salvifico Cristo-Chiesa)

Evento in cui Dio comunica la sua grazia

     * carisma di consacrazione: "come" consacrati (GS 48), con ministero e vincolo

     * grazia di santificazione: dim. sanante  anti concupiscenza

                        dim. personale  battesimo di fede, speranza e carità

                        dim. coniugale modello l'unione Cristo-Chiesa

                            [capo-corpo, sposo-sposa] fedeltà

Chiesa domestica

Costituzione del matrimonio

     * can 1055: patto tra uomo e donna di comunità per tutta la vita

     * can 1057: atto costitutivo è il consenso, atto irrevocabile di volontà di darsi e accettarsi per tutta la vita

     * Nicola I ai Bulgari: approvazione familiare, dote, benedizione... ma consenso

     * Ugo di S.Vittore causa del m. è il consenso espresso

     * S. Tommaso il m. è l'unione di cui il consenso è causa

Il ruolo della celebrazione

Tametsi: atto costitutivo è il consenso, ma per la validità occorre la pubblicità (dim. sociale).

Il presidente della celebrazione ha un ruolo, ma ministri sono i coniugi ( ortodossi: "la benedizione è essenziale")

INDISSOLUBILITÀ [ sacramentalità]

Nel patto umano ( non fuori) c'è volontà di un'unione che si vuole indissolubile Ef 5

Cf. Unità e fedeltà ( carattere di totalità della persona) nel rapporto Cristo-Chiesa.

     * L'indissolubilità è il fondamento che fa riconoscere la sacramentalità

     * La sacramentalità è il fondamento dell'indissolubilità

La chiesa ha il potere di sciogliere?

     # potere di sciogliere e legare...

     # cura del bene comune...

     la Chiesa deve farsi testimone e servitrice della volontà di Cristo

         privilegio paolino  nuovo matrimonio del neo-battezzato (+interpellazione)

         privilegio petrino non consumato + giusta causa

RAPPORTO BATTESIMO, FEDE, SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

* cf. can. 1055: identità e inseparabilità tra patto matrimoniale e sacramento tra battezzati

vero matrimonio tra battezzati = sacramento

     unità ordine della creazione & ordine della redenzione

              identità contratto sacramento

     le buone disposizioni del soggetto non sono la causa d'efficacia del sacramento (opus operatum) + MA non può esservi vita sacramentale senza fede (opus operantis)

     non occorre che i soggetti abbiano l'intenzione di ricevere un sacramento; e neppure che credano che sia un sacramento; basta l'ntenzione di sposarsi come fanno i cristiani, un certo riferimento alla salvezza, una certa credenza

     battesimo... matrimonio... vari gradi di innesto nella chiesa

     matrimonio-sacramento & matrimonio-nonsacramento: può essere evento di grazia

         ( sacramento & un altro gesto profano

     "gli sposi si conferiscono il sacramento"... ma l'aspetto sacramentale non è a disposizione degli sposi: questi vogliono ricevere da Gesù Cristo la santificazione

     solo il matrimonio tra battezzati è sacramento, perché solo i battezzati appartengono a Cristo totalmente