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13b.
IL MATRIMONIO
I.
Parte biblica
Il detto sull'indissolubilità è il più
presente nei sinottici.
Lc
16,18 (l'iniziativa del
ripudio è solo all'uomo)
Mc
10,12 (anche la donna
ripudia)
Mt
5,31-32: citazione di Mosè e del Dt (libello
di ripudio) + "eccetto il caso di fornicazione"
#
è un'eccezione reale: l'adulterio è motivo di scioglimento
#
l'ecz. riguarda solo la prima parte permette la separazione, non il secondo
matrimonio
#
preferenza per la scuola rigorista di Schamai, rispetto alla lassista di Hilel
Mt
19,1-9 a. 1^ domanda: è lecito ripudiare?
b.
1^ risposta: Gen 1,27 + Gen 2,24 l'uomo non separi
c.
2^ domanda: ma Mosé...
d.
2^ risposta durezza
di cuore = (Ez) tempo dell'attesa della salvezza
richiamo
alla volontà del Creatore all'inizio
conferma
dell'indissolubilità
1Cor 7 a. insegnamento sul matrimonio
# è solo un rimedio contro la
concupiscenza
--
contro la svalutazione del corpo, valorizza il matrimonio totalmente
--
è anche rimedio contro il 'disordine'
--
apprezzamento e stima verso il matrimonio
--
ma è difeso il dono del celibato
b.
consiglio
nel quadro di un'escatologia presente: tutto ha valore, ma è contingente
c.
vergini fidanzate
d.
conferma dell'indissolubilità
e.
privilegio paolino per i matrimoni misti
Ef
5,21-33 MOGLI
subordinazione rapporto permanente Cristo(capo)-Chiesa
MARITI
amore donazione di Cristo alla Chiesa
(santificazione-purificazione-presentazione) & rapporto Cristo-Chiesa ( con la propria carne
QUESTO
MISTERO È GRANDE
Gen
2,24:una sola carne Adamo/Cristo-Eva/Chiesa
mistero=sacramento:
il matrimonio attualizza l'unione Cristo-Chiesa
in
quanto vi partecipa
in
quanto deve riprodurne gli atteggiamenti
II.
Parte storica
S.
Agostino: il matrimonio è qualcosa di buono
proles figli e loro educazione
fides
fedeltà e castità coniugale: fraterna societas
sacramentum
rapporto Cristo-Chiesa unità e indissolubilità: nella città di Dio
TEOLOGIA MEDIEVALE
Ugo di S.Vittore
unione
degli spiriti
propagazione
del genere umano
rimedio
contro il disordine
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S.
Tommaso:
1.
trasmettere la vita: la natura si propone il fine della specie, il cui bene è
superiore all'individuo
2.
aiuto mutuo: dimensione interpersonale unità e indissolubilità, amicizia
Martin
Lutero
È
sacramento? O no? No. Nella Scrittura non si dice; e poi esiste da sempre.
Ma
è santo. La sua santità è pre-Cristo: quella della creazione.
È
qualcosa di mondano ed esterno, come cibo e vestito.
Santità:
-- ordine della creazione --regno mondano, del principe
( regno di Cristo --ordine della redenzione)
Svalutazione
del celibato consacrato: non biblico, e inarrivabile
Divorzio
Trento,
Sessio XXIV, 11.11.1563
can.1: è sacramento istituito da Cristo
can. 2: monogamia
cann. 3 e 4: la Chiesa stabilisce gli
impedimenti
can. 5: indissolubilità
can. 6: la professione solenne scioglie il m.
rato e non consumato
can. 7: la Chiesa non sbaglia se insegna che
non si può sceglere per adulterio (anti riformatori, ma non anti ortodossi)
can. 8: separazione della vita comune
can. 9: il voto di castità
can. 10: superiorità della castità
can. 12: competenza del giudice civile
Decr. Tametsi:
i matrimoni clandestini sono veri matrimoni. MA // chi non rispetta la pubblicità
è incapace ed il matrimonio è invalido
Melchior
Cano contratto sacramento
III.
Parte sistematica
SACRAMENTALITÀ
Il matrimonio è inserito nel mistero di
Cristo (Kasper)
asp. negativo rimedio contro la concupiscenza = mancanza di integrazione
totale
asp. positivo santificazione dei coniugi: vi si riceve la grazia
(cf. Trento)
(Trento:
Ef 5: "quod Paulus innuit": un'indicazione nel senso della
sacramentalità + contesto complessivo: attualizzazione del rapporto
storico-salvifico Cristo-Chiesa)
Evento
in cui Dio comunica la sua grazia
* carisma di consacrazione:
"come" consacrati (GS 48), con ministero e vincolo
*
grazia di santificazione: dim. sanante anti concupiscenza
dim.
personale battesimo di fede, speranza e carità
dim. coniugale modello l'unione
Cristo-Chiesa
[capo-corpo,
sposo-sposa] fedeltà
Chiesa
domestica
Costituzione
del matrimonio
*
can 1055: patto tra uomo e donna di comunità per tutta la vita
*
can 1057: atto costitutivo è il consenso, atto irrevocabile di volontà di darsi
e accettarsi per tutta la vita
*
Nicola I ai Bulgari: approvazione
familiare, dote, benedizione... ma consenso
*
Ugo di S.Vittore causa del m. è
il consenso espresso
*
S. Tommaso il m. è l'unione di
cui il consenso è causa
Il
ruolo della celebrazione
Tametsi: atto costitutivo è il consenso, ma per la
validità occorre la pubblicità (dim. sociale).
Il presidente della celebrazione ha un ruolo,
ma ministri sono i coniugi ( ortodossi: "la benedizione è essenziale")
INDISSOLUBILITÀ
[ sacramentalità]
Nel patto umano ( non fuori) c'è volontà di un'unione che si
vuole indissolubile Ef 5
Cf. Unità e fedeltà ( carattere di totalità della persona) nel
rapporto Cristo-Chiesa.
*
L'indissolubilità è il fondamento che fa riconoscere la sacramentalità
*
La sacramentalità è il fondamento dell'indissolubilità
La chiesa ha il potere di sciogliere?
#
potere di sciogliere e legare...
#
cura del bene comune...
la Chiesa deve farsi testimone e servitrice
della volontà di Cristo
privilegio paolino nuovo matrimonio del neo-battezzato
(+interpellazione)
privilegio
petrino non consumato + giusta causa
RAPPORTO
BATTESIMO, FEDE, SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
* cf. can. 1055: identità e inseparabilità
tra patto matrimoniale e sacramento tra battezzati
vero matrimonio tra battezzati = sacramento
unità ordine della creazione & ordine
della redenzione
identità contratto sacramento
le buone disposizioni del soggetto non sono
la causa d'efficacia del sacramento (opus operatum) + MA non può esservi vita
sacramentale senza fede (opus operantis)
non occorre che i soggetti abbiano
l'intenzione di ricevere un sacramento; e neppure che credano che sia un
sacramento; basta l'ntenzione di sposarsi come fanno i cristiani, un
certo riferimento alla salvezza, una certa credenza
battesimo... matrimonio... vari gradi di innesto nella
chiesa
matrimonio-sacramento &
matrimonio-nonsacramento: può essere evento di grazia
( sacramento & un altro gesto profano
"gli sposi si conferiscono il sacramento"...
ma l'aspetto sacramentale non è a
disposizione degli sposi: questi vogliono ricevere
da Gesù Cristo la santificazione
solo il matrimonio tra battezzati è
sacramento, perché solo i battezzati appartengono a Cristo totalmente