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Studio Teologico Interreligioso Pugliese

IL DIO DI GESÙ CRISTO. Corso di teologia trinitaria

Programma di massima

 

0. PREMESSE

 

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1. ESPERIENZA E CONOSCENZA DI DIO

    1.2. Le obiezioni al discorso umano su Dio; 1.2. La conoscenza naturale di Dio; 1.3. Le prove della esistenza di Dio

 

2. L’ESPERIENZA RELIGIOSA

    2.1. Che cos’è l’esperienza religiosa; 2.2. Le grandi tradizioni religiose presenti oggi; 2.3. Le nuove religioni; 2.4. Profili teologici e approcci pastorali.

 

3. IL DIO DELLA RIVELAZIONE

3.1. IL DIO DI ISRAELE

    3.1.1. Fasi dell’autorivelazione al popolo ebraico; 3.1.2. I nomi di Dio; 3.1.3. Gli attributi e gli atteggiamenti di Dio; 3.1.4. Forme della presenza di Dio nell’AT.

3.2. CI HA PARLATO NEL FIGLIO

    3.2.1. Il messaggio di Gesù su Dio; 3.2.2. L’autocoscienza di Gesù.

3.3. L’ALTRO PARACLITO

    3.3.1. Lo Spirito nell’AT; 3.3.2. Lo Spirito nella vita di Gesù; 3.3.3. Lo Spirito nel NT

3.4. LA TRINITÀ NEL NUOVO TESTAMENTO

    3.4.1. Fonti bibliche; 3.4.2. Fonti liturgiche

 

4. LO SVILUPPO DEL DOGMA

    4.1. L’ETÀ DEI PADRI

    4.1.1. I padri apostolici e gli apologeti; 4.1.2. I secoli II e III; 4.1.3. Il secolo IV; 4.1.4. I Cappadoci; 4.1.5. Il concilio di Costantinopoli (381); 4.1.6. Agostino

    4.2. LA TEOLOGIA MONASTICA E SCOLASTICA

    4.2.1. Anselmo d’Aosta; 4.2.2. Gioacchino da Fiore; 4.2.3. Riccardo da S. Vittore; 4.2.4. Bonaventura da Bagnoregio; 4.2.5. Tommaso d’Aquino.

    4.3. APPROCCI CONTEMPORANEI

    4.3.1. K. Barth; 4.3.2. K. Rahner; 4.3.3. H. U. von Balthasar; 4.3.4. H. Mühlen; 4.3.5. J. Moltmann

 

5. LINEE SISTEMATICHE

    5.1. La dottrina trinitaria classica

    5.2. La Tri-unità divina

    5.2.1. Il Padre, principio senza origine; 5.2.2. Il Figlio, immagine del Padre; 5.2.3. Lo Spirito, unione del Padre e del Figlio; 5.3. L’amore, essenza di Dio

    5.4. Temi specifici

    5.4.1. Il Filioque; 5.4.2. Il divenire e la sofferenza in Dio; 5.4.3. Paternità e maternità in Dio

    5.5. Il monoteismo trinitario nel dialogo interreligioso

 

6. EPILOGO: TRINITÀ E VITA

 

 

 

 

 

 

Ogni docente ritiene il proprio corso il più importante...

La Trinità... Kant: «inutile», Rahner: «assente»...

Ma se Dio si è rivelato trino, questa è la nostra salvezza

 

Quando studiare la Trinità?

  Ordine della conoscenza

  Ordine della realtà

  All’inizio, come grammatica

  Alla fine, come coronamento

  Pericoresi fra i trattati della dogmatica

 

Dall’alto, dal basso: metodo teologico integrale

 

Esposizione delle materie trattate