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Programma svolto e indicazioni bibliografiche
0.
PREMESSE TERMINOLOGICHE
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1. LA CONOSCENZA DI DIO
1.2. La
secolarizzazione [K 14-22]. L’ateismo [K 27-30]. L’ateismo in nome dell’autonomia della scienza: il positivismo;
lo strutturalismo di L. Wittgenstein [K 33-41].
L’ateismo in nome dell’autonomia dell’uomo: L. Feuerbach, K. Marx, F.
Nietzsche, S. Freud [K 41-70].
L’ateismo in nome del male nel mondo: A. Camus. L’approccio dialettico [K 87-90]. L’approccio apologetico [K 71-75]. L’approccio dialogico [K 75-77].
1.2. La
conoscenza razionale di Dio [K 98-102]:
La Dei Filius.
1.3. Le
«prove» della esistenza di Dio: [K 141-163]:
la prova ontologica, la prova cosmologica, la prova storica, la prova antropologica.
*** H.
De Lubac, Il dramma dell’umanesimo ateo,
Brescia, Morcelliana, 1978.
2. L’ESPERIENZA RELIGIOSA
2.1. Che
cos’è l’esperienza religiosa.
2.2. Dio
nell’induismo, nel buddismo, nell’islam. Principi di teologia cristiana delle
religioni.
2.3 Le
nuove religioni. La spiritualità del New
Age.
*** Voci Induismo, Buddismo, Islam in P. Poupard (a
cura di), Grande dizionario delle
religioni, 2 voll. Casale M. (AL) - Assisi, Marietti - Cittadella, 1988; in
Pont. Univ. Urbaniana (a cura
di), Dizionario di Missiologia,
Bologna, EDB, 1993; in H. Waldenfelds
(a cura di), Nuovo Dizionario delle
religioni, Cinisello B. (MI), San Paolo, 1993; J. Dupuis, Gesù Cristo
incontro alle religioni, Assisi, Cittadella, 1989; G. Casale, Nuova
religiosità e nuova evangelizzazione, Casale M. (AL), Piemme, 1993.
3. IL DIO DELLA RIVELAZIONE
3.1.
IL DIO DI ISRAELE
3.1.1. Dalla monolatria al monoteismo.
3.1.2. I nomi di Dio: El, Adonai,
JHWH.
3.1.3. Gli atteggiamenti di Dio: la
giustizia, la fedeltà/verità, la grazia, l’amore. Dio il santo.
3.1.4. Forme della presenza di Dio
nell’AT [K 322-324]: la gloria,
l’angelo, la sapienza, la parola, lo spirito.
*** J.
Danielou, Dio e noi, Alba,
Paoline, 1967, 99-145; Mysterium Salutis,
III, 74-78; 82-93; 285-342; H. Cazelles,
La Bibbia e il suo Dio, Roma, Borla,
1991.
3.2.
CI HA PARLATO NEL FIGLIO
3.2.1. Il messaggio di Gesù su Dio
3.2.2. L’autocoscienza filiale di Gesù
[K 227-235].
3.2.3. La cristologia neotestamentaria
[K 236-243].
*** R.
Fabris, V. Fusco, A. Barbi, G. Segalla, «La teo-logia di Gesù», in ScCatt 117 (1989) 119-224.
3.3.
L’ALTRO PARACLITO
3.3.1. Lo Spirito nell’AT
3.3.2. Lo Spirito nella vita di
Gesù
3.3.3. Lo Spirito nel NT: Luca, Paolo,
Giovanni. La personalità dello Spirito
[K
271-282]
*** Y. Congar,
Credo nello Spirito Santo, 3 voll.,
Brescia, Queriniana, 1982ss; F. Lambiasi,
Lo Spirito Santo: Mistero e Presenza,
Bologna, EDB, 1991.
3.4.
LA TRINITÀ NEL NUOVO TESTAMENTO
[K
324-331]
*** B. Maggioni,
«La Trinità nel Nuovo Testamento», ScCatt
118 (1990), 7-30; F. J. Schierse,
«Rivelazione neotestamentaria della Trinità», in Mysterium Salutis III, 111-166.
4. LO SVILUPPO DEL DOGMA NEI PADRI E NEI
CONCILII
I padri apostolici e gli apologeti.
Ireneo, Tertulliano, Origene. Il Concilio di Nicea. I Cappadoci. Il concilio di
Costantinopoli (381) [K 335-351;
286-288].
*** B. Studer,
Dio Salvatore nei Padri della Chiesa,
Roma, Borla, 1986.
5. ASPETTI SISTEMATICI
5.1. Trinità immanente e Trinità economica
[K 364-369]. Concetti fondamentali
della teologia trinitaria nell’elaborazione agostiniana e tomista: missioni,
processioni, relazioni, proprietà e appropriazioni. In particolare il concetto
di persona [K 369-386; 212-215].
5.2. L’approccio trinitario occidentale e
l’approccio trinitario orientale. La problematica del Filioque. [K 288-298;
394-399].