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2.2. I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
Æ L’uomo
scettico - ateismo
// L’uomo inquieto: i nuovi movimenti religiosi
TIPOLOGIA
a. Cristo
sì, Chiesa no
Rifiutata la Chiesa come mediazione di
salvezza
Sette con retroterra cristiano
(post-protestanti): Testimoni di Geova, Mormoni
b. Dio
sì, Cristo no
Rifiutato il ruolo di Cristo come unico
salvatore
Riscoperta delle religioni
euromediterranee arcaiche
Contromissioni delle religioni orientali,
da India, Cina, Tibet
c. Religione
sì, Dio no
Si rifiuta Dio, o almeno Dio come persona
e come distinto dal mondo
Panteisti - o concentrati sull’uomo e sul
suo potenziale
“Religioni”, ma si parla poco di Dio:
Scientology
“Psicoterapie”
d. Sacro
sì, religione no
Rifiuto della religione come sistema
legato a dottrine e istituzioni
New Age
RITORNI
della
magia
Magia
popolare - Esoterismo - Nuovi movimenti magici
La salvezza è conquistata mediante
il rito, i gesti, ecc.: kratofania
dello
gnosticismo
La salvezza si consegue attraverso
il possesso di determinate consoscenze
Dualismo... monismo panteista:
esiste solo l’Uno di cui il resto è scintille
La salvezza non è dono, ma è
conquistata con la conoscenza: sofiofania
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NELLA
NUOVA RELIGIOSITà
Credenza nella reincarnazione
Messaggi
dall’aldilà
Apparizioni,
veggenti, guaritori
autenticità ß la Chiesa
giudica la rivelazione o viceversa?
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2.2.1. I PRINCIPALI NUOVI MOVIMENTI
§
HARE KRISHNA «Società
internazionale per la coscienza di Krishna»
Movimento
bakhti del secolo XV-XVI: Caiatanya: amore e consacrazione totale a K.
1896: Swami Prabhupada
- La saggezza è nel Bhagavad-gita e nel
Bhagavad-Purana
-
Cuore di tutto è la bhakti, devozione a
Krishna
- Pratiche:
- recita/canto dei nomi di Krishna, per
inondarne il mondo
- sobrietà nel cibo (vegetarianesimo),
nella bevanda, nel divertimento, nel sesso
- cambiamento del nome, affidamento ad un
maestro, cintura sacra, servizio nel tempio
- recita del japa di 108 perle, sedici volte al giorno, con i nomi di Krishna
§ MEDITAZIONE
TRASCENDENTALE
** L’Essere è uno solo, e sta a
fondamento di tutto il reale
** Il pensiero è vicino all’essere e
deve solo raccogliersi, per capirsi come parte dell’intero
**** La meditazione è il modo per arrivare
all’essere
Maharishi Maesh Yogi, La scienza dell’essere e
l’arte di vivere; Commento al
Bhagavas-gita.
Una
ricerca del Brahman-Atman.
1.
Meccanica di meditazione di venti minuti.
2.
Recitazione del mantra.
§ GLI
ARANCIONI DI BHAGWAN SHREE RAJNEESH
* L’esistenza è Dio: dilatazione della coscienza
non verso l’io, ma verso Dio che sta a fondamento di ogni realtà.
* Divenire consapevoli. Senti che esisti:
apertura sul reale
* Nella meditazione e nel silenzio ci siaccorge
che c’è solo il tempo presente
* Giocare e danzare la vita
* Aver fiducia nel maestro e sottomettersi a lui
*
L’unico peccato è l’ego
* Saper vivere sempre nella ricerca e nel dubbio
PRATICHE
Portare vestiti del colore del sole che
sorge; il mala di 108 perle con la
foto di R.; usare il nuovo nome; meditazione; preghiera mattuttina e preghiera
serale alla presenza del maestro. Lavoro. Feste.
§ DIANETICS.
LA CHIESA DI SCIENTOLOGY
L. Ron Hubbard,
Dianetics. Scienza moderna della salute
mentale.
* Finalità dell’uomo è sopravvivere, in quattro
dinamiche (io, sesso, gruppo, genere umano)
*
Mente analitica: mende che sa ordinare i
dati percettivi
mente reattiva, risposta improvvisata ad
una situazioned i pericolo, causa degli ‘engrammi’, risposte non
necessariamente correlate alle provocazioni. Chi ne ha è aberrato, chi non ne
ha è clear.
*
Terapia è l’auditing.
Scientology. I fondamenti del
pensiero.
* Riferimento alle vite passate
* Otto dinamiche
* Elettrometro
* Thetan:
uno spirito descitto però con categorie fisiche
* Dio, Infinito: un prolungamento illimitato
della metria e dell’energia, un assoluto intramondano.
» Buddhismo: terapia dell’infelicità -
raggiungimento della chiarezza - silenzio su Dio.
#
religione come sfondo di una visione del mondo a carattere tecnico scientifico.
§ LA
CHIESA UNIFICAZIONISTA DI SUN MYUNG MOON «Associazione spirituale per
l’unificazione del mondo cristiano»
* Influsso della dottrina confuciana dello yin e dello yang
*
Una chiesa che unifichi tutte le
religioni
* Importanza della famiglia
* Il Signore del secondo avvento
§ NEW
AGE
l Stiamo
per entrare in una nuova era, l’era dell’Aquario
l Niente
strutture né gerarchie: un metanetwork
l Non c’è
una dottrina, perché non esiste la verità e tutto è relativo
Radici
-
spiritualità alternative interesse per
le religioni non cristiane - cristianesimo esoterico - spiritismo - occultismo
- neopaganesimo - Ufo - astrologia
-
terapie alternative medicina
olistica - movimento vegetariano - psicologie alternative - movimento della recovery
-
organizzazioni sociali alternative comuni
- ecologia profonda - nuova politica
Principi
- Non c’è verità, ognuno ha la sua
- Tutte le religioni sono uguali, e non serve a
niente la religione della Domenica - trasformare le attività della vita
quotidiana - salvezza istantanea, benessere
- Dio interdipendente col mondo, che è
interdipendente con Dio (panteismo, gnosticismo)
-
Uomo: «noi siamo Dio»: Dio è interno, è il potere spirituale che è in noi,
rispetto al quale è co-creatore
-
Cristo A. La scintilla interiore che
è dentro ciascuno di noi, scintilla dell’uniotà ultima, il Cristo cosmico che è
l’Io-sono di ogni creatura B. Gesù di
Nazareth è colui che ha realizzato in modo sovraeminente il Cristo cosmico C. Cristo futuro, maestro
universale che deve venire: Cristo-Maytreia
-
Morale A. Coscienza planetaria (ecologia
profonda)
B.
Compassione (The Hundredth Monkey)
r QUATTRO
PILASTRI
I.
L’universo non è una macchina, ma un organismo vivente, e tutti formiamo una
famiglia: monismo-panteismo
II.
Yin e Yang: comunione
Non cristianesimo: divisione (troppo peso
al sé, alla responsabilità)
III.
L’io conscio è immerso nell’oceano dell’inconscio collettivo (miti e leggende).
Il sé profondo coincide con Dio. Dio è la parte più profonda di noi (Intuizione
- esperienza - reicarnazione). (Rebirth - Channeling).
IV.
Astrologia: Toro - Ariete - Pesci - Acquario
Luoghi
L’eroe esteriore ed interiore: parte per
l’avventura e torna indietro con un messaggio
Walk-In, esseri che entrano camminando
Enneagramma: stella aperta a nove punte,
per classificare i tipi umani
Simpatizzanti
Richard
Rohr OFM, Matthew Fox OP
l # Incompatibilità
-
Relativismo: non «ciò che è buono è vero», ma «ciò che è vero è buono»
-
La fede non è una vaga forma di esperienza di sé, ma risposta ad una
trascendenza
-
Confusione tra Dio e uomo/mondo. Dio e l’uomo sono liberi e distinti: così
possono amarsi.
-
La preghiera non è introspezione ma stare alla presenza per entrare nella Sua
volontà: cristologica, trinitaria, ecclesiale
-
L’uomo è buono, ma da solo non ce la fa: ha bisogno della grazia, della
redenzione.
-
La sofferenza e la morte ci sono
-
I metodi sono discutibili
p SFIDE
DAI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
Felicità
(antropologico) [¹ Salvezza
(teologico)]
Esperienza
vera
Positività
del corpo, in ogni dimensione
Accordo
tra religione e scienza
Esaltazione
dell’io e della coscienza
Iper-ecumenismo
§ Voglia
di unità e di guarigione
§ Io sono
del tutto unico
§ Qualcuno
che mi accompagni
§ Prospettive
per il futuro
§ Far
parte di una compagnia, che sia la mia casa
p RISPOSTE
s Comunità
sane e calorose, con un approccio pastorale personale
s Formazione
e formazione permanente, sui tesori della tradizione cristiana
s Guide
spirituali per trovare Dio
s Liturgia
viva: logos + mythos
s Parlare
di Dio