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2.2. I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI

 

Æ L’uomo scettico - ateismo

// L’uomo inquieto: i nuovi movimenti religiosi

 

TIPOLOGIA

a. Cristo sì, Chiesa no

  Rifiutata la Chiesa come mediazione di salvezza

  Sette con retroterra cristiano (post-protestanti): Testimoni di Geova, Mormoni

b. Dio sì, Cristo no

  Rifiutato il ruolo di Cristo come unico salvatore

  Riscoperta delle religioni euromediterranee arcaiche

  Contromissioni delle religioni orientali, da India, Cina, Tibet

c. Religione sì, Dio no

  Si rifiuta Dio, o almeno Dio come persona e come distinto dal mondo

  Panteisti - o concentrati sull’uomo e sul suo potenziale

  “Religioni”, ma si parla poco di Dio: Scientology

  “Psicoterapie”

d. Sacro sì, religione no

  Rifiuto della religione come sistema legato a dottrine e istituzioni

  New Age

 

RITORNI

  della magia

   Magia popolare - Esoterismo - Nuovi movimenti magici

   La salvezza è conquistata mediante il rito, i gesti, ecc.: kratofania

  dello gnosticismo

   La salvezza si consegue attraverso il possesso di determinate consoscenze

   Dualismo... monismo panteista: esiste solo l’Uno di cui il resto è scintille

   La salvezza non è dono, ma è conquistata con la conoscenza: sofiofania

 

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NELLA NUOVA RELIGIOSITà

Credenza nella reincarnazione

Messaggi dall’aldilà

Apparizioni, veggenti, guaritori

   autenticità ß la Chiesa giudica la rivelazione o viceversa?

 

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2.2.1. I PRINCIPALI NUOVI MOVIMENTI

 

§ HARE KRISHNA «Società internazionale per la coscienza di Krishna»

Movimento bakhti del secolo XV-XVI: Caiatanya: amore e consacrazione totale a K.

1896: Swami Prabhupada

- La saggezza è nel Bhagavad-gita e nel Bhagavad-Purana

- Cuore di tutto è la bhakti, devozione a Krishna

- Pratiche:

  - recita/canto dei nomi di Krishna, per inondarne il mondo

  - sobrietà nel cibo (vegetarianesimo), nella bevanda, nel divertimento, nel sesso

  - cambiamento del nome, affidamento ad un maestro, cintura sacra, servizio nel tempio

  - recita del japa di 108 perle, sedici volte al giorno, con i nomi di Krishna

 

§ MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

**   L’Essere è uno solo, e sta a fondamento di tutto il reale

**   Il pensiero è vicino all’essere e deve solo raccogliersi, per capirsi come parte dell’intero

**** La meditazione è il modo per arrivare all’essere

Maharishi Maesh Yogi, La scienza dell’essere e l’arte di vivere; Commento al Bhagavas-gita.

Una ricerca del Brahman-Atman.

1. Meccanica di meditazione di venti minuti.

2. Recitazione del mantra.

 

§ GLI ARANCIONI DI BHAGWAN SHREE RAJNEESH

* L’esistenza è Dio: dilatazione della coscienza non verso l’io, ma verso Dio che sta a fondamento di ogni realtà.

* Divenire consapevoli. Senti che esisti: apertura sul reale

* Nella meditazione e nel silenzio ci siaccorge che c’è solo il tempo presente

* Giocare e danzare la vita

* Aver fiducia nel maestro e sottomettersi a lui

* L’unico peccato è l’ego

* Saper vivere sempre nella ricerca e nel dubbio

PRATICHE

  Portare vestiti del colore del sole che sorge; il mala di 108 perle con la foto di R.; usare il nuovo nome; meditazione; preghiera mattuttina e preghiera serale alla presenza del maestro. Lavoro. Feste.

 

§ DIANETICS. LA CHIESA DI SCIENTOLOGY

L. Ron Hubbard, Dianetics. Scienza moderna della salute mentale.

* Finalità dell’uomo è sopravvivere, in quattro dinamiche (io, sesso, gruppo, genere umano)

* Mente analitica: mende che sa ordinare i dati percettivi

  mente reattiva, risposta improvvisata ad una situazioned i pericolo, causa degli ‘engrammi’, risposte non necessariamente correlate alle provocazioni. Chi ne ha è aberrato, chi non ne ha è clear.

* Terapia è l’auditing.

Scientology. I fondamenti del pensiero.

* Riferimento alle vite passate

* Otto dinamiche

* Elettrometro

* Thetan: uno spirito descitto però con categorie fisiche

* Dio, Infinito: un prolungamento illimitato della metria e dell’energia, un assoluto intramondano.

» Buddhismo: terapia dell’infelicità - raggiungimento della chiarezza - silenzio su Dio.

# religione come sfondo di una visione del mondo a carattere tecnico scientifico.

 

§ LA CHIESA UNIFICAZIONISTA DI SUN MYUNG MOON «Associazione spirituale per l’unificazione del mondo cristiano»

* Influsso della dottrina confuciana dello yin  e dello yang

* Una chiesa che unifichi tutte le religioni

* Importanza della famiglia

* Il Signore del secondo avvento

 

§ NEW AGE

l Stiamo per entrare in una nuova era, l’era dell’Aquario

l Niente strutture né gerarchie: un metanetwork

l Non c’è una dottrina, perché non esiste la verità e tutto è relativo

Radici

- spiritualità alternative  interesse per le religioni non cristiane - cristianesimo esoterico - spiritismo - occultismo - neopaganesimo - Ufo - astrologia

- terapie alternative     medicina olistica - movimento vegetariano - psicologie alternative - movimento della recovery

- organizzazioni sociali alternative  comuni - ecologia profonda - nuova politica

Principi

- Non c’è verità, ognuno ha la sua

- Tutte le religioni sono uguali, e non serve a niente la religione della Domenica - trasformare le attività della vita quotidiana - salvezza istantanea, benessere

- Dio interdipendente col mondo, che è interdipendente con Dio (panteismo, gnosticismo)

- Uomo: «noi siamo Dio»: Dio è interno, è il potere spirituale che è in noi, rispetto al quale è co-creatore

- Cristo  A. La scintilla interiore che è dentro ciascuno di noi, scintilla dell’uniotà ultima, il Cristo cosmico che è l’Io-sono di ogni creatura B. Gesù di Nazareth è colui che ha realizzato in modo sovraeminente il Cristo cosmico    C. Cristo futuro, maestro universale che deve venire: Cristo-Maytreia

- Morale A. Coscienza planetaria (ecologia profonda)

       B. Compassione (The Hundredth Monkey)

r QUATTRO PILASTRI

I. L’universo non è una macchina, ma un organismo vivente, e tutti formiamo una famiglia: monismo-panteismo

II. Yin e Yang: comunione

  Non cristianesimo: divisione (troppo peso al sé, alla responsabilità)

III. L’io conscio è immerso nell’oceano dell’inconscio collettivo (miti e leggende). Il sé profondo coincide con Dio. Dio è la parte più profonda di noi (Intuizione - esperienza - reicarnazione). (Rebirth - Channeling).

IV. Astrologia: Toro - Ariete - Pesci - Acquario

Luoghi

  L’eroe esteriore ed interiore: parte per l’avventura e torna indietro con un messaggio

  Walk-In, esseri che entrano camminando

  Enneagramma: stella aperta a nove punte, per classificare i tipi umani

Simpatizzanti

Richard Rohr OFM, Matthew Fox OP

l # Incompatibilità

- Relativismo: non «ciò che è buono è vero», ma «ciò che è vero è buono»

- La fede non è una vaga forma di esperienza di sé, ma risposta ad una trascendenza

- Confusione tra Dio e uomo/mondo. Dio e l’uomo sono liberi e distinti: così possono amarsi.

- La preghiera non è introspezione ma stare alla presenza per entrare nella Sua volontà: cristologica, trinitaria, ecclesiale

- L’uomo è buono, ma da solo non ce la fa: ha bisogno della grazia, della redenzione.

- La sofferenza e la morte ci sono

- I metodi sono discutibili

 

 

p  SFIDE DAI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI

Felicità (antropologico)  [¹ Salvezza (teologico)]

Esperienza vera

Positività del corpo, in ogni dimensione

Accordo tra religione e scienza

Esaltazione dell’io e della coscienza

Iper-ecumenismo

§ Voglia di unità e di guarigione

§ Io sono del tutto unico

§ Qualcuno che mi accompagni

§ Prospettive per il futuro

§ Far parte di una compagnia, che sia la mia casa

 

p  RISPOSTE

s Comunità sane e calorose, con un approccio pastorale personale

s Formazione e formazione permanente, sui tesori della tradizione cristiana

s Guide spirituali per trovare Dio

s Liturgia viva: logos + mythos

s Parlare di Dio