CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DOTTRINA TRINITARIA

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MISSIONE    PROCESSIONE ETERNA

-- del F ad opera del P (Gv 3,17)                       * visibile

-- dello SS ad opera del P (Gv 14,26) e del F (Gv 15,26)     * invisibile ma esperibile

scopo    la presenza di F e S nel mondo e nella storia

fondamento origine di F e S da P e P/F

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PROCESSIONE     RAPPORTO DI ORIGINE ETERNA

-- GENERAZIONE del F dal P  processione del verbo interiore nell'atto del conoscere

-- PROCESSIONE/SPIRAZIONE (Gv 15,26) dello SS dal P (principaliter) e dal F (in un modo donato dal P)           essere-al-di-fuori-di-sé nell'amore

 

RELAZIONE   ESSERE RIFERITO AD UN ALTRO

-- dal P al F GENERAZIONE ATTIVA / PATERNITÀ

-- dal F al P GENERAZIONE PASSIVA / FIGLIOLANZA

[-- dal P+F allo SS     SPIRAZIONE ATTIVA (= 1/2)]

-- dallo SS al P+F SPIRAZIONE PASSIVA

** sono realtà relazionali in Dio le distinzioni non riguardano la sostanza ma le relazioni

DS 1330: "in Deo omnia sunt unum ubi non obviat relationum oppositio"

             in Dio le distinzioni sono relazioni:

         in Dio la realtà ultima non è la sostanza = l'essere-in-sé,

              ma la relazione = l'essere-dall'altro/l'essere-per-l'altro

[ nell'uomo la sostanza non è solo l'essere-dall'altro/per-sé    ma anche l'essere-in-sè]

             semplicità e perfezione divine in Dio sostanza & relazione non diverse ma coincidenti: Dio è relazione ed esiste solo in relazioni immanenti: Dio è amore che si dona: LA SOSTANZA DI DIO È RELAZIONE occorre che le relazioni siano reali, non solo di pensiero, espressione reale della divina persona le relazione è orientata ad un fine che è realmente diverso dalla sostanza.

NATURA principium quo: ciò per cui la natura esiste ed agisce

PERSONA principium quod: supporto intimo dell'intero essere e agire, irriducibile ad una altra:  NATURAE RATIONALIS INDIVIDUA SUBSTANTIA (Boezio)

     NATURAE RATIONALIS INCOMMUNICABILIS EXSISTENTIA - SUBSISTENTIAI (Riccardo di S.V.)

     in Dio le persone sono RELAZIONI SUSSISTENTI

Anselmo: la relazione fonda la sussistenza (a° natura... modalismo)

Tommaso d'Aq.: le persone fondano la relazione (in senso logico, non cronologico: a° ipostasi, non natura)

     l'unica sostanza divina sussiste in triplice modo

                                    

         principium quo              principium quod

                                    

         unica coscienza sostenuta da un triplice supporto

  le persone sono identiche all'unico essere&coscienza

  esse scaturiscono dagli atti spirituali della coscienza e dell'amore

              c'è una relazione spirituale che non può essere priva di coscienza

     la personalità sta nella relazionalità, nell'interpersonalità

     anche in Dio le persone stanno in / sono dialogo: relazioni reciproche ma non interscambiabili: DIO&UOMO: IO-TU-NOI

PROPRIETÀ delle persone (idiomata)- NOZIONI, note distintive (gnorismata)

(= relazioni)

es innascibilitas del P:    OR proprietà fondamentale del P, Dio è pura origine e dono

                   OCC è proprietà, ma non quella che costituisce la sua persona

 

APPROPRIAZIONI a tutte le tre persone, ma attribuibili ad una per affinità con le proprietà

es Potenza-Sapienza-Amore

 

PERICORESI compenetrazione reciproca delle persone divine

[Gv 10,30: io e il Padre siamo una cosa sola]

Ilario: Altro dall'Altro, Altro nell'Altro

(Gregorio Naz.: a° per le due nature di Cristo) (Giovanni Dam.: b° per la Trinità)

Firenze DS 1331: Propter hanc unitatem Pater totus est in Filio, totus in Spiritu Sancto; Filius totus est in Patre, totus in Spiritu Sancto; Spiritus Sanctus totus est in Patre, totus in Filio.

Bonaventura  circumsessio compenetrazione dinamica OR a° vincolo fra le tre persone

Tommaso circuminsessio interconnessione più statica OCC a° unica sostanza, qiuete

l'unità e l'autonomia crescono in proporzione diretta