CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DOTTRINA TRINITARIA
http://utenti.lycos.it/amenalleluia
http://members.xoom.virgilio.it/martiri
MISSIONE PROCESSIONE ETERNA
-- del F ad opera del P (Gv 3,17) *
visibile
-- dello SS ad opera del P (Gv 14,26) e del F
(Gv 15,26) * invisibile
ma esperibile
scopo la presenza di F e S nel mondo e nella storia
fondamento origine di F e S da P e P/F
http://utenti.lycos.it/amenalleluia
http://members.xoom.virgilio.it/martiri
PROCESSIONE
RAPPORTO DI ORIGINE
ETERNA
-- GENERAZIONE
del F dal P processione del verbo interiore nell'atto
del conoscere
-- PROCESSIONE/SPIRAZIONE
(Gv 15,26) dello SS dal P (principaliter) e dal F (in un modo donato dal P) essere-al-di-fuori-di-sé nell'amore
RELAZIONE
ESSERE RIFERITO AD UN ALTRO
-- dal P al F GENERAZIONE ATTIVA / PATERNITÀ
-- dal F al P GENERAZIONE PASSIVA / FIGLIOLANZA
[-- dal P+F allo SS SPIRAZIONE
ATTIVA (= 1/2)]
-- dallo SS al P+F SPIRAZIONE PASSIVA
** sono realtà relazionali in Dio le distinzioni non riguardano la
sostanza ma le relazioni
DS 1330: "in Deo omnia
sunt unum ubi non obviat relationum oppositio"
in
Dio le distinzioni sono relazioni:
in
Dio la realtà ultima non è la sostanza = l'essere-in-sé,
ma la relazione =
l'essere-dall'altro/l'essere-per-l'altro
[ nell'uomo la sostanza non è solo
l'essere-dall'altro/per-sé ma
anche l'essere-in-sè]
semplicità
e perfezione divine in Dio sostanza
& relazione non diverse ma coincidenti: Dio è relazione ed esiste solo in relazioni
immanenti: Dio è amore che si dona: LA
SOSTANZA DI DIO È RELAZIONE occorre che le relazioni siano reali, non
solo di pensiero, espressione reale della divina persona le relazione è orientata ad un fine che è
realmente diverso dalla sostanza.
NATURA
principium quo: ciò per cui la natura
esiste ed agisce
PERSONA
principium quod: supporto intimo
dell'intero essere e agire, irriducibile ad una altra: NATURAE RATIONALIS
INDIVIDUA SUBSTANTIA (Boezio)
NATURAE RATIONALIS INCOMMUNICABILIS
EXSISTENTIA - SUBSISTENTIAI (Riccardo
di S.V.)
in
Dio le persone sono RELAZIONI
SUSSISTENTI
Anselmo: la relazione fonda la sussistenza (a°
natura... modalismo)
Tommaso d'Aq.: le persone fondano la relazione (in senso
logico, non cronologico: a° ipostasi, non natura)
l'unica sostanza divina sussiste in triplice
modo
principium quo principium
quod
unica
coscienza sostenuta da un triplice supporto
le persone sono identiche all'unico
essere&coscienza
esse scaturiscono dagli atti spirituali
della coscienza e dell'amore
c'è una relazione spirituale che non può
essere priva di coscienza
la personalità sta nella relazionalità,
nell'interpersonalità
anche in Dio le persone stanno in / sono dialogo:
relazioni reciproche ma non interscambiabili: DIO&UOMO: IO-TU-NOI
PROPRIETÀ
delle persone (idiomata)- NOZIONI,
note distintive (gnorismata)
(= relazioni)
es innascibilitas
del P: OR proprietà
fondamentale del P, Dio è pura origine e dono
OCC
è proprietà, ma non quella che costituisce la sua persona
APPROPRIAZIONI
a tutte le tre persone, ma attribuibili ad una per affinità con le proprietà
es Potenza-Sapienza-Amore
PERICORESI
compenetrazione reciproca delle persone divine
[Gv 10,30: io e il Padre siamo una cosa sola]
Ilario: Altro dall'Altro, Altro nell'Altro
(Gregorio Naz.: a° per le due nature di Cristo) (Giovanni Dam.: b° per la Trinità)
Firenze DS 1331: Propter
hanc unitatem Pater totus est in Filio, totus in Spiritu Sancto; Filius totus
est in Patre, totus in Spiritu Sancto; Spiritus Sanctus totus est in Patre,
totus in Filio.
Bonaventura
circumsessio
compenetrazione dinamica OR a° vincolo fra le tre persone
Tommaso circuminsessio
interconnessione più statica OCC a° unica sostanza, qiuete
l'unità e l'autonomia crescono in proporzione
diretta