LA STRUTTURA TRINITARIA DELLA RIVELAZIONE

E IL RITMO TRINITARIO DELL'ESPERIENZA CRISTIANA

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DV 2.4

1Cor 8,6: unus Deus Pater, ex quo omnia et nos in illum,

         et unus Dominus Iesus Christus, per quem omnia et nos per ipsum.

Ef 2,18:   quoniam per ipsum habemus accessum ambo in uno Spiritu ad Patrem.

B. Forte, Trinitā come storia, Cinisello Balsamo (Mi), Paoline, 19884­, 136ss: lo Spirito dono di Dio, in cui termina il processo di auto-comunicazione.

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1. RIVELAZIONE DEL PADRE NELL'ANTICO TESTAMENTO

 

L'atteggiamento di Dio č storico, non filosofico: il monoteismo giudaico si fonda sull'esperienza degli interventi personali di Dio nella storia del popolo. A partire da questa si riflette teologicamente: chi ha compiuto con tanta potenza atti di salvezza deve essere anche il creatore del mondo, il Dio dell'alleanza č anche il Dio creatore.

     a. concretezza

Dio attua un impegno personale verso il suo popolo la BB č la narrazione dei "magnalia Dei". Contano quindi non gli attributi ma gli atteggiamenti di Dio, non il dasein ma il mitsein dell'Emmanuele, Dio-con-noi, attraverso le sue opere e le sue parole, che le interpretano. La domanda non č: se Dio esiste? ma: Dio č con il suo popolo?

     b. progressivitā

     c. dinamicitā

Avviene attraverso le opere. Prototipo č l'esodo alleanza Cristo.

     d. gratuitā miracoli

La Parola di Dio non č per insegnare ma per una profezia in rapporto con la salvezza.

 

A. VOCAZIONE E ALLEANZA