LA STRUTTURA TRINITARIA DELLA RIVELAZIONE
E IL RITMO TRINITARIO DELL'ESPERIENZA CRISTIANA
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DV 2.4
1Cor 8,6: unus Deus Pater, ex quo omnia et
nos in illum,
et
unus Dominus Iesus Christus, per quem omnia et nos per ipsum.
Ef 2,18: quoniam
per ipsum habemus accessum ambo in uno Spiritu ad Patrem.
B. Forte, Trinitā
come storia, Cinisello Balsamo (Mi), Paoline, 19884,
136ss: lo Spirito dono di Dio, in cui termina il processo di
auto-comunicazione.
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1. RIVELAZIONE
DEL PADRE NELL'ANTICO TESTAMENTO
L'atteggiamento di Dio č storico, non
filosofico: il monoteismo giudaico si fonda sull'esperienza degli interventi
personali di Dio nella storia del popolo. A partire da questa si riflette
teologicamente: chi ha compiuto con tanta potenza atti di salvezza deve essere
anche il creatore del mondo, il Dio dell'alleanza č anche il Dio creatore.
a. concretezza
Dio attua un impegno personale verso il suo
popolo la BB č la narrazione dei "magnalia
Dei". Contano quindi non gli attributi
ma gli atteggiamenti di Dio, non il dasein ma il mitsein dell'Emmanuele, Dio-con-noi, attraverso le sue opere e le
sue parole, che le interpretano. La domanda non č: se Dio esiste? ma: Dio č con
il suo popolo?
b.
progressivitā
c. dinamicitā
Avviene attraverso le opere. Prototipo č
l'esodo alleanza Cristo.
d.
gratuitā miracoli
La Parola di Dio non č per insegnare ma per
una profezia in rapporto con la salvezza.
A.
VOCAZIONE E ALLEANZA